1. L'ingranaggio indicato dalla freccia blu (ingranaggio prima marcia, giusto?) è normale che a folle abbia gioco? toccandolo con il dito si muove parecchio.
2. E quell'usura indicata dalla freccia rossa? È normale che debba esserci?
Grazie
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Belligerante ugo
Posted - 04 lug 2012 : 14:19:32 sono contento che hai risolto saluti da parte mia
belligerante ugo
BaGiuan
Posted - 04 lug 2012 : 10:06:06 Aggiorno la discussione per dirvi che ho sostituito lo spessore con un da 2,4 e adesso l'ingranaggio della prima marcia è decisamente più serrato con conseguente scomparsa di quel fastidiosissimo rumore! Grazie a tutti
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BaGiuan
Posted - 05 giu 2012 : 15:03:15 certo.. ho pensato comunque di sostituirli così vado sul sicuro
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metz
Posted - 05 giu 2012 : 11:59:34 si dal momento che si rimonta si speram che i cuscinetti siano controllati a dovere
Belligerante ugo
Posted - 05 giu 2012 : 11:24:28 sapete perchè ho detto la gabbia a rulli in una lambretta che avevo smontato ne mancavano tre di rulli e il motore lavorava male e svitava sempre i prigionieri della flangia ed infatti sotto la corona era tutto rigato, quando era in moto si sentiva un rumore metallico ciao
belligerante