V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sambo |
Posted - 25 giu 2012 : 08:44:13 Ciao a tutti! un consiglio che mi permetto di dare a chiunque stesse per sostituire gli pneumatici della propria lambretta!
NON COMPRATE GLI SCHWALBE FASCIA BIANCA 3.50 10 da scootercenter
SONO UNA M_R_A!
Ieri sera mentre tornavo a casa si è letteralmente squarciato quello posteriore e non aveva più di 2000km alle spalle. UNO SCANDALO. I Pirelli S83 di prima ne avevano 5000 e avevano 5 anni! questi Schwalbe invece sono fatti male e costano molto! che rabbia! senza considerare che ho rischiato la vita dato che ho scoperto che quando ti si sbrega la gomma posteriore non tieni la lambretta neanche pagare oro! fortunatamente non sono caduto...ma è stato un vero miracolo!
ora gli cambierò naturalmente. qualche consiglio per un seconda serie conservato?
idiaridellalambretta.blogspot/ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tino sacchi |
Posted - 02 set 2013 : 23:17:04 ciao luud, no, il mio amico parlava genericamente, io no dispongo delle schwalbe, ma conti, sava, miche,e credo si riferisse anche a quelle marche, e mi disse che in uk non li usa piu' nessuno e se gli inglesi, grandi macinatori di km lo dicono, vale la pena di prestare attenzione, senza panico......ovviamente come detto il colore non e' cosi importante. Sezionero' un copertone con fascia bianca ( vecchio ) nella speranza di vedere la gomma e tele se col tempo hanno subito degrado o lesioni.Potete farlo anche voi,una verifica non sarebbe male. tino |
tino sacchi |
Posted - 02 set 2013 : 23:00:32 le avevo addocchiate per il loro battistrada che mi sembrava un buon compromesso tra il tassellato e lo stradale,.Sarebbe stato un buon test....Forse se non vengono usate in maniere estreme, bastera' un controllo piu' frequente nel dettaglio e se si vede qualche anomalia sostituire senza tentennamenti,quando scoppia una gomma non si sa come va a finire. ...tino |
tino sacchi |
Posted - 02 set 2013 : 22:52:33 le avevo addocchiate per il loro battistrada che mi sembrava un buon compromesso tra il tassellato e lo stradale,.Sarebbe stato un buon test....Forse se non vengono usate in maniere estreme, bastera' un controllo piu' frequente nel dettaglio e se si vede qualche anomalia sostituire senza tentennamenti,quando scoppia una gomma non si sa come va a finire. ...tino |
Hal9000 |
Posted - 02 set 2013 : 13:19:35 Citazione: Messaggio inserito da Mego
A me sembra una normale usura del battistrada. Il cambio di colore è dovuto al punto limite di piega e quindi di usura....però parlo da quel che posso vedere in foto.
-SX 200-
mmmmmmmhhhhh.... non sono mica tanto d'accordo: per me (vedi foto sotto) le frecce rosse indicano il cambio di mescola (e si vede anche il differente modo di consumarsi rispetto al centro) e le verdi il limite di "piega" in curva (oltre la gomma e' intonsa, ci sono ancora i "pirulini")
_DSC2024-c.jpg _ _
inoltre anche provando con l'unghia del pollice ho l'impressione che la mescola al centro sia un po piu' dura della mescola sul lato....
HAL9000 hal9000.altervista/indice.html |
sambo |
Posted - 02 set 2013 : 13:07:30 Personalmente, vi dico che io sulle schwalbe avevo riposto grandi speranze. Così è stato dal punto di vista della tenuta di strada, soprattutto nei curvoni tirati, che ad esempio con michelin non trovo.
ma! ma! ma! LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO.
non mi interessa fare 10 curve in piega e poi squarciare il copertone all'undicesima.
anche dal punto di vista dell'usura non c'è paragone! la mescola molto molto morbida ha dei tempi d'usura velocissimi e credo che dopo 2000km puoi buttare la gomma.
Io sarò arrivato a fare 200 km per cui...non posso portare testimonianza su questo.
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Hoolz |
Posted - 02 set 2013 : 12:47:08 Le considerazioni si scootering non sono poi così particolari... Rispetto alla pressione minima, direi che sono suggerimenti anche in questo caso scontati.
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62 |
Mego |
Posted - 02 set 2013 : 12:31:09 A me sembra una normale usura del battistrada. Il cambio di colore è dovuto al punto limite di piega e quindi di usura....però parlo da quel che posso vedere in foto.
