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 d 125...collegamenti elettrici ed altri ritocchini

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 22 giu 2012 : 19:23:07
bene bene sono riuscito ad avviare il motore che non mi ha dato troppe noie, mi è bastata una siringata di benza e poi ad ogni spedalinata un avvio...ho risolto un fischio orrendo distanziando il pignoncino della messa in moto con due guarnizioni da 2 decimi..poi un piccolo trafilaggio d'olio si è risolto mettendo una guarnizione un po piu spessa sul coperchio frizione

adesso sono ai collegamenti elettrici

ho9 collegato i 4 fili al faro anteriore e vio ho congiunto quelli dello steso colore prvenienti dall'interruttore, cosi' come dall'unica foto che non ho perso

mi resta da collegare i restanti provenienti dall'interruttore tra morsetti e portalampada e non so dove mettere le mani

non so nemmeno come collegare alla presa B.T.

ci sono tre morsetti con il simbolo 1, 2 ed M e dalla statore escono due fili, uno dalla bobina ed uno dalle puntine mentre l'impianto elettrico in quel punto si presenta con un verde e due marroni uniti, qui non so prorpio come metterli

un altro quesitino sulla carburazione

premesso che: per tirar l'aria si alza la levetta vero'?? non riesco a carburare, la vita dellaria sembra ininfluente e non riesco far salire di giri il motore

non ho alcun problema di avviamento alzando la levetta, parte anche con le mani ed appena scaldata anche con la levetta abbassata

iln problema che prima di mezzo acceleratore inizia a borbttare per poi morire....

aiutatemi!

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 28 giu 2012 : 16:58:46
gli ho appena scritto :-)

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 16:45:26
Fatti dare l'altra calotta e vedrai che risolvi.
Ciao
Riccardo
guardia Posted - 28 giu 2012 : 16:25:16
caro riccardo, per il momento sono ancora al di là del piave , precisamente alla strofa "ritorna lo straniero"...:-(

ho quotato il bussolotto portasfere e l'alberino...l'originale suo non sono riuscito a trovarlo :-( anche se da un alberino di riserva originale ho visto che la parte piana è di un mm piu lunga di suo e che sicuramente applicato alla calotta guadagna ancora un po' visto il diametro della base minore che non impegna le sfere sulla superficie inferiore

scan0001.jpg
- - ma leggermente pi' dentro

provero' a sentire santo turismoveloce da olimpia per vedere cosa puo' darmi...

ecco le misure

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 14:37:31
Aspetto il tuo bollettino della vittoria entro poche ore...
Ciao
Riccardo
guardia Posted - 28 giu 2012 : 13:23:40
infatto riccardo, credo che il problema sia proprio li, anche la differenza di lunghezza dell'alberino mi fa propendere per il ricambio sbagliato ...
contrllero' la vecchia che è in qualche scatolotto sullo scaffale...

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 12:58:01
Esistono DUE tipi di calotta per le sfere (vedi foto ricambista di Roma) .
Una è più prominente,l'altra più piatta.
Potrebbe essere questa l'origine dei tuoi problemi.
La campana della frizione mi sembra montata correttamente.
Buon lavoro
Riccardo
guardia Posted - 28 giu 2012 : 12:19:06
ecco una foto della sola campana...la sequenza di montaggio era:
conduttore/metallo/conduttore/metallo/conduttore/porta tirante/portamolle...se la campana dovesse venie piu' avanti avvicinando l'alberino al tirantino interno non avrei spazio per avvitarla...

"slambrettando si impara"

cmp.jpg
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guardia Posted - 28 giu 2012 : 11:40:03
eccoci riccardo, ti confermo il montaggio con la leva a riposo, ma quello che non capisco è che se il perno -tirante fuoriuscisse in avanti quel tanto che basta ad impegnare la scanalatura della leva interna con la parte sfaccettata, sarebbe impossibile montare il duomo d'ottone che fa da tappo in quanto la parte rimasta fuori sarebbe addirittuta maggiore dello spazio complessivo interno allo stesso che deve anche servire come corsa....ho provato un alberino originale su un coperchio "da addestramento" ..se faccio impegnare la scanalatura , la cupola del dado d'ottone va a battere sulla cima del perno...ecco forse perchè quello aftermarcket dell'olimpia è piu corto...non mi resta che andare a prendere una piattina in ferro per costruire un compressore delle molle frizione per tirare tutto giu' di nuovo senza smontare il motore dal carter...ecco una foto della campana assemblata

