Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non fa scintilla, eppure le ho provate tutte......

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 18 mag 2012 : 15:10:52
E' una 150D, motore totalmente revisionato e per fortuna non ancora montato al telaio.
Ho voluto fare una prova a "secco" solo per vedere se la candela fa la scintilla. NULLA da FARE!!!!!!!
Ho provato a collegare 4 bobine esterne diverse, ho cambiato il condensatore, ho messo le puntine nuove, ho verificato che la bobina interna al volano avesse continuità, ho cambiato 2 candele.............. ma non da nessun segno di scintilla, neanche minima. Non so piu' che Santi pregare (dopo averli rimproverati).
Chi mi da qualche suggerimento???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 05 lug 2012 : 17:42:27
Chiedo scusa se non ho risposto prima, ma il mio PC si è "fumato" e ho dovuto comperarne uno nuovo.

Spero proprio che il mio volano non schiavetti piu'. Ora ho stretto al massimo il dado che tiene fermo il volano......... e speriamo in bene.

Ciao
sanrem Posted - 19 giu 2012 : 16:56:56
Interessante caso !
Non capirmi male.... non te la voglio tirare... , ma secondo me al 100% non hai risolto !!
Certo parte , ma il fatto che hai schiavettato piú volte certamente non é cosa normale !! Io fossi in te cercherei una motivazione altrimenti ho paura che tra un po ci ritroviamo nello stesso post !
Spero ci sbagliarmi ovviamente !!! ;-)

Vespapapapapa
orso Posted - 18 giu 2012 : 11:38:35
Mi fa piacere, annoterò il discorso guarnizione caso mai dovrebbe servirmi o quantomeno come particolare da controllare bene.
perussu Posted - 17 giu 2012 : 23:11:50
...finalmente!

Adesso vado a dormire più sereno.



A+



__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Lorenzo Posted - 17 giu 2012 : 18:28:01
Era ora!!!! finalmente s'è messo in moto il motore della "D" (tocco comunque ancora ferro).
A beneficio di altri che potrebbero incappare nello stesso problema riassumo i problemi che ho riscontrato:
1)La candela non faceva scintilla, risolto strofinando le puntine con carta abrasiva molto fine.
2)Scintilla OK ma non si metteva in moto, ho smontato e rimontato il volano piu' volte, pulito e ripulito il carburatore ............. alla fine ho scoperto che tirava aria dalla base del cilindro a causa della sottilissima guarnizione di carta. Ho aggiunto un'altra guarnizione di carta, serrato bene i dadi della testata e............. brummmmm partita al primo colpo.

La morale che se ne ricava è che le guarnizioni in carta dovrebbero farle meglio, anzi molto meglio.

Grazie a tutti quanti mi hanno supportato.

ciao
lorenzo
Lorenzo Posted - 14 giu 2012 : 19:18:14
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

rileggendo i vari passaggi mi viene da pensare che lo spillo si blocchi; visto che hai forzato l'entrata della miscela a mo di flebo ed è partita.
Prova con un'altro spillo.La punta dello spillo è in ferro??
Non conosco le D.

Balbo


Lo spillo è quello prescritto (D3 mi pare) ed è in ferro. Ho provato tutte le tre tacche ma niente da fare.
Nei prossimi giorni farò la prova con un altro carburatore, ma non ci spero molto.
La compressione mi sembra buona, è fresco di retifica con pistone nuovo e facendo girare a mano il volano si sente che oppone una certa resistenza.
Se avete altri consigli......... ben vengano.

Ciao
Marino48 Posted - 14 giu 2012 : 14:51:55
rileggendo i vari passaggi mi viene da pensare che lo spillo si blocchi; visto che hai forzato l'entrata della miscela a mo di flebo ed è partita.
Prova con un'altro spillo.La punta dello spillo è in ferro??
Non conosco le D.

Balbo
Iso Posted - 14 giu 2012 : 13:02:06
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

...... sono tristissimo e demoralizzato. Ieri pomeriggio tutto filava liscio, ma ho cantato vittoria troppo presto.
Oggi avevo programmato di registrare l'anticipo con la strobo, visto che ieri il motore è partito.
Purtroppo dopo 3 ore di tentativi (ho il braccio indolenzito) nessun segno di vita, non ha voluto saperne di partire........ niente!!!!!!
Secondo me non ha la forza di aspirare la miscela perchè avvicinando il palmo della mano all'ingresso dell'aria sento un debolissimo risucchio, appena percettibile. Domani farò la stessa prova con la LI per vedere se il risucchio è + forte.

PS= ho fatto un piccolo for con un chiodo nella bottiglietta della benzina che ho usato come serbatoio provvisorio.