-SX 200-
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Hal9000 |
Posted - 02 set 2013 : 12:04:45 ho fatto un po di ricerche sul web, ed effettivamente sembra che ci siano gravi problemi; diciamo che la situazione e' riassunta in breve QUI: http://www.scootering.com/search?k=schwalbe&x=20&y=15
in sintesi Schwalbe afferma che, dopo prove effettuate, si hanno problemi solo se si usano pressioni di gonfiaggio sbagliate e/o sovraccarichi di peso e/o velocita superiori a quelle del codice di velocita' della gomma; addirittura in un passaggio afferma che altre gomme di altri costruttori ci hanno mollato prima delle loro sotto condizioni d'uso errate
in particolare riguardo alle PRESSIONI DI GONFIAGGIO afferma che non vanno seguite quelle riportate sui libretti dei mezzi, e indicano quelle MINIME al di sotto delle quali NON ANDARE sul loro sito, che -ad esempio- per il Weatherman (Black o Whitewall) sono:
anteriore: minima 1.7 bar posteriore: minima 2:5 bar
e sul comunicato che hanno rilasciato in agosto ( http://www.scootering.com/news/schwalbe-overloaded-tyres )affermano inoltre che in caso marcia con passeggero di aggiungere +0.3 bar al posteriore
qui di seguito metto le foto dei miei Whitewall (DOT 4412) con 1500km (ho sbagliato a scrivere nel precedente post)
premetto che io da sempre, con qualsiasi gomma abbia avuto, viaggio grossomodo a 2.1 bar all'anteriore e 2.3 bar al posteriore
anteriore: _DSC2024-b.jpg _ _
posteriore: _DSC2025-b.jpg _ _
come si nota (cliccando sulle foto per ingrandirle) non ci sono bolle o deformazioni, pero': - la gomma e', specie ai lati dove lavora in curva, fortemente scalinata - noto una differente colorazione tra zona centrale e laterale, quasi che ci siano due mescole differenti e se cosi' e' li' non vorrei che ci fosse un distacco tra le due zone - cosa abbastanza inquietante: se notate all'intorno della base dei tasselli, soprattutto quelli centrali, si notano delle screpolature, nonostante la gomme non siano affatto vecchie
e' un peccato, perche in effetti sembra di stare sulle rotaie, e mi hanno dato anche una bella sensazione sul bagnato.... ma penso proprio che le usero' ancora un pochino poi le cambierò
HAL9000 hal9000.altervista/indice.html |
Pirata In Lambra |
Posted - 02 set 2013 : 09:43:31 pensa te.... e io che a breve avrei montato ste tanto acclamate schwalbe... son tre anni che mi muovo in lambra....sotto il sedere sempre michelin s83 e mi sa che continueró con quelle... ma allora,ste fascia bianca quali sono le migliori?
quando muoio voglio essere cromato |
tino sacchi |
Posted - 31 ago 2013 : 00:34:58 hei raf, strai mica restaurando un lambro? ......o uno stabil? salutino |
tino sacchi |
Posted - 31 ago 2013 : 00:32:11 fasce bianche. la notizia viene da un amico in uk del quale ho stima. Non certamente dal punto di vista estetico che poco interessa ma in termini di sicurezza.La parte e' piu soggetta alle screpolature, probabilmente il materiale bianco interagisce negativamente sulla gomma favorendo l' invecchiamento precoce.La zona della fascia ovvero la pancia della gomma e' il punto piu' delicato e piu' sollecitato, non vale la pena correre rischi. Sarebbe interessante saperne di piu'. Le gomme a fascia bianca non mi hanno affascinato piu di tanto ,ho un motivo in piu' per non utilizzarle.salutoni |
raffaele |
Posted - 29 ago 2013 : 20:44:53 Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
raffaele.......4 o6 tele? salutino
Se me ne trovi un paio originali che siano reinforced, mi fai felice! Ciao SanTino! |
patry |
Posted - 29 ago 2013 : 13:46:11 Ok, grazie.. beh finche ingialliscono me ne importa relativamente, l'importante è che strutturalmente tengano!
p.s. se diventano a fascia gialla intonano con il colore della mia Lambretta!! (vediamo il lato positivo..)
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
fralor1966 |
Posted - 29 ago 2013 : 11:36:56 Confermo che le sava ingialliscono del classico giallo rancido.
miki |
Hal9000 |
Posted - 29 ago 2013 : 11:12:46 boia...
io ho le Schwalbe fascia bianca da circa un'anno e 2500km, e a me sembravano ottime... ho fatto anche delle belle tirate fin su all'Abetone sia in "piega" che in velocita'..... l'unica cosa che ho notato e' che se ci tiri in montagna come ho fatto io sui tasselli ai lati si scalinona discretamente...
c'e' la maniera di capire, magari visivamente, se sta per succedere qualcosa ?
o ci sono dei riferimenti di difettosita' rispetto al DOT ?
HAL9000 hal9000.altervista/indice.html |
Luud |
Posted - 29 ago 2013 : 10:01:50 sava si ingialliva la fascia bianca, Tino parlava nello specifico delle schwalbe! |
patry |
Posted - 29 ago 2013 : 09:06:29 Ragazzi, io ho appena montato le Sava a fascia bianca 3.00x10.
Prima avevo delle gomme disegno scooter.. perchè dite di stare attenti alle fascia bianca per lunghi percorsi?
Grande discussione questa ad ogni modo!
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
tino sacchi |
Posted - 28 ago 2013 : 23:15:57 raffaele.......4 o6 tele? salutino |
tino sacchi |
Posted - 28 ago 2013 : 23:02:52 raffaele.......4 o6 tele? salutino |
Mirco69 |
Posted - 28 ago 2013 : 22:52:36 Sono disponibile a farvele io le "fasce bianche "! Prezzo modico. Col pennello, modestamente, me la cavo... Mirco
Un sorrISO a tutti voi |