V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fuda |
Posted - 20 mag 2012 : 20:50:19 ciao, sto rimontando il motore lambra 125f, purtroppo non c'è nessuna freccia sulla testa, se non una fatta a mano che non corrisponde allo scarico, non sapendo la provenienza di questo pistone; magari era su un altro motre, comunque mi trovo in difficoltà perche le spine delle fasce elastiche non vanno a sfregare contro le pareti dei travasi, ne da un verso n'è dal verso opposto, non vorrei comunque che il foro dello spinotto sia leggermente scentrato nel pistone, e che quindi abbia un senso di montaggio, il pistone in questione non ha finestrelle ne altro..cosa ne dite? sulla testa oltre la misura del pistone asso c'è la scritta "oval" |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fuda |
Posted - 23 mag 2012 : 20:34:30 alla fine montato con i 2 grani verso lo scarico, cosi mi è stato consigliato da un esperto ricambista...infatti anche il pistone vecchio che non è stato smontato da me..sembra sia stato posizionato cosi...dalle "bruciature" lungo il suo corpo..grazie comunque a tutti! |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mag 2012 : 11:31:38 se non ci sono travasi al pistone la foto che hai fatto va bene
belligerante ugo |
fuda |
Posted - 22 mag 2012 : 22:33:59 ridi ridi, delle automobili hanno lo spinotto scentrato dal diametro pistone, come dico di poco,...sulle moto non lo so, però ho questo dubbio, io l'ho misurato con quello che ho in casa, ovvero un calibro, da una parte sembra sia 34.9 mentre dall'altra 34.4mm, non sto qui a spiegarti come l'ho misurato..che è lunga...comunque un po di differenza c'è, ripeto...ho misurato con gli strumenti che ho in casa...purtroppo non ho un truschino XD |
gaurlo |
Posted - 22 mag 2012 : 22:27:33 non ho mai sentito di spinotti non sul diametro del pistone.. il tuo l'hai misurato ??'è scentrato??? lancia la moneta testa in un senso croce nell'altro ;) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
fuda |
Posted - 22 mag 2012 : 22:13:22 125 F, in alcuni pistoni lo spinotto è leggermente scostato, parliamo di centesimi...sia da una parte che dall'altra le giunzioni non vanno a toccare le luci.... |
gaurlo |
Posted - 22 mag 2012 : 22:11:06 lo spinotto non può essere decentrato, distribuirebbe male la forza dello scoppio!!! cerca allora la posizione in cui la giunzione delle fasce non passi nelle luci del pistone.. ma che motore é ??? gau
fuda |
Posted - 22 mag 2012 : 21:51:02 mi dispiace contraddirti, le 2 finestre sono perfettamente equidistanti (sono sulla base del pistone perpendicolari allo spinotto (sotto di esso praticamente), come i 4 travasi all'interno del cilindro sono tutti equidistanti fra loro (a croce per capirci)...altrimenti ci sarei arrivato da un pezzo :-), quello che mi preoccupa è che non vorrei che lo spinotto sia decentrato dal centro del pistone, in modo che da un senso di marcia, com'è su alcuni pistoni... |
gaurlo |
Posted - 22 mag 2012 : 21:50:15 simo non ho capito cosa guarda il tuo meccanico??? gaurlo
gaurlo |
Posted - 22 mag 2012 : 21:45:02 i pistoni hanno 2 finestre giusto??? non sono equidistanti sulla circonferenza giusto??? adesso guarda i travasi sul carter scoprirai che non sono equidistanti sulla circonferenza. posiziona le finestre del pistone in corrispondenza dei travasi. ecco il senso del pistone. gaurlo
fuda |
Posted - 22 mag 2012 : 20:02:16 nessun lambrettista sa dirmi come montare correttamente questo pistone? guardate la foto per capire bene che pistone ho..,e dove sono posizionati i grani..grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 21 mag 2012 : 22:06:09 scusa guardando bene l'immagine che hai fatto il pistone non è lo stesso che ho montato io ma domani ti saprò spiegare meglio ciao
belligerante ugo |
fuda |
Posted - 21 mag 2012 : 21:57:29 non capisco...cosa intendi per i 2 grani vicini...guarda la foto, intendi i grani vicini quelli bassi orizzontale oppure verticale? cosi riesco a capire.. |
Belligerante ugo |
Posted - 21 mag 2012 : 21:54:10 spero di spiegarmi meglio i due grani vicini, posizionando il pistone si devono trovare dal lato volano l'altro risulterà lato messa in moto,scusa ma i due grani mettendo il pistone in posizione si trovano vicino allo spinotto e l'altro dalla parte opposta ho no? se è cosi va bene e spero di essere stato chiaro.
belligerante ugo |
fuda |
Posted - 21 mag 2012 : 20:17:11 COME A CAVALLO'? non capisco scusa
intendete di montarlo come nell'immagine?
Senza-titolo-1.jpg _ _ |
Belligerante ugo |
Posted - 21 mag 2012 : 17:30:57 i due grani vicini vanno a cavallo
belligerante ugo |
fuda |
Posted - 21 mag 2012 : 16:22:06 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
segui il consiglio di Simo 83 e aggiungo quando si monta un pistone dove non trovi la freccia sul pistone i grani di fermo delle fasce devono essere a cavallo della luce di scarico in caso contrario appena metti in moto avviene la rottura delle fasce,anche sx150 e metz hanno ragione
belligerante ugo
ma scusa...come fai a dire questo? se io ho 3 grani: 2 da una parte l'altro dall'altro verso...quindi sono 3, come fai a dirmi i grani fermo devono essere a cavallo luce scarico, se sopra mi dicono lato aspirazione? e comunque un grano mi resta sempre dall'altro verso...non è un pistone con 2 fasce ma con 3!!!..ho provato con il consiglio di simo83 ma non percepisco differenze ad occhio.. |
Belligerante ugo |
Posted - 21 mag 2012 : 14:34:46 segui il consiglio di Simo 83 e aggiungo quando si monta un pistone dove non trovi la freccia sul pistone i grani di fermo delle fasce devono essere a cavallo della luce di scarico in caso contrario appena metti in moto avviene la rottura delle fasce,anche sx150 e metz hanno ragione
belligerante ugo |
sx150 |
Posted - 21 mag 2012 : 12:48:22 i fermi delle fasce devono stare dalla parte dell'aspirazione... io li ho sempre montati così!
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
fuda |
Posted - 21 mag 2012 : 10:29:42 Citazione: Messaggio inserito da guardia
mettilo in modo che la giunzione delle fasce non passi sulle luci
"slambrettando si impara"
sia da una parte che dall'altra la giunzione delle fasce non va sulle luci...il problema è che non vorrei che ci sia il disassamento dell'alberino nel pistone.. |
guardia |
Posted - 21 mag 2012 : 10:22:08 mettilo in modo che la giunzione delle fasce non passi sulle luci
"slambrettando si impara" |