Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Scarico Ancillotti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 07 feb 2005 : 13:02:46
Un amico mi chiede se su un Li 150 con cilidro portato a 180 (retificato) in caso montasse una Ancillotti o una Clubman sentirebbe miglioramenti anche senza allargare luci di scarico e aspirazione? Oppure originale o perf lo scarico in questo caso cambia poco?
Gli go detto che secondo me non cambia quasi nulla xchè la luce di scarico del cilindro originale non combacerebbe bene con questi scarichi che hanno un diametro da 42 mm, o sbaglio?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atevres Posted - 10 feb 2005 : 17:28:18
Non sò dalle tue parti, ma dove abito io ci sono molti posti di blocco, anche e sopratutto xchè qui siamo a 15 km da una zona balneare molto frequentata, e la Stradale qui da Marzo in poi gira con i Moto Guzzi. Vedono uno Scooter o un Harley e paletta! (manca poco non lo facciano anche ai raduni quando ti scortano!) E controllano... TUTTO!
Io giro in Lambra quotidianamente da Aprile a Settembre, gli altri mesi un pò meno, e quasi sempre quando incrocio la Stradale a un posto di blocco: come sopra.
Cosa gli dico se mi vedono il carburatore? Non ho voglia di farmi ritirar libretto e andar al collaudo.
Tutti (quasi) dite che il 1/20 non và bene, allora voglio provarlo sulla mia "pelle".
Se un motore a 2 tempi riuscisse a bruciare il 100% della miscela che esce miscelata all'aria dal carburatore, passare dal collettore e/o lamelle, ed entrare nel cilindro, riusciresti ad ottenere molta più potenza, invece molta di questa potenziale energia và dispersa.
Pensa che anche nei sistemi ad iniezione della Ferrari non riescono a sfruttare il 100% di questa miscela.
Figurati su una Lambretta, con un cilindro x quanto modificato, pur sempre pensato e studiato 40-50 anni fà, con un carburatore altrettanto vecchio, e molte volte impreciso...
In scooter faccio del "Turismo", molte volte con mia moglie dietro che tiene d'occhio il tachimetro che non superi i 70, e anche da solo non corro mai forte, son certo che il carb originale potrà soddisfarmi.
La modifica la faccio sopratutto x curiosità, e poi x creare uno scooter racing nei più possibili degli aspetti.

Ciao
m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 16:55:09
Si ma con quel carburatore secondo me non ha molto senso, poi fai come vuoi.
atevres Posted - 10 feb 2005 : 16:32:03
X le responsbilità non ti devi preoccupare xchè non vedo il minimo legame con te a meno che tu non sia un professionista, e lo stesso a te non la darei visto che comunque mi fai un piacere.
Ok trovo un pistone da 63.5 - 64, e anche se il tuning non rispecchia l'articolo di Paolo, quel che conta è che sia fatto da una persona esperta e che abbia voglia di farlo (qui cosa molto difficile a trovarsi).

X la velocità i 10 km/h in più sono x me quasi "irrilevanti", nel senso che non cerco questo, la risposta al gas invece......queslla sì sì sì sì!


Grazie Massimo!
m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 16:25:29
Ricordo che tutto questo, se lasci il carb originale (con getti rivisti) e monti una clubman potrà soltanto darti una migliore risposta all'accelerazione e circa 10km all'ora in + sulla velocità massima. Che è forse quello che cerchi!
m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 16:16:45
Beh... non devo essere io a dirti le dimensioni del pistone che vuoi montare, devi essere tu a sceglierne uno, adesso non so cosa monta il tuo motore ma da come parli capisco che non vuoi cose trascendentali quindi puoi partire benissimo dal minimo consentito di 2 decimi di mm in più da quello che monti adesso, fino ad arrivare a 64 mm.
Ah... il benedetto articolo tuning di Ancillotti del sito di Paolo, ma lo vuoi uguale uguale?!?
Scusa la vena un pò ironica di cui sopra, ma ad un rettificatore con 40 di esperienza in elaborazioni di motori 2 tempi, non c'è bisogno che gli vai a dire o parlare di quell'articolo lì e per diversi motivi che non sto qui ad elencarti.

Io quello che ti posso dire è che ti faccio la CORTESIA di farti lavorare il cilindro ad uno "stage 4" come lo chiamano gli inglesi, e per questo serve il tuo cilindro il pistone e la testata per:

1.allargare e lucidare lo scarico (non ti aspettare però che lo scarico del cilindro sia delle stesse dimensioni del collettore della clubman) anche il mio cilindro massicciamente lavorato
ha uno scarico più piccolo del collettore, ma questo è inevitabile esistono da rispettare le famose tolleranze!!! Inoltre le clubman da 42 sono largamente montate anche su cilindri 225 abbondantemente lavorati, li allora si che scarico ed il collettore combaciano.
2. raccordare con il collettore e lucidare, qualore c'è ne fosse bisogno l'aspirazione.
3. modificare i travasi
4. abbassare l'orlo del pistone e tagliare i traversini qualora ci fossero,
5. infine alzare la compressione alla testata.

Però non mi prendo assolutamente la responsabilità, se poi il lavoro al cilindro non rispecchia fedelmente quello che c'è scritto in quell'articolo.
atevres Posted - 10 feb 2005 : 15:01:02
citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Ma tu hai un TV175 terza serie, giusto?
Che tipo di lavoro vorresti farci?



Se hai qualcuno che sappia e possa farmi il lavoro, molto bene: trovo il pistone magari un Asso (devi dirmi i decimi in più della misura post retifica del cilindro) e ti mando giù il cilindro.
Carburatore e rapporti restano gli originali, come marmitta un Ancillotti o Clubman cromata, vedremo.
Voglio questo tunning qui Massimo: http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/articolo1_ita.htm
Poi vedremo se il 1/20 e il suo pignone daa 15 mi soddisfano, altrimenti faccio sempre in tempo a cambiarli.

Hai pensato a quale soluzione userai x i Lucas?

m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 13:24:39
Ma tu hai un TV175 terza serie, giusto?
Che tipo di lavoro vorresti farci?
m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 13:21:43
Piega tempo fa mi chiese la stessa cosa e gli risposi in questa maniera

[...]Da parte mia, visto che nelle tue zone non vogliono farti la lavorazione,
potrei dirti che se trovi un bel pistone, me lo spedisci assieme al cilindro ed alla
testata e ti faccio fare lo stesso lavoro che ho fatto al mio motore, sono parecchio soddisfatto anche se avrei preferito un pistone che non fosse un dinamyn!
Per le spese mi è costato una fesseria se non mi ricordo male intorno ai
60/70 euro compreso il pistone.
Non so, pensaci e poi mi fai sapere. [...]

Ma sappi che a mio avviso devi montare un carburatore 26/28
quindi togliere la scatola del filtro
(non eri te a cui interessava l'originalità del mezzo?)
mettere una clubman e sistemare i rapporti se vuoi.

I gommini lucas sono già stati spediti mi arriveranno a gioni,
la settimana prossima dovresti riceverli anche tu.
atevres Posted - 10 feb 2005 : 12:59:22
citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Però il tuo amico o chi per lui come si è permesso di alesare un cilindro 150 per accomodare un pistone da 63 senza lavorare un tantino aspirazione, scarico travasi etc...?




Caro Massimo, ce ne sono stati tanti tipi che come lui l'hanno fatto negli anni passati! E' un lavoro fatto saranno 6-7 anni dice lui, e vedere un cilindro così fà abbastanza impressione...è rimasta davvero pochissima camicia. E non è facile trovare chi ti lavora le luci e i travasi, o non hanno più voglia o non lo fanno più da tanto. Io son ancora alla ricerca di chi mi fà il lavoro da queste parti al cilindro, e ho paura che o lo lascio originale o gli metto un Mug...o x curiosità.
Se sai dirmi chi può farmi il lavoro al cilindro Massimo ti ringrazio.
I gommini x i Lucas?
m455!m0 Posted - 10 feb 2005 : 12:35:06
Però il tuo amico o chi per lui come si è permesso di alesare un cilindro 150 per accomodare un pistone da 63 senza lavorare un tantino aspirazione, scarico travasi etc...?
Piega73 Posted - 07 feb 2005 : 23:31:51
Dici bene, come ci è stato più volte detto dal mitico Paolo, la marmita sportiva con scarico maggiorato, si sposa bene solo con un sapiente lavoro alle luci d'aspirazione e scarico!
In pratica la fuoriuscita dei gas combusti sarebbe sempre quella originale, così come il quantitativo della misciela eplodente dalla luce sopprastante! Se si elaborano tali luci bisogna cambiare il carburatore!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits