Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Perchè la candela non fa scintille?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 26 mag 2012 : 22:26:47
Un paio di mesi fa ho dovuto smontare il motore perfettamente funzionante da un punto di vista elettrico per far cambiare cuscinetti albero + paraoli.
Adesso che ho finalmente rimontato il tutto...la nuova candela non fa + scintille!!
Il meccanico mi ha detto di non aver manomesso lo statore ma.....il risultato è che la candela non fa scintille!
Premetto che prima di cominciare i lavori avevo una scintilla fortissima e dopo 15 anni di inattività.
Non avrò esagerato con l'olio nel feltino statore facendo così imbrattare le puntine platinate?
Non so cosa pensare......

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 01 giu 2012 : 12:20:25
...sacrosanto!
E ti direi di rimanere ad assistere " all'intervento", in modo da capire a fondo il problema e la soluzione!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 01 giu 2012 : 00:23:55
Se non riesco a trovare una soluzione entro domenica,lunedì la riporto dal meccanico NO SMS MODE questo rumore nato conn il suo intervento non mi piace ed è sicuramente collegato al mio problema!
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..hai la possibilità di provare un altro carburatore?
Mi sà che il tuo non fa passare bene la benzina!
Lo hai revisionato di recente?

Rumore metallico? Non hai mica la guarnizione di testa che sfiata?

Sto esaurendo le ipotesi.......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 31 mag 2012 : 23:48:54
..hai la possibilità di provare un altro carburatore?
Mi sà che il tuo non fa passare bene la benzina!
Lo hai revisionato di recente?

Rumore metallico? Non hai mica la guarnizione di testa che sfiata?

Sto esaurendo le ipotesi.......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 31 mag 2012 : 23:36:12
Precisamente!!
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

NIENTE!!!
D partire no ne vuol sapere!
O meglio dopo svariati tentativi parte per 4/5 secondi e poi si spegne come se finisse la benzina.
Sento un rumore metallico zona testata ma....ho messo un nuovo sito e magari è il rombo metallico della marmitta...sinceramente non saprei cosa pensare!
Più leggo forum e più mi viene l'angoscia in quanto non ho assistito ai lavori di rimontaggio blocco e spero non sia stata fatta qualche c.....a!
Premetto che i lavori di sostituzione cuscinetti e paraoli sono stati eseguiti in officina e quindi presumo da personale qualificato....spero!
Cazzarola..prima dei lavori mi è sempre partita al 1° colpo!!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



Giammy, siccome non ho voglia di rileggermi 3 pagine di discussioni, mi ricordi che modello è? Una Prima serie, come in firma?


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 31 mag 2012 : 23:10:13
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

NIENTE!!!
D partire no ne vuol sapere!
O meglio dopo svariati tentativi parte per 4/5 secondi e poi si spegne come se finisse la benzina.
Sento un rumore metallico zona testata ma....ho messo un nuovo sito e magari è il rombo metallico della marmitta...sinceramente non saprei cosa pensare!
Più leggo forum e più mi viene l'angoscia in quanto non ho assistito ai lavori di rimontaggio blocco e spero non sia stata fatta qualche c.....a!
Premetto che i lavori di sostituzione cuscinetti e paraoli sono stati eseguiti in officina e quindi presumo da personale qualificato....spero!
Cazzarola..prima dei lavori mi è sempre partita al 1° colpo!!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



Giammy, siccome non ho voglia di rileggermi 3 pagine di discussioni, mi ricordi che modello è? Una Prima serie, come in firma?


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
fuda Posted - 31 mag 2012 : 22:24:59
se posso continuare la discussione, io ho un problema con la mia f125, ho provato oggi l'accensione..ma nulla...la scintilla con la pipetta in mano a 2 mm dal telaio fa delle piccole scintille, se provo con la candela collegata alla pipetta e appoggiata a massa su un dado (ne ho provate varie anche di altre moto) nessuna scintilla.....ho smontato il volano...sembra tutto ok, le puntine chiudono, le ho pulite, le bobine sono a massa, non vorrei fosse il condensatore...ultima cosa, se provo a tener la pipetta a contatto con la mano e provo l'accensione prendo la scossa...vuol dire che corrente ne arriva! ho provato a anche col tester se la testa è a massa (non si sa mai con vernici ecc)...e lo è...consigli?
Giammy Posted - 31 mag 2012 : 17:33:16
NIENTE!!!
D partire no ne vuol sapere!
O meglio dopo svariati tentativi parte per 4/5 secondi e poi si spegne come se finisse la benzina.
Sento un rumore metallico zona testata ma....ho messo un nuovo sito e magari è il rombo metallico della marmitta...sinceramente non saprei cosa pensare!
Più leggo forum e più mi viene l'angoscia in quanto non ho assistito ai lavori di rimontaggio blocco e spero non sia stata fatta qualche c.....a!
Premetto che i lavori di sostituzione cuscinetti e paraoli sono stati eseguiti in officina e quindi presumo da personale qualificato....spero!
Cazzarola..prima dei lavori mi è sempre partita al 1° colpo!!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 31 mag 2012 : 12:58:19
Come sempre...provo la nuova candela e ti so dire.
A proposito della massa bobina A.T. che mi sapresti dire?
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...se trovi la candela un pò umida vuole dire che la miscela viene aspirata ma non brucia, quindi fai qualche prova con una candela nuova, appunto.

Se sei sicuro che la fase sia corretta, non toccare niente; un eventuale controllo sarà da fare dopo averla avviata.

Il discorso della siringata di benza direttamente nel collettore è una prova estrema, nel caso trovassi la candela asciutta, sintomo che la mix non arriva in camera di combustione per vari motivi (carburatore, compressione.....)

La pressione nel serbatoio serve per "aiutare" la mix a passare attraverso il carbu.

Spero di esserti stato di aiuto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 31 mag 2012 : 11:30:09
...se trovi la candela un pò umida vuole dire che la miscela viene aspirata ma non brucia, quindi fai qualche prova con una candela nuova, appunto.

Se sei sicuro che la fase sia corretta, non toccare niente; un eventuale controllo sarà da fare dopo averla avviata.

Il discorso della siringata di benza direttamente nel collettore è una prova estrema, nel caso trovassi la candela asciutta, sintomo che la mix non arriva in camera di combustione per vari motivi (carburatore, compressione.....)

La pressione nel serbatoio serve per "aiutare" la mix a passare attraverso il carbu.

Spero di esserti stato di aiuto.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 31 mag 2012 : 09:55:30
Siiii...finalmente ho rivisto la scintilla!!
Allora....la fase penso sia giusta in quanto quando fu smontata il mecca ha preso il segnale della posizione dello statore.
La candela ieri l'ho presa nuova e ancora devo provarla...nn si sa mai fosse proprio lei anche se fa scintilla....
Il discorso della benzina nel carburo non l'ho capita bene però....
Si, la candela ogni volta che la smonto è umidiccia...penso il giusto.
Devo provare anche il discorso della pressione nel serbatoio anche se sono riuscito a togliere la strana bolla d'aria nel tubicino benzina.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 30 mag 2012 : 22:56:19
..beh, intanto sei riuscito a rivedere la scintilla e quindi sei a metà strada!
Adesso veniamo al resto:
-la candela si bagna?
-a che distanza sono le punte? Mettile a 0,40 o anche un pò meno.
-cambia tipo di candela.
-hai provato a dare una leggera soffiata con compressore dentro il serbatoio, per metterlo " in pressione"?
-prova a dare una spruzzata di benzina pura direttamente nel collettore, attraverso il carburatore, con una siringa.

Dovrebbe partire, ammesso che la fase di accensione sia giusta!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 30 mag 2012 : 21:03:32
Niente....la candela fa una bella scintilla(quindi presumo di esser riuscito a settare l'impianto elettrico) ma di partire nulla!!


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 29 mag 2012 : 10:00:08
Ci siamo!!!!
Ho smontato il volano e fatto una bella pulizia con l'ausilio anche di un riattivatore di contatti elettrici.
Puliti contatti puntine....adesso come in origine blu e marrone corrente, verde alla bobina a.t.
Bobina a.t. testata preventivamente con la tecnica di ISO.
Adesso la candela fa una bella scintilla anche se mi resta da settare le puntine in maniera ottimale.
NO SMS MODE non parte ancora!!
La benzina, non so se sia normale,non viene risucchiata velocemente dal carburatore,attentamente pulito tempo fa e messo da parte nell'attesa di rimontare il tutto.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
stuzzato Posted - 28 mag 2012 : 18:56:30
la luce posteriore ci va, se non è collegata e freni (o non hai il pedale del freno) non fa scintilla!!

un difetto di quell'impianto è che se si fulmina la lampadina mentre freni si spegne la lambretta.

Simone
Giammy Posted - 28 mag 2012 : 13:11:56
Forse mi sono espresso male...intendevo dire la luce posteriore!
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma scusa prima mi hai detto che hai lo stop a un filo per quello...



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
metz Posted - 28 mag 2012 : 13:08:25
ma scusa prima mi hai detto che hai lo stop a un filo per quello...
Giammy Posted - 28 mag 2012 : 12:52:37
Si vedrà x adesso il problema che mi attanaglia è proprio la mancanza di corrente!!


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 28 mag 2012 : 12:32:53
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Se è uscita così e lo si evince anche dalla scheda tecnica di immatricolazione...non credo possano farmi storie.
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna


mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



...in effetti dovrebbe esssere come dici tu, ma è meglio se ti informi bene prima di trovarti con qualche brutta sorpresa in fase di collaudo!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 28 mag 2012 : 12:20:51
Se è uscita così e lo si evince anche dalla scheda tecnica di immatricolazione...non credo possano farmi storie.
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna


mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Marino48 Posted - 28 mag 2012 : 12:17:25
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Non c'è il pedale del freno perchè non c'è stop nella mia.
L'ho estrapolato dal manuale scaricato dal sito.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma che schema è? Non c'è nemmeno il pedale del freno....
Sicuro che sia quello giusto?



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna


mentre sistemi il tutto sarà meglio che inserisci lo stop ; altrimenti quando farai la revisione non te la passano.


Balbo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits