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 tv 175 seconda serie impianto elettrico con batter

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Scoppio Posted - 07 giu 2012 : 23:36:16
Eccomi risaluto tutti
carissimi lambrettisti!!!!!!
Ed ecco il mio primo problemino da risolvere:
vorrei eliminare solo come collegamento la batteria.
Che ne dite ? E come fare?
Vi ringrazio in anticipo e appena posso inseisco le foto della mia amata.
Dimenticavo :
il colore interno cofani
calotta cilindro a meta'
parafango post. tutto
vanno con l'antirombo?
Grazie anche dalla mia signorina
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 02 lug 2012 : 08:52:44
Potrebbbe potuto verificarsi che la lampadina non sdi sarebbe accesa ...
Il filo azzurro era impigato su impianti più vecchi per caricare la batteria.
Ecco un esempio: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_114_EL.pdf
Io sconsilgio eleiminare la batteri, con questa lo stop ed ilc alxon funzionano meglio.

Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 02 lug 2012 : 00:28:15
Hai ragione pero' è stato un bene perché con la 6v da 25w non si sarebbe accesa e li sicuramente avrei pensato di smontare il volano e rifare la bobina luci mentre la 12v da 5w mi ha permesso di capire che comunque corrente arrivava ma non giusta. E chissà forse starei ancora li ad impazzire.
Allora secondo me tutto questo è nato solo dal filo azzurro a massa che non avrei mai pensato ad un errore dato il buon restauro fatto dal vecchio proprietario e dal la male interpretazione dello schema elettrico di quel filo che andava isolato e non a massa.
Giusto per chiudere in bellezza a cosa serve l'azzurro?
Forse è quello che ti permette di eliminare la batteria dandoti un altra corrente?
Iso Posted - 30 giu 2012 : 16:56:54
Bravissimo!
Infatti ti avevo indicato di usare la lampadina da 6 Volt 25Watt, perche solo con questa si sarebbe potuto sapere se la corrente prodotta dal volano/statore era sufficiente.
Quella da 5W 12Volt sarebbe andata bene comunque, questa si sarebbe dovuta accendere in modo brillante, anche se a 12volt ... per un disocorso complicato che non sto qui a spiegare.
Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 30 giu 2012 : 13:10:33
Allora dopo la grande vittoria della nostra nazionale ho vinto anch'io.
Dopo aver verificato tutto l'impianto elettrico forse per una decina di volte e controllato la corrente con una lampada 12v 5w che accendeva ma in maniera molto bassa.
Proprio li mi sono fatto friggere perché davo per scontato che con una corrente da 6v alimentando una 12v la luce sarebbe stata bassa non bassissima.
A quel punto gira fai prova rivedi il dubbio era la corrente in uscita dal magnete.
Maledetto filo azzurro che era stato messo a massa sul telaio
dal vecchio propiet. e che mi ha ingannato con la poca esperienza
la lettura dello schema che lo porta isolato e non a massa.

Stacco l'azzurro giusto per e cosi nel grande buio spunta il bagliore di una grandissima tv 175 .
Capito Gigi
Ciao a tutti quelli che come me..................
Ony
Iso Posted - 27 giu 2012 : 22:27:30
Bravo

Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 27 giu 2012 : 22:09:26
ciao Gigi,

ho collegato dall'uscita del regolatore il marrone ad una 5watt 12volt di fortuna e accende .
Il quadro è stato provato al tester e va bene
la massa è collegata altrimenti con la batteria posizione stop e claxonle non avrebbero funzionato.
Adesso mi rimane controllare dalla basetta di collegamento se esce corrente e se vi è massa al fana per poi passare al devioluci.