Se fosse effettivamente debole il risucchio, da cosa potrebbe essere causato ??? devo rismontare tutto l'albero ??

attendo consigli

ciao



Poca compressione

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 09 giu 2012 : 00:36:31
...spiacente, ma io mi arrendo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Lorenzo Posted - 08 giu 2012 : 19:40:41
...... sono tristissimo e demoralizzato. Ieri pomeriggio tutto filava liscio, ma ho cantato vittoria troppo presto.
Oggi avevo programmato di registrare l'anticipo con la strobo, visto che ieri il motore è partito.
Purtroppo dopo 3 ore di tentativi (ho il braccio indolenzito) nessun segno di vita, non ha voluto saperne di partire........ niente!!!!!!
Secondo me non ha la forza di aspirare la miscela perchè avvicinando il palmo della mano all'ingresso dell'aria sento un debolissimo risucchio, appena percettibile. Domani farò la stessa prova con la LI per vedere se il risucchio è + forte.

PS= ho fatto un piccolo for con un chiodo nella bottiglietta della benzina che ho usato come serbatoio provvisorio.

Se fosse effettivamente debole il risucchio, da cosa potrebbe essere causato ??? devo rismontare tutto l'albero ??

attendo consigli

ciao
cente Posted - 08 giu 2012 : 15:27:57
quoto!!!


Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

.....ma la bottiglietta è bucata in cima?; perchè altrimenti è difficile che da sola la benzina esca.

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
mene1989 Posted - 08 giu 2012 : 14:58:10
.....ma la bottiglietta è bucata in cima?; perchè altrimenti è difficile che da sola la benzina esca.

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
perussu Posted - 08 giu 2012 : 11:48:01
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..da quanto scrivi direi che non aspira miscela.
Prova così:
- avvita tutta al vite del minimo
-riempi una siringa di benzina pura
-mentre stai spedivellando (o ancora meglio se qualcuno lo fa per te), infila l'ago della siringa direttamente nel carburatore, sotto la ghigliottina e dai qualche piccola spuzzata nel collettore.

Se non parte così, può essere fuori fase di accensione.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....




...Lorenzoooooooooo......guarda che vengo lì, eh!




A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
orso Posted - 08 giu 2012 : 09:30:48
Grazie anche a te che hai riportato la soluzione del problema, a volte anzi molto spesso son le cose semplici che ci fanno andare in palla.
Lorenzo Posted - 08 giu 2012 : 09:12:34
Finalmenteeeeeee il motore si è acceso!! Fa anche un bel rombo tondo e regolare.
Sapete perchè non partiva? Dopo avere smontato per la quinta volta il carburatore, mi sono accorto che la vaschetta del galleggiante era vuota e asciutta, e quindi non arrivava benzina al motore. Ho strizzato un pochino la bottiglietta di plastica con la miscela (appesa a mo di flebo) forzando il riempimento della vaschetta............... e a quel punto è partita alla prima spedivellata.
Mi rimane da capire cosa non va nel carburatore, ma almeno ora il motore romba felice.

Grazie per i consigli che mi avete dato.
Ciao
Lorenzo
Lorenzo Posted - 06 giu 2012 : 14:38:40
Ho adattato a colpi di lima la chiavetta, facendo in modo che si incastri bene con il rotore. Poi ho stretto bene (almeno spero) il tutto. Adesso proverò ancora a spedivellare per fare la prova del 9.

Per Metz: ma con la pasta da valvole non si consuma ancora di piu'la sede dei 2 coni ???

Ciao
boliderosso Posted - 06 giu 2012 : 08:50:21
salute, ma la chiavetta non è che sporge troppo e non fa accoppiare bene il cono dell'albero col controcono del volano? la chiavetta deve sporgere proprio di poco.
per provare se è lei prova senza chiavetta infilando bene il volano se è presente o meno ancora il gioco.
altrimenti se l'albero non è rovinato mi sa ci vuole un altro volano che questo si è allargato.
saluti
metz Posted - 06 giu 2012 : 07:33:18
Pasta da valvole, non carta abrasiva...
dindo Posted - 06 giu 2012 : 06:58:23
se schiavetta o è perchè non è stato strinto bene oppure i coni si sono sciupati dalle schiavettate subite, un mio amico meccanico(non ricordo bene)metteva della carta abrasiva sul cono e poi girava il volano per ripristinare gli assemblamenti

175 tv
Marino48 Posted - 05 giu 2012 : 16:31:35
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi correggo un pochino, sono sceso in box a verificare bene: la chiavetta che ho adesso (probabilmente non della D) si incastra alla perfezione nella scanalatura del volano, mentre ballonzola leggermente nella scanalatura dell'alberino.
Verificando meglio, il volano si accoppia bene all'albero lasciando qualche decimo di mm di gioco tra i due coni, che si avverte muovendo il rotore con due mani.

Roberto quando vuoi/hai tempo ti aspetto, sempre che nel frattempo spinto dall'incazzatura non porto tutto dal Fabio...................

ciao


non ci deve essere gioco ,anche spinto a mano fino in fondo NON CI DEVE ESSERE GIOCO.

Balbo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits