V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rocco |
Posted - 20 mag 2012 : 10:31:08
bn giorno a tutti voi
ieri prima uscita stagionale della Lambretta, parte al quarto colpo, apro benzina e via.
Dopo 5 Km semaforo rosso, scalata di marce e attesa in folle. Al verde ingrano la prima e ... non và
premetto che: motore rifatto completamente anni addietro ma con pochi km, l'anno passato giro di circa 300 km senza problemi, cavi tutti sani e ben tesi.
la marcia si ingrana poichè si sentono gli ingranaggi inserirsi. ho provato anche con le marce alte ma non và.
torno a casa a spinta ed ho notato che la Lambretta va libera anche con la marcia inserita.
prima di aprire e cercare potreste darmi qualche indicazione in modo da effettuare un controllo più mirato
grazie a voi e buona domenica |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dick5 |
Posted - 24 mag 2012 : 00:03:42 Come accennavo in precedenza è un inconveniente tipico delle D. Nella mia non breve esperienza con la mia 125 D ne ho rotti due, a distanza di una decina di anni. Onestamente devo dire che la povera Lambretta era usata in modo molto "rude" con frequenti percorsi tipo"cross"... In un caso è capitato esattamente come diceva 125m.... in discesa su una strada di montagna! Per quanto riguarda l'utilizzo di un asse usato sarei un po' in dubbio. Si tratta infatti di cedimenti "da fatica" come ben si vede anche sul tuo asse. L'ideale sarebbe un particolare dell'epoca NOS. Ciao Riccardo |
125m |
Posted - 23 mag 2012 : 16:57:55 Ciao,
se hai dei pezzi compattibili in casa provenienti da altro motore opterei certamente per quelli; pewr mia esperienza siu diversi tipi di ricambi,il livello di qualità dei componenti utilizzati dalla Innocenti all' epoca non sempre coincide con quello dei ricambi nuovi disponibili oggi. Con questo, vi prego di credermi, non voglio assolutamente alimentare polemiche nei confronti dei ricambisti.
Per il danno subito non penso tu debba cambiare ingranaggi della coppia conica, ma nel caso, oltre a dover contare i denti come giustamente suggerito da Matteo, ricordati che vanno sempre cambiati entrambi gli ingranaggi di una "coppia conica". ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Rocco |
Posted - 23 mag 2012 : 14:35:22 ciao Matteo
vado fuori anch'io per lavoro, più vicino quando torno vedremo di metttere mano.
per quanto riguarda il pezzo di ricambio, controllo quello che ho altrimenti come dice perussu nuovo di trinca.
saluti a tutti |
matteob |
Posted - 23 mag 2012 : 09:45:11 Citazione: Messaggio inserito da Rocco
smontato tutto, ho titato fuori anche la parte rotta verso il rimando
il dubbio è: compro un ricambio nuovo oppure un trapianto da un altro motore?? (forse ho qualcosa in qualche cartone)
buona giornata a voi
se hai dei buoni pezzi usati io direi di usare quelli... soprattutto se devi sostituire l'ingranaggi della coppia conica...conta i denti mi raccomando!!! se hai bisogno Rocco io sono ben fornito...davvero...però oggi vado in germania per 3 giorni...torno venerdì pomeriggio e sabato mattina sono a casa...quindi... fammi sapere...
Ciao, Matteo |
perussu |
Posted - 23 mag 2012 : 09:25:17 ...Nuovo, e made in Italy!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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Rocco |
Posted - 23 mag 2012 : 08:28:08 smontato tutto, ho titato fuori anche la parte rotta verso il rimando
il dubbio è: compro un ricambio nuovo oppure un trapianto da un altro motore?? (forse ho qualcosa in qualche cartone)
buona giornata a voi |
125m |
Posted - 22 mag 2012 : 22:34:51 Ciao,
straquoto Perussu...pensa se ti fosse capitato a 50 all' ora magari in discesa... comunque, smonta tutto per tirare fuori l' altra parte, poi cerca lo stesso pezzo identico. Quando ce l' hai fai un fischio che ti diamo indicazioni per il montaggio.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
perussu |
Posted - 22 mag 2012 : 09:38:36 ... Diciamo che ti è ancora andata bene che non ti sei sdraiato in terra!! Certi problemi càpitano, in rodaggio......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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Rocco |
Posted - 22 mag 2012 : 08:49:16 bn giorno a tutti
come suggerito da 125m ho messo mano alla parte posteriore mentre metto su la Lambretta viene via la ruota posteriore con tutto il mozzo togo la ruota, con l'estrattore il mozzo ed a mano sfilo il perno del mozzo (come presagito da Dick5)
DSCF4673.JPG - -
DSCF4674.JPG - -
ora non mi resta che cercarne un'altro
domanda: per il rimontaggio devo togliere la piastra porta ceppi e poi??
ascolto tutti i suggerimenti
grazie |
Dick5 |
Posted - 21 mag 2012 : 22:48:53 Tantissimi anni fa sulla mia 125 D stesso sintomo. Si era tranciato l'asse della ruota posteriore. Se fai come ti ha detto 125m vedrai che girando la ruota post. e guardando dal coperchietto a tre viti l'asse non si muove. Altrimenti il danno è da un'altra parte. Ciao Riccardo |
Rocco |
Posted - 21 mag 2012 : 16:45:26
ok proviamo!!
stasera la metto su e domani comincio lo smontaggio
grazie ancora |
125m |
Posted - 21 mag 2012 : 15:46:15 Se smonti il coperchietto tondo sulla coda( 3 viti), metti la Lambretta sul cavalletto in modo che la ruota posteriore rimanga sollevata e la giri a mano, verifichi subito il discorso coppia conicva posteriore anche se rimango convinto che sia qualcosa alla frizione, probabilmente interno al carter...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Rocco |
Posted - 21 mag 2012 : 14:29:03 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, proverei a innestare la 2ª o la 3ª e spingere la Lambretta per sentire se il pistone si muove. spingendola prova di tanto in tanto a tirare e mollare la frizione e percepire la differenza. In effetti se la frizione è ok... mi sa che Perussu non sbaglia di molto. Facci sapere...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
fatto, sia con motore acceso che ahimè spingendo
molto probabilmente, come dice Perussu, è la trasmissione
per i più esperti: cosa dovrei guardare??
grazie a voi |
125m |
Posted - 21 mag 2012 : 12:51:04 Ciao, proverei a innestare la 2ª o la 3ª e spingere la Lambretta per sentire se il pistone si muove. spingendola prova di tanto in tanto a tirare e mollare la frizione e percepire la differenza. In effetti se la frizione è ok... mi sa che Perussu non sbaglia di molto. Facci sapere...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
perussu |
Posted - 21 mag 2012 : 10:05:40 ...premesso che non conosco a fondo i motori cardanici e che non vorrei fare il gufo, ma mi sà tanto che hai rotto qualcosa nella trasmissione finale! Ti auguro che non sia così, ma da quello che dici.........
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
Rocco |
Posted - 21 mag 2012 : 09:32:44 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao , a leggerla come la descrivi sembrerebbe un problema di frizione; prova a verificare che non resti tirata. ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
leva, cavo e tirante della frizione funzionano/scorrono perfettamente è stata la prima cosa che ho controllato almeno esteriormente. |
125m |
Posted - 20 mag 2012 : 23:13:33 Ciao , a leggerla come la descrivi sembrerebbe un problema di frizione; prova a verificare che non resti tirata. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Bicius |
Posted - 20 mag 2012 : 10:47:30 Rocco, quando trovi il problema fammi sapere, ho la F che fa uguale! Pensavamo (Matteob ed io) al teleflex, ma sembra che sia a posto, aspettiamo nuove idee!
Bicius |