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 dubbio coppia conica f

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 28 apr 2012 : 23:15:46
ho cercato delle discussioni ma invano, ho rimontato la coppia conica del carter lambretta F, come da disegno tecnico "esploso" di questa parte, con tutti i pezzi ecc..ma secondo me c'è qualcosa che non va...perche a mano libera non riesco a girare l'albero ruota, mentre se monto il cerchio gira...ma duro...non mi sembra libero...(devo ancora montare il resto del motore, purtroppo lo smontaggio dello stesso è stato fatto da il precedente prorpietario..)...ho provato a smontarlo e rimontarlo..ma non cambia...prima del 1° montaggio ho trovato l'albero trasmissione alla ruota scentrato, l'ho centrato con la pressa e ora sono fuori di 20/100mmcontro i 150/100mm di prima....deve un po "farsi"? oppure c'è qualcosa che non va? ripeto..ho montato come da manuale..le coppie coniche non hanno giochi... devo ancora mettere l'olio...ma appunto ho questo dubbio
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambrettista91 Posted - 03 mag 2012 : 21:59:46
nono,mi grippa,o meglio,mi "dà una scaldata".Fa un rumore cupo,poi fa uno snap,la frizione(se non la tiro prima io)s'innesta e la Lambretta si spegne.se dopo appena mi fermo provo a dare una pedivellata il motore gira e sto poco a riaccenderla volendo,quindi non grippa seriamente,però cavolo son preoccupato,perchè bene al motore sicuro non fa,e infatti la porto a riaprire il motore perchè 90% il pistone avrà graffiato o rovinato il cilindro e viceversa.
Comunque anche sulla F per la trasmissione andava il Mobiloil A per l'inverno e il Mobiloil BB per l'estate e per la coppia conica posteriore il Mobilube C140,comunque penso che adesso esistano prodotti migliori.Se non ce li hai già ti posso inviare via mail i manuali di uso e manutenzione sia della F che della E.
Ma tu quale hai,quella stile E modificata ancora con la forcella a ruota spinta e le selle marroni oppure quella con forcella a ruota tirata e selle grandi verdi tipo D?
Quando l'hai finita posta un'immagine che son troppo curioso!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
fuda Posted - 03 mag 2012 : 20:43:15
incolla cosa? la frizione? non so che olio ci va messo all'interno del cambio, ma lo sapro a breve quando montero il cambio e tutto il resto...guarda non saprei come aiutarti...oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi del motore....finalmente! se hai bisogno ci sono! (quello che posso fare) :-)
Lambrettista91 Posted - 03 mag 2012 : 13:45:47
Mah guarda,sta diventando una maledizione,la storia è un po' lunga ma cerco di riassumere.Io la uso parecchio,anche se purtroppo solo nei week-end NO SMS MODE studio fuori città,e adesso che il motore è appena stato rifatto(non penso d'aver fatto nemmeno 1000km)la uso con molta cautela,mi tengo sempre sui 45-50 massimo,tolgo il coprivolano perchè abbia un raffreddamento migliore e non cuocia le bobine,la miscela la faccio con olio super-sintetico al 5-6% abbondante e ultimamente metto anche un po' di additivo per il piombo perchè ho verificato che migliora e poi mi tengo leggermente grasso con la carburazione,il cilindro è stato rettificato prima e spazzolato poi,è stato fatto il taglio di adattamento per la benzina verde alla guarnizione di testa;ma porcaccia la miseria,anche in viaggi mediamente corti incolla,certo non sempre,ma lo fa troppo spesso!!!le do anche qualche colpo di spenta ogni tanto ma niente da fare!!!!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
fuda Posted - 02 mag 2012 : 20:35:45
in che senso scalda troppo? cosa scalda?
Lambrettista91 Posted - 02 mag 2012 : 12:34:14
Ah okok,capito,ad ogni modo visto che la devo portare perchè mi scalda troppo e tutto quello che potevo fare io l'ho fatto,porto al meccanico il suo manuale d'officina e le faccio dare anche una controllata ai rasamenti,magari guadagno qualche cosa pure io,mah!Grazie comunque e buoni giri con la tua F!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Lambrettista91 Posted - 02 mag 2012 : 12:32:13
Ah okok,capito,ad ogni modo visto che la devo portare perchè mi scalda troppo e tutto quello che potevo fare io l'ho fatto,porto al meccanico il suo manuale d'officina e le faccio dare anche una controllata ai rasamenti,magari guadagno qualche cosa pure io,mah!Grazie comunque e buoni giri con la tua F!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
fuda Posted - 01 mag 2012 : 18:47:39
non puoi pretendere che giri come una ruota della bici...le coppie coniche ci sono quindi un minimo di attrito c'è..gira libera...poi essendo tutto nuovo è ancora legata un attimo..ma si farà dopo poche decine di km....penso che la tua sia apposto, io ho dato un leggero gioco alle due coppie, come da manuale della 150D...alla fine non è che siano meccaniche chissà quanto complesse/delicate/precise.
ciao ciao
Lambrettista91 Posted - 01 mag 2012 : 10:23:48
Ma gira bella libera come una ruota di bicicletta?NO SMS MODE sennò me la faccio rivedere anch'io la mia!!!il mio meccanico mi ha tenuto i vecchi rasamenti,non fa casino e gira,ma se può girare più libera cacchio gliela riporto come una fucilata!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
gigi72 Posted - 30 apr 2012 : 22:23:06
scalino dopo scalino arriverai in cima vedrai che bella soddisfazione quando sara completa. buon lavoro
fuda Posted - 30 apr 2012 : 18:39:01
ciao, come consigliato da gigi, ho letto il manuale della 150d e mi sono fatto un idea dell gioco della coppia conica, quindi mi sono fatto 2 rasamenti in c40 al torni uno da 0.9 e l'altro da 1mm circa...e ora gira bene, ha un po di gioco ad occhio, leggero, secondo me cosi va bene...prima non ne aveva per niente e girava duro......le ranelle di prima erano di spessore 1,5mm circa....(tutte 2) quindi mancava quel 0.4mm per far si che scorra bene...un'altro scalino superato! ora aspetto i pezzi e qualche anello elastico poi si va avanti! grazie ancora!
Lambrettista91 Posted - 30 apr 2012 : 12:18:03
Io ho una D 125 rifatta totalmente da poco,ti posso dire che su quelle a cardano,soprattutto nel primo periodo,non gira mai niente completamente libero,perchè hanno una quantità di pezzi infinita(e sei già fortunato sulla f perchè ce ne son di meno!)e devono trascinarsi dietro una serie di inerzie pazzesche!poi in quegli anni usavano tanto le bronzine al posto delle boccole o gabbie a rulli,xciò gli attriti sono maggiori.
Comunque se quando giri il cerchio e senti un leggero toc toc,rumore di trascinamenti e la ruota,fatta girare,si ferma poco dopo(se non subito)averla lasciata è normale.certo:se devi aggrapparti con due mani al cerchio per farla girare tanto normale non è.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
fuda Posted - 29 apr 2012 : 22:48:24
grazie gigi del consiglio! ho dato una lettura, da quel che capisco non ho nessun gioco..eppure l'ho montato come da esploso della f, comunque dovrò smontarlo e cercare di capire che spessore devo toccare o modificare......togliere qualche rasamento e provare..
gigi72 Posted - 29 apr 2012 : 22:01:48
ciao fuda probabilmente hai un spessore sbagliato controlla i giochi della copia conica, il diferenziale della d e simile scarica il manuale di officina ti da una mano sul rimontaggio e i giochi che devi avere
fuda Posted - 29 apr 2012 : 20:43:20
nessuno sa aiutarmi? purtroppo è il mio primo restauro...e se qualcuno sa darmi un consiglio mi aiuterebbbe tanto...grazie

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