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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rocco Posted - 20 mag 2012 : 10:31:08


bn giorno a tutti voi

ieri prima uscita stagionale della Lambretta,
parte al quarto colpo, apro benzina e via.

Dopo 5 Km semaforo rosso, scalata di marce e attesa in folle.
Al verde ingrano la prima e ... non và

premetto che: motore rifatto completamente anni addietro ma con pochi km, l'anno passato giro di circa 300 km senza problemi, cavi tutti sani e ben tesi.

la marcia si ingrana poichè si sentono gli ingranaggi inserirsi. ho provato anche con le marce alte ma non và.

torno a casa a spinta ed ho notato che la Lambretta va libera anche con la marcia inserita.

prima di aprire e cercare potreste darmi qualche indicazione in modo da effettuare un controllo più mirato

grazie a voi e buona domenica
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dick5 Posted - 24 mag 2012 : 00:03:42
Come accennavo in precedenza è un inconveniente tipico delle D.
Nella mia non breve esperienza con la mia 125 D ne ho rotti due, a distanza di una decina di anni. Onestamente devo dire che la povera Lambretta era usata in modo molto "rude" con frequenti percorsi tipo"cross"...
In un caso è capitato esattamente come diceva 125m.... in discesa su una strada di montagna!
Per quanto riguarda l'utilizzo di un asse usato sarei un po' in dubbio. Si tratta infatti di cedimenti "da fatica" come ben si vede anche sul tuo asse.
L'ideale sarebbe un particolare dell'epoca NOS.
Ciao
Riccardo
125m Posted - 23 mag 2012 : 16:57:55
Ciao,

se hai dei pezzi compattibili in casa provenienti da altro motore opterei certamente per quelli; pewr mia esperienza siu diversi tipi di ricambi,il livello di qualità dei componenti utilizzati dalla Innocenti all' epoca non sempre coincide con quello dei ricambi nuovi disponibili oggi.
Con questo, vi prego di credermi, non voglio assolutamente alimentare polemiche nei confronti dei ricambisti.

Per il danno subito non penso tu debba cambiare ingranaggi della coppia conica, ma nel caso, oltre a dover contare i denti come giustamente suggerito da Matteo, ricordati che vanno sempre cambiati entrambi gli ingranaggi di una "coppia conica".
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Rocco Posted - 23 mag 2012 : 14:35:22

ciao Matteo

vado fuori anch'io per lavoro, più vicino
quando torno vedremo di metttere mano.

per quanto riguarda il pezzo di ricambio, controllo quello che ho altrimenti come dice perussu nuovo di trinca.

saluti a tutti
matteob Posted - 23 mag 2012 : 09:45:11
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco


smontato tutto,
ho titato fuori anche la parte rotta verso il rimando

il dubbio è: compro un ricambio nuovo oppure un trapianto
da un altro motore?? (forse ho qualcosa in qualche cartone)

buona giornata a voi



se hai dei buoni pezzi usati io direi di usare quelli...
soprattutto se devi sostituire l'ingranaggi della coppia conica...conta i denti mi raccomando!!!
se hai bisogno Rocco io sono ben fornito...davvero...però oggi vado in germania per 3 giorni...torno venerdì pomeriggio e sabato mattina sono a casa...quindi...
fammi sapere...


Ciao,
Matteo
perussu Posted - 23 mag 2012 : 09:25:17
...Nuovo, e made in Italy!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Rocco Posted - 23 mag 2012 : 08:28:08

smontato tutto,
ho titato fuori anche la parte rotta verso il rimando

il dubbio è: compro un ricambio nuovo oppure un trapianto
da un altro motore?? (forse ho qualcosa in qualche cartone)

buona giornata a voi
125m Posted - 22 mag 2012 : 22:34:51
Ciao,

straquoto Perussu...pensa se ti fosse capitato a 50 all' ora magari in discesa...
comunque, smonta tutto per tirare fuori l' altra parte, poi cerca lo stesso pezzo identico. Quando ce l' hai fai un fischio che ti diamo indicazioni per il montaggio.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
perussu Posted - 22 mag 2012 : 09:38:36
... Diciamo che ti è ancora andata bene che non ti sei sdraiato in terra!!
Certi problemi càpitano, in rodaggio......

A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Rocco Posted - 22 mag 2012 : 08:49:16

bn giorno a tutti

come suggerito da 125m ho messo mano alla parte posteriore
mentre metto su la Lambretta viene via la ruota posteriore con
tutto il mozzo
togo la ruota, con l'estrattore il mozzo ed a mano sfilo il perno del mozzo (come presagito da Dick5)


DSCF4673.JPG
- -

DSCF4674.JPG
- -

ora non mi resta che cercarne un'altro

domanda: per il rimontaggio devo togliere la piastra porta ceppi e poi??

ascolto tutti i suggerimenti

grazie
Dick5 Posted - 21 mag 2012 : 22:48:53
Tantissimi anni fa sulla mia 125 D stesso sintomo. Si era tranciato l'asse della ruota posteriore.
Se fai come ti ha detto 125m vedrai che girando la ruota post. e guardando dal coperchietto a tre viti l'asse non si muove.
Altrimenti il danno è da un'altra parte.
Ciao
Riccardo
Rocco Posted - 21 mag 2012 : 16:45:26


ok proviamo!!

stasera la metto su e domani comincio lo smontaggio

grazie ancora
125m Posted - 21 mag 2012 : 15:46:15
Se smonti il coperchietto tondo sulla coda( 3 viti), metti la Lambretta sul cavalletto in modo che la ruota posteriore rimanga sollevata e la giri a mano, verifichi subito il discorso coppia conicva posteriore anche se rimango convinto che sia qualcosa alla frizione, probabilmente interno al carter...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Rocco Posted - 21 mag 2012 : 14:29:03
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
proverei a innestare la 2ª o la 3ª e spingere la Lambretta per sentire se il pistone si muove. spingendola prova di tanto in tanto a tirare e mollare la frizione e percepire la differenza.
In effetti se la frizione è ok... mi sa che Perussu non sbaglia di molto.
Facci sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



fatto, sia con motore acceso che ahimè spingendo

molto probabilmente, come dice Perussu, è la trasmissione

per i più esperti: cosa dovrei guardare??

grazie a voi
125m Posted - 21 mag 2012 : 12:51:04
Ciao,
proverei a innestare la 2ª o la 3ª e spingere la Lambretta per sentire se il pistone si muove. spingendola prova di tanto in tanto a tirare e mollare la frizione e percepire la differenza.
In effetti se la frizione è ok... mi sa che Perussu non sbaglia di molto.
Facci sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
perussu Posted - 21 mag 2012 : 10:05:40
...premesso che non conosco a fondo i motori cardanici e che non vorrei fare il gufo, ma mi sà tanto che hai rotto qualcosa nella trasmissione finale!
Ti auguro che non sia così, ma da quello che dici.........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Rocco Posted - 21 mag 2012 : 09:32:44
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao , a leggerla come la descrivi sembrerebbe un problema di frizione; prova a verificare che non resti tirata.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



leva, cavo e tirante della frizione funzionano/scorrono perfettamente
è stata la prima cosa che ho controllato almeno esteriormente.
125m Posted - 20 mag 2012 : 23:13:33
Ciao , a leggerla come la descrivi sembrerebbe un problema di frizione; prova a verificare che non resti tirata.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Bicius Posted - 20 mag 2012 : 10:47:30
Rocco, quando trovi il problema fammi sapere, ho la F che fa uguale!
Pensavamo (Matteob ed io) al teleflex, ma sembra che sia a posto, aspettiamo nuove idee!

Bicius

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