Ciao Ony
Iso Posted - 27 giu 2012 : 09:24:53
prima di tutto verifica che tutti i dispositivi siano regolarmente collegati a massa. compreso il collegamento tra telaio e motore.
Questo è lo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_117_EL.pdf
Bisogna poi verificare sul filo marrone che esce dal volano, a seguire, se arriva corrente.
Prenditi una lamapdina da fanale (25Watt) e collegala in modo volante tra massa e filo marrone che esce dal volano e vedi se si eccende.
Se si accende collegala sul filo marrone che esce dal regolatore, poi a seguire sul marrone che arriva alla morsettiera al manubrio e anche sullo stesso filo che arriva al contatto della chiave.
Dopo di che scrivici che vediamo come prosegure.

Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 27 giu 2012 : 00:43:58
Ciao Iso grazie per la disponibilità.
A motore spento e batteria funziona stop posizione ant. e post.
a motore acceso con terzo scatto di quadro non funziona nulla se non alimentato dalla batteria al secondo scatto.
Cosa ne pensi?





Ciao a tutti Ony
Iso Posted - 26 giu 2012 : 23:25:21
Per risponderti devo capire in che posizione del comando luci succede questo e se intenti a motore acceso o spento.

Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 25 giu 2012 : 23:52:00
Grazie Iso per la risposta in mail devo dirti che ho sbagliato dovevo fare rispondi come ora.Allora tornando al discorso luci con batteria se senza non funziona nulla vuol dire che il problema e dalla bobina luci?Come posso verificare questa?
Saluto tutti dato che mi sono intromesso all'improvviso. grazie
Scoppio Posted - 11 giu 2012 : 00:44:31
Grazie ancora Iso
Grazieeeeee
Iso Posted - 10 giu 2012 : 20:50:00
Le trovi presso i negozi di materiale elettrico, prendi delle dimensioni che ci stai nel vano e basta.
http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&pub=5574869025&toolid=10001&campid=5336477444&customid=&ipn=psmain&icep_vectorid=229494&kwid=902099&mtid=824&kw=lg&icep_item=290695012357


Ciao da Gigi.
Scoppio Posted - 10 giu 2012 : 19:58:37
Grazie per le vs. risp. gentilissimi.
Una precisazione batteria al gel quale? dove posso trovarla in rete?
antirombo nero giusto senza verniciare in tinta per la seconda versione?
Grazie!!!!!!!!!!!!!
Belligerante ugo Posted - 08 giu 2012 : 22:16:12
ha ragione Iso io mi sono pentito di averla tolta,ma lo tolta quasi 30 anni fà,se era adesso avrei messo una batteria al gel come ha detto Iso,pensaci.

belligerante ugo
Iso Posted - 08 giu 2012 : 17:06:45
Come dice Ugo, la batteria alimenta le luci di posizione (solo nella posizione 2), ma sopartutto lo stop ed il claxon.
Togliendo la batteria si deve accettare che lo stop si accenda poco e comunque la luminosità varia coi regimi del motore, e il claxon deve essere sostituito con tipo in CA e spostato il filo bianco sul marrone.
Io ti consiglierei piuttosto di montare una batteria al gel da 10€.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 08 giu 2012 : 12:51:19
la prima versione cioè fino ottobre 1959 il parafango posteriore, quello anteriore,i lati interni dei cofani,le pedane è la metà della calotta cilndro(la parte lato candela)vanno verniciati antirombo nero successivamente verniciati in tinta carrozzeria,la seconda versione cioè fino metà 1960 rimangono sempre in antirombo nero,io ho una 150li 3serie 1962 ed era con la batteria ho tolto solo il filo rosso che andava collegato al positivo della batteria,(però ricordati che la batteria alimenta le luci di posizione,lo stop,ed il clacson) ciao

belligerante ugo
Mego Posted - 08 giu 2012 : 10:23:04
Eliminare la batteria da un impianto previsto CON...è fattibile senza sostituirlo.Basta "isolare" alcuni tratti. Credo che ISO sia il più adatto a risponderti.Cmqe Sì...si può fare senza problemi e facendo poi funzionare tutto con lo statore normalmente.

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