cfr.jpg
_ _

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 10:58:13
Ciao Danilo,
guarda sul forum su scooter tecnica la revisione del motore della 150 D di Sbruscoli.
Ci sono un paio di foto chiarissime che forse ti possono aiutare.
Anche sul sito francese delle "cardaniche" lambretta france c'è qualche bella foto.
Dimenticavo: il montaggio di dado e controdado naturalmentelo fai con la levetta di comando esterna in battuta sul coperchio della frizione?!
Riccardo
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 10:46:45
A mio modestissimo parere due sono le possibilità:
-il perno è troppo corto (hai quello vecchio per un confronto?)
_ c'è un errore nel montaggio del complessivo reggispinta.(Hai sostituito il fondello dove vanno le sfere? E' identico? Mi sembra che ne esistano due tipi,uno più allungato,l'altro più piatto.
Ciao,facci sapere.
Riccardo
guardia Posted - 28 giu 2012 : 01:09:29
ciao riccardo ho reso proprio uno di quelli, ma facendo piu o meno ad occhio e calibro due misure la paerte spaccata non arriverà mai nella levetta interna..

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 giu 2012 : 00:06:38
Mi spiace che tu non abbia risolto.
Francamente non riesco a capire dove sia il problema.
Forse solo l'alberino troppo corto?
Hai controllato che non ci siano errori di montaggio del cuscinetto reggispinta?
La soluzione del dado unico con frenafiletti non te la consiglio.
Se guardi la foto del particolare su Olympia di Roma dovresti vedere se la parte filettata è più corta. Lì vendono tutto il complessivo e credo ti convenga ordinarlo.
Fammi sapere
Ciao
Riccardo
guardia Posted - 27 giu 2012 : 20:59:05
ciao riccardo, la levetta l'avevo montata giusta, quindi problema ancora non risolto...non ho proprio lo spazio per mettere i due bulloncini, uno morde poco piu' della metà datosi che l'alberino aftermarcket emiliano ha meno filettatura..inoltre devo comunque tenerlo fermo visto che continua a ruotare ...adesso no so se mettere un solo dado con abbondante frena filetti o intaccare la testa dell'alberino tanto da inserirci un cacciavite perr poterlo cosi' tenere bloccato e mettere un autobloccante...

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 26 giu 2012 : 23:21:20
Buon lavoro Danilo. Per gli arresti penso tu abbia solo l'imbarazzo della scelta..
Ti consiglio di scaricare il catalogo ricambi della 125 D che ha una meccanica praticamente uguale alla nostra (escluso raffreddamento ad aria forzata). Lo trovi qui sul sito alla voce "Lambretta"
A domani
guardia Posted - 26 giu 2012 : 23:10:00
si si la guarnizione l'ho messa nuova!! :-) ..mezz'ora?? dopo la note?? mmmmmm....ci sentimao domani sera va...

grazie infinitissime:-)

vado ad arrestare auqlche cattivo va...se ti fa piacere lascio a te la scelta della razza :-)

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 26 giu 2012 : 23:08:17
mannaggia la paperella allora!!! che due balle rifare la guarnizione!!! e domani che , dopo la notte, volevo cimentarmi a tornire un ferma cvo al trapano a colonna...grazie rik

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 26 giu 2012 : 23:07:01
Si,devi smontare il coperchio,togliere la coppiglia,sfilare il perno e rimontare il tutto.
Dai,che fra mezz'ora mi dici che hai risolto.
Già che devi sfilare il perno di comando controlla che ci sia la guarnizione di feltro fra coperchio e rondella.
Attendo notizie.
guardia Posted - 26 giu 2012 : 23:02:29
misà che la levetta interna l'ho montata (cosi' come l'ho trovata ) al contrario, ecco perchè ho poco "mordente" per i dadi....che due balle, dovro' rismontare il coperchio...

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 26 giu 2012 : 23:01:53
Il tuo disegno è chiarissimo ma la levletta è montata rovescia...
guardia Posted - 26 giu 2012 : 22:58:38
no riccardo, di spaccato avevo solo il motore montato sotto:-)

quindi le gobbette del nottolino vanno verso il coperchio, la parte piana all'interno verso la frizione , all'inverso di cone ho disegnato...io l'ho trovata monta cosi' cacchio :-(

quindi quelle due gobbette dovrebbero tenermi l'alberino fermo...mmm misà che ho qualche altro problema:-(

"slambrettando si impara"

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