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 si spegne quando accendo le luci

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcmra Posted - 28 apr 2012 : 22:16:42
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto .

La lambretta parte benissimo , sia a freddo che a caldo però appena giro la chiave per accendere le luci di posizione tende a spegnersi nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere .

Se metto la chiave nella posizione abbaglianti/anabbaglianti sembra che lo faccia di meno però lo fa .

Ho provato a staccare i cavi delle luci dal blocchetto che c'è all'uscita dal volano e il difetto sparisce , lo fa solo con il circuito luci collegato .

Ho letto su un altro post che se si montano lampadine con tensione di 12V anzichè 6V potrebbero esserci problemi .
Io al posteriore avevo messo una 12V giusto per vedere se funzionava tutto , però il difetto me lo fa con e senza la lampadina ( quella da 6V non l'ho ancora comperata ....)

Ho controllato tutti i connettori e le masse e mi pare tutto ok .

Cha cavolo potrebbe essere ?


Lambretta 150 special golden 1965
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 05 mag 2012 : 22:32:27
Bene bene
perussu Posted - 05 mag 2012 : 21:49:27
...beh, in definitiva era molto più semplice di quello che si pensava!
Meglio così, ma almeno hai stimolato parecchio la discussione sull'argomento!



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
marcmra Posted - 05 mag 2012 : 21:38:52
Risolto !!!

Era la distanza tra gli elettrodi della candela .

Erano a 0,8mm( presa nuova e montata così com'era) li ho portati a 0,35 come da vostre indicazioni e ora tutto funziona alla perfezione .

Anche accendendo le luci non ci sono variazioni dei giri del motore e non tende a spegnersi .

Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli !!!

Lambretta 150 special golden 1965
marcmra Posted - 04 mag 2012 : 11:45:43
Ahahahahaahahahaha parole sante !!!!!

Lambretta 150 special golden 1965
perussu Posted - 04 mag 2012 : 11:30:49
..... mooooolto più raramente!!



A+

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Iso Posted - 04 mag 2012 : 09:35:01
I guasti sono sempre così, prima va bene e poi non va più, anche il contrario ma più raramente.

Ciao da Gigi.
marcmra Posted - 04 mag 2012 : 09:24:15
Domani cominciamo a controllare candela e soprattutto le puntine .

La cosa strana è che quando l'ho accesa a novembre per portarla a casa questo difetto non lo faceva .

Lambretta 150 special golden 1965
perussu Posted - 04 mag 2012 : 09:02:37
...ooppsss, sì, sono millimetri, non centimetri!


A mezzanotte a volte si scrivono delle caxxate (beh, sovente anche a tutte le altre ore!)

ISO, grazie della correzione.



A+

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Iso Posted - 04 mag 2012 : 08:30:40
Forse intendevi 2-3 millimetri?

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 03 mag 2012 : 23:57:33
...e aggiungo:
per verificare la quantità e qualità della scintilla, io faccio una prova empirica ma efficace:
smonto la candela, smonto la pipetta, tengo il filo ad una distanza di 2-3 cm dal telaio ( o meglio dal perno del motore, che non è verniciato!) e dò una pedalata: la scintilla deve scoccare, anzi schioccare, intensa, luminosa, biancastra e rumorosa, appunto come una piccola frustata!

Con queste condizioni i problemi di funzionamento del motore si riducono quasi a zero.

Se così non è, come detto prima, rivediamo le cose partendo dal volano.

Questo senza voler insegnare niente a nessuno, eh.
Parlo per esperienza personale, poi ognuno la vede come vuole.



A+

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perussu Posted - 03 mag 2012 : 23:46:38
...candela e puntine a 0,35 sono una buona norma.
Se si tratta solo di fare una verifica della quantità di corrente, allora ok per la candela molto vicina, ma poi bisogna intervenire a monte, cercando di produrla 'sta benedetta corrente!



A+

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metz Posted - 03 mag 2012 : 23:27:41
della candela in origine dovrebbero essere 0.45, li puoi mettere anche a 0,2 basta che non si tocchino se la corrente è poca vedrai come rinviene la lambretta!!!

le puntine io non andrei sotto a 0,30
perussu Posted - 03 mag 2012 : 23:23:48
..Scusa Metz, ma cosa intendi per "avvicina gli elettrodi"?
A che misura? Sotto 0,35?
E le puntine?


A+

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metz Posted - 03 mag 2012 : 23:18:53
avvicina prima gli elettrodi della candela, poi le puntine e se necessario rimagnetizzare
perussu Posted - 03 mag 2012 : 23:13:31
...Quoto!
Secondo me bisogna sempre partire dalla fonte di energia, cioè il volano! Se è smagnetizzato produce poca corrente, e con poca corrente cambiare o regolare pezzi qui e là non porta a risultati concreti.....



A+

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De Santis Pietro Posted - 03 mag 2012 : 22:33:42
Alla mia era il volano smagnetizzato.
marcmra Posted - 01 mag 2012 : 23:18:32
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Tempo fa a me faceva lo stesso difetto , era a massa il devioluci!
Pasquale.



Quindi qualcosa di simile a quello che succede a me .

Per devioluci intendi il comando che c'è sul manubrio a destra insieme al clacson?

Lambretta 150 special golden 1965
sofrisk1 Posted - 01 mag 2012 : 20:51:33
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma te si spegneva senza posibilità di tenerla in moto?
Perchè lui dice: <<... nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere>>.



Ciao da Gigi.



No, no, se accelleravo riusciva a stare in moto ma tentava sempre di spegnersi!!
Pasquale.
Iso Posted - 30 apr 2012 : 22:52:55
Ma te si spegneva senza posibilità di tenerla in moto?
Perchè lui dice: <<... nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere>>.


Ciao da Gigi.
sofrisk1 Posted - 30 apr 2012 : 22:19:45
Tempo fa a me faceva lo stesso difetto , era a massa il devioluci!
Pasquale.

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