Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimontaggio albero motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 08 mag 2012 : 00:23:05
Sto per rimontare il motore della special
volevo chiedere accorgimenti sul rimontaggi odell'albero motore
ho provato a metterlo dentro ma dopo poco diventa duro e può entrare solo con martellatine -martello in gomma- e poi non avendo picchiato forte non sono riuscito a mandarlo in battuta sulla flangia interna per cui se porvavo a farlo girare sentivo che sfregava la biella all'interno

rimartellato lato pignone ed è riuscito

avevo messo olio sul paraolio e sul cuscinetto
entrambi sono nuovi e per ora ..! ancora integri

se avet voglia di darmi qualche cosnglio...
avevo letto di un estrattore per montar el'labero tirandolo ... ma non capisco quale sia

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 08 mag 2012 : 08:09:32
è che solitamente la resistenza che fa quel cuscinetto è minima quindi con un paio di martellatine va dentro senza alcun danno...
Se avesse vatto più resistenza allora daccordissimo sul tirarlo dal lato del millerighe, ogniuno fa poi come vuole....
cente Posted - 08 mag 2012 : 07:55:55
cioè dici di puntare l'labero cos' da far uscire la parte con il millerighe lato pignone, inserire il pignone ( tutto? molla ecc?) e poi avviare il dado da 14 che chiude il pignone?

mettere degli spessori tra la vite 14 del pignone per farla girare e tirarsi l'albero verso di se?
scusa ma l'unica volta che ho reinserito l'albero ero con un amico e e lo avevamo messo dentro a mano e con un po di colpetti di martello

Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

.. il martello usalo per mettere i chiodi.. tiralo dalla parte opposta col suo bullone e la boccola del pignone, mettendo delle rondelle sotto la testa del bullone a mano a mano che viene avanti.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
perussu Posted - 08 mag 2012 : 07:36:00
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

.. il martello usalo per mettere i chiodi.. tiralo dalla parte opposta col suo bullone e la boccola del pignone, mettendo delle rondelle sotto la testa del bullone a mano a mano che viene avanti.

..Esatto! Ottimo consiglio, sopratutto se non hai a disposizione l'attrezzo apposito.
Comunque alla fine una martellata dal alto volano ( previo avvitamento del dado fino a raso del filetto!), utilizzando un punzone di metallo tenero, io gliela dò, per "sentire" che l'albero è arrivato in fondo.

Lo scalpello citato da Metz NON va usato per battere da nessuna parte, ma va infilato in mezzo alla spalle dell'albero a mò di cuneo, per limitare gli eventuali danni delle martellate, ma son d'accordo che è superfluo.

A+

turismoveloce Posted - 08 mag 2012 : 06:14:18

cente Posted - 08 mag 2012 : 01:05:34
Urca ma scalpello diretto sui lati Dell albero?

Io martellavo dove si avvita il dado del volano....

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Maretlla martella, un pò di resistenza la deve fare, io metto anche uno scalpello leggermente battto dalla parte opposta del perno di bilella per evitare deformzioni dovute alle martellate(ma si può anche fare seza)

metz Posted - 08 mag 2012 : 00:41:16
Maretlla martella, un pò di resistenza la deve fare, io metto anche uno scalpello leggermente battto dalla parte opposta del perno di bilella per evitare deformzioni dovute alle martellate(ma si può anche fare seza)
metz Posted - 08 mag 2012 : 00:40:25
Maretlla martella, un pò di resistenza la deve fare

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000