Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Testare Clacson Li 3 Serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dondiasco Posted - 29 apr 2012 : 11:39:28
Ciao a tutti,
c'è un modo per testare il clacson?
Con una batteria retangolare da 9 Volts e dei fili elettrici per fare contatto?
Grazie.
luca
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 29 apr 2012 : 13:53:50
Citazione:
Messaggio inserito da francescoleo
la mia terza serie ha la batteria quindi clacson 6V cc



Sarà del '62.

Ciao da Gigi.
dondiasco Posted - 29 apr 2012 : 13:39:03
La mia è senza batteria, COMUNQUE avevo provato con la batteria da 9 volts e il clacson gracchiava, quindi la bobina dovrebbe essere ok.
incrocio i diti
grazie ancora
francescoleo Posted - 29 apr 2012 : 13:29:21
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Mi pare che per la LI 3° i claxon siano in Corrente Alternata, per testarlo basterebbe avere una lambretta e provarlo.
Invece se non si dispone della lambretta si può testare con un trasfrormatore da 6volt ed almeno da 20VA.
Traformatore di questo tipo intendo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821797/T/340x340/C/FFFFFF/url/1-x-trasformatore-di.jpg
Non c'è altro sistema per verificare se suona.

Col tester si può solo provare se la sua bobina interna non sia interrotta, ma non si può farlo suonare.

La batteria rettangolare da 9 volt http://www.mikogiocattoli.com/toy_images/duracell_9_volts.jpg
è del tutto non indicata, per due motivi principali:
1° la corrente che erroga questa pila è del tutto insufficiente per eccitare la bobina interna del claxon
2° le pile e batterie errogano Corrente Continua, mentre il claxon per la LI 3° è in Corrente Alterna.

Verifivca in ogni modo che sul claxon ci indicato CA, che magari abbia un'altro provvenienza e non sia del tipo CC, che in tal caso il sistema per provarlo cambia completamente.

Ciao da Gigi.



la mia terza serie ha la batteria quindi clacson 6V cc
Iso Posted - 29 apr 2012 : 12:53:17
Beh ... ad essere sincero con la pila qualcosa si può fare ... se i fili li fai strisciare sui contatti sentirai con l'orrecchio vicino al claxon dei rumori simili a gracchiare.
Questa indicazione ti permette di accertati che la bobina interna non sia interrotta, ma non si può farlo suonare per i motovi che ti ho spiegato prima.

Ma non preoccuparti di testare il claxon adesso che stai facendo il montaggio, lo proverai a motore acceso più avanti.
L'acquisto del trasformatore costa come un claxon nuovo.
Ciao da Gigi.
dondiasco Posted - 29 apr 2012 : 12:37:49
Grazie per la dettagliata piegazione Iso.
Di elettricità sono completamente ignorante, come ho potuto constatare dalla tua risposta.
thanks
Iso Posted - 29 apr 2012 : 12:16:35
Ciao
Mi pare che per la LI 3° i claxon siano in Corrente Alternata, per testarlo basterebbe avere una lambretta e provarlo.
Invece se non si dispone della lambretta si può testare con un trasfrormatore da 6volt ed almeno da 20VA.
Traformatore di questo tipo intendo: http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290164821797/T/340x340/C/FFFFFF/url/1-x-trasformatore-di.jpg
Non c'è altro sistema per verificare se suona.

Col tester si può solo provare se la sua bobina interna non sia interrotta, ma non si può farlo suonare.

La batteria rettangolare da 9 volt http://www.mikogiocattoli.com/toy_images/duracell_9_volts.jpg
è del tutto non indicata, per due motivi principali:
1° la corrente che erroga questa pila è del tutto insufficiente per eccitare la bobina interna del claxon
2° le pile e batterie errogano Corrente Continua, mentre il claxon per la LI 3° è in Corrente Alterna.

Verifivca in ogni modo che sul claxon ci indicato CA, che magari abbia un'altro provvenienza e non sia del tipo CC, che in tal caso il sistema per provarlo cambia completamente.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits