Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto (credo) elettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jet200 Posted - 02 feb 2005 : 13:23:11
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema:
ho appena finito di restaurare una serveta jet 200 ed è venuta benissimo, purtroppo non si riesce a capire perchè con le luci accese il motore si afflosci... mi spiego. Il motore parte al primo colpo e sembra ancora ben compresso, a luci spente non ci sono problemi, nel senso che solo andando ad andatura costante si sente qualche buchettino di erogazione ma veramente leggero mentre spalancando il motore sale bene e con una buona linearità, però appena si accendono le luci (di posizione meno marcatamente e anabbaglianti molto di più) il motore quasi si spegne anche se è alto di giri e l'andatura procede con violenti strappi. Cosa può essere? La candela è nuova e la carburazione, anche se volutamente grassa in questi primi vagiti, è corretta. Qualcuno ha qualche idea? Puntine? Bobina? Condensatori?
Grazie mille, sono sul disperato andante, proprio ora che è finita mi viene negato il gusto di usarla...
Jet200
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
turismoveloce Posted - 21 feb 2005 : 21:43:01
Finito di restaurare?!?!?!? di VERNICIARE vorrai dire!!!!

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Manero Posted - 21 feb 2005 : 18:52:58
Io avevo lo stesso problema con un dl 150 e sostituite le puntine e condensatore è andato tutto a posto.
Iso Posted - 03 feb 2005 : 11:14:20
Si deduce che la misura è fatta in Ohm.
In ogni caso misurerebbe sempre 0, in quanto è inserita l'impedenza della bobina.
Prima di far magnetizzare il volano, fai la prova della tensione errogata al fanale.
Ciao, Luigi.
maxi Posted - 03 feb 2005 : 11:06:27
Se non hai gia fatto, fai questa semplice prova che a mio avviso ti permette di escludere l’impianto elettrico come probabile causa di anomalia:
1)togli tutte le lampadine
2)posiziona l’interruttore luci su ON
3)poni un puntale del tester sull’uscita 6 V. del volano
4)tocca con l’altro puntale più punti della carrozzeria e del telaio
5)se tutto OK lo strumento dovrebbe segnare 0 il tutto naturalmente a motore spento
per sicurezza durante la prova schiaccia anche il pulsante dell’ avvisatore acustico e lo stop (non si sa mai)


Se ho scritto delle ..zzate correggetemi pure.


Massimo
jet200 Posted - 03 feb 2005 : 09:34:06
Grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma come e chi fa la magnetizzazione del volano? Io sono di milano, qualche suggerimento? E se tagliassi la testa al toro montando l'accensione elettronica di sacchi? Non sono un integralista dell'originalità e se effettivamente lo scooter andasse meglio penso che potrei prendere in considerazione la cosa... Qualcuno l'ha provata?
grazie
Iso Posted - 03 feb 2005 : 09:13:19
Io penso che se ci fossero dei problemi di cablaggio o di fili che toccano massa si manifesterebbe con dei momenti di vuoto del motorre con altri di rendimento normale, al massimo perdita di colpi repentini alternati da momenti che sembra riprendere.
Potrebbe essere un problema di poca efficienza del volano come quella suggerita da Kraian, consiglio di verificare la tensione sul faro quando le luci sono accese, se non superano i 6volt a motore allegro c'è da pensarci su. Comunque prima di rimagnetizzare il volano si potrebbe provare a sostituire la bobina con una più efficiente e moderna (sento parlare bene di quella del Ciao). Prova a diminuire la distanza fra gli elttrodi della candela e assicurati di avere una lampada sul faro della potenza prescritta.
Mi viene in mente che le bobine dello statore hanno la massa in comune, forse per qualche ragione non è ben collegata, qualche vite non è ben stretta.

Ciao, Luigi.
kraian Posted - 03 feb 2005 : 00:11:46
be' signori.... io sono dell'idea che con una semplice rimagnetizzata al volano il problema non ci sia piu'... dato che il difetto lo fa quando c'e' un discreto carico...... le bobine che alimentano le luci non centrano nulla con quelle delle luci, (a parte le li3 con volano a 2 poli)
il problema sta nel trovare una persona affidabile che abbia il mezzo per rimagnetizzare il volano....


Kraian
sbruscoli Posted - 02 feb 2005 : 21:53:57
Ciao
anch'io penso che un impianto elettrico dopo diversi anni di onorato servizio vada sostituito, il materiale isolante dopo un po' tende a perdere le sue caratteristiche e a creare problemi vari, come quelli indicati da jet200. La differenza fra un RESTAURO e un RECUPERO CONSERVATIVO è tutta in questi piccoli dettagli.
maxi Posted - 02 feb 2005 : 18:37:38
Non mi riferivo a un corto, ma ad un cavo in dispersione. Prova a controllare bene con un tester.

Massimo
jet200 Posted - 02 feb 2005 : 16:03:38
Dubito che si tratti di fili a massa anche perchè l'impianto è stato controllato quando si è presentato il problema, e poi che io sappia se c'è qualche cosa in corto le luci non dovrebbero accendersi come invece accade, cioè con il motore acceso le luci si accendono ma il motore si affloscia...
maxi Posted - 02 feb 2005 : 15:43:35
Penso proprio dipenda da qualche filo mal isolato o spellato che va a fare massa con il telaio, oppure un'errore di cablaggio dei cavi.


Massimo
atevres Posted - 02 feb 2005 : 15:18:02
Andrea costa davvero poco e ne vale sempre la pena controllare sempre puntine e condensatore. Probabilmente il problema non risiede lì, ma almeno escludi 2 possibili cause.
X restauro si intende la sostituzione di tutti questi particolari elettrici compresi i cavi ance se sembrano in buone condizioni, probabilmente in qualche punto sono "pizzicati" e fanno massa al telaio quando accendi i fanali, potrebbero essere anche deviatori di luce, che se x tanto tempo han preso acqua o umidità possono esser ossidati e mandar in corto il circuito.
Se vai da un elettrauto sà sicuramente dirti dove cè la caduta di tensione, e forse è la cosa migliore.
jet200 Posted - 02 feb 2005 : 14:58:23
No, l'impianto elettrico non l'ho cambiato ma è stato controllato e andava bene.... puntine, condensatori, volano ecc ecc. non sono stati controllati... mi chiedevo proprio a quale di questi potrebbe riferirsi il problema visto che il motore parte e gira abbastanza bene a luci spente...
atevres Posted - 02 feb 2005 : 13:35:46
Bella la Jet 200!
Che non sia qualche filo dei fanali che fà massa al telaio? Hai cambiato l'impianto elettrico? (presumo di sì, parli di restauro), hai controllato e sostituito puntine, condensatore, bobina (ora quelle della Motoplat che montano le Serveta si trovano anche a catalogo Casalammbretta)? Fatto rimagnetizzare il volano? Prova una bobina del Ciao a posto della sua Motoplat.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits