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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
BaGiuan Posted - 25 apr 2012 : 16:16:11
Ciao a tutti,

vi posto l'immagine del carter che ho appena aperto stamattina e vi chiedo due cose dall'alto della mia ignoranza.

_20120425_122532.jpg


1. L'ingranaggio indicato dalla freccia blu (ingranaggio prima marcia, giusto?) è normale che a folle abbia gioco? toccandolo con il dito si muove parecchio.

2. E quell'usura indicata dalla freccia rossa? È normale che debba esserci?

Grazie



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Li 150 III serie 1964
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 04 lug 2012 : 14:19:32
sono contento che hai risolto saluti da parte mia

belligerante ugo
BaGiuan Posted - 04 lug 2012 : 10:06:06
Aggiorno la discussione per dirvi che ho sostituito lo spessore con un da 2,4 e adesso l'ingranaggio della prima marcia è decisamente più serrato con conseguente scomparsa di quel fastidiosissimo rumore! Grazie a tutti

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Li 150 III serie 1964
BaGiuan Posted - 05 giu 2012 : 15:03:15
certo.. ho pensato comunque di sostituirli così vado sul sicuro

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Li 150 III serie 1964
metz Posted - 05 giu 2012 : 11:59:34
si dal momento che si rimonta si speram che i cuscinetti siano controllati a dovere
Belligerante ugo Posted - 05 giu 2012 : 11:24:28
sapete perchè ho detto la gabbia a rulli in una lambretta che avevo smontato ne mancavano tre di rulli e il motore lavorava male e svitava sempre i prigionieri della flangia ed infatti sotto la corona era tutto rigato, quando era in moto si sentiva un rumore metallico ciao

belligerante ugo
metz Posted - 05 giu 2012 : 09:07:30
lascialo così non ci sono tanti modi per eliminare il gioco, saldi e rifai la sede...
stringi bene la flangia e metti del frenafiletti sui dadi
BaGiuan Posted - 05 giu 2012 : 08:36:32
E per i due pernetti? Come posso eliminare il gioco nella loro sede?

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Li 150 III serie 1964
Berza Posted - 04 giu 2012 : 19:05:19
Io monterei il 2,4 e poi serrerei il tutto e controllerei con lo spessimetro.Personalmente preferisco che il gioco sia minimo.


Lambretta's mobility is an investment!!!
BaGiuan Posted - 04 giu 2012 : 18:41:28
Sono di ritorno dal garage: effetivamente lo spessore tra il rondellone e la flangia è più di 3 decimi. L'ultima lama dello spessimetro che è entrato misurava 0.45 e il rondellone è di 2.0 mm.
Sulla flangia, all'interno del cerchietto è stampigliato il numero 6.

Ho pensato di sostituire il rondellone con uno da 2.4, dite che è eccessivo?

Ps: Le gabbie a rulli mi sembrano ok.

Grazie per l'aiuto


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Li 150 III serie 1964
guardia Posted - 04 giu 2012 : 17:36:18
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?

belligerante ugo



potrebbe senz'altro essera anche quella li, ma si muoverebbe tutto l'albero, già che ci sei controlla

"slambrettando si impara"
Belligerante ugo Posted - 04 giu 2012 : 16:36:14
scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?

belligerante ugo
BaGiuan Posted - 04 giu 2012 : 16:16:10
Si mi era parso di vedere che i due pernetti giocassero leggermente nella sede sul lato carter anche se fissando tutti i dadi, la flangia è ben serrata..

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Li 150 III serie 1964
guardia Posted - 03 giu 2012 : 22:18:53
il gioco va da 7 centesimi a 3 decimi di millimetro, misurato infilando uno spessimetro tra il rondellone che sta sulla prima e la flangia...piu' sei basso e meglio è, puoi aggistarlo con un "roondellone" di spessore maggiore del tuo, olimpiaparts ne ha un buon assortinento. Comunque smonta la flangia e controlla i due pernetti di centraggio le cui sedi potrebbero essersi allargate

"slambrettando si impara"
BaGiuan Posted - 03 giu 2012 : 21:47:58
Allora, ho smontato frizione, flangia, e cambio.
Dall'alto della mia inesperienza, non ho notato segni di usura evidenti, sembra essere tutto al posto giusto tranne i dadi della flangia che erano abbastanza allentati. Ho provato a stringerli ma il gioco continua.

Riguardo lo spessore grande sopra il 1° ingranaggio, quanto deve essere spesso per la mia LI 150 3s del '64?

Avete altri consigli? non so come procedere..

Ps: So che è passato un mese dall'inizio della discussione, ma putroppo tra lavoro e altri impegni non riesco mai a dedicare un pò di tempo alla lambretta!

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Li 150 III serie 1964
gerlando Posted - 02 mag 2012 : 20:33:09
estrattore frizione, e forse quello del tamburo se non si sfila con le mani e con il martello di GOMMA.

ciao da jerri
BaGiuan Posted - 02 mag 2012 : 10:39:03
Grazie per le risposte..avrò bisogno del vostro aiuto per questo intervento :)

Appena metto la 1° però, e faccio girare un pò gli ingranaggi, quel gioco scompare del tutto.

Per fare questo intervento di quanti e quali estrattori ho bisogno?

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Li 150 III serie 1964
two-stroke Posted - 01 mag 2012 : 22:04:37
Dal video è del tutto evidente che quel movimento (gioco) è eccessivo.
Smonta frizione; Controlla dadi di serraggio cambio, se stretti smonta tutto il cambio. Probabilmente lo spessore grande (sopra l'ingranaggio 1° è usurato). In ogni caso va controllato lo stato di usura di tutte le superfici negli ingranaggi cambio dalla 1° al 4°. Forse anche la scatola del cuscinetto a rullini ed i rulli stessi sono usurati Anche se dal video non si vedono movimenti al centro dell'albero cambio. Smonta in ogni caso, ciao

Gerardo
metz Posted - 01 mag 2012 : 22:02:50
Si si smonta a occhio si move troppo, poi non ci si mette tanto a fare il lavoro
BaGiuan Posted - 01 mag 2012 : 21:40:21
Il gioco che fà è questo:
http://youtu.be/0ERBk7tRfJM


Che ne pensate?
Prima di procedere vorrei essere sicuro che sia un movimento anomalo

Grazie

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Li 150 III serie 1964
metz Posted - 25 apr 2012 : 17:14:18
Sicuramente è quello se dici che la prima si muove vistosamente a mano.
Smonta il gruppo frizione e controlla se la piastra cambio è ben stretta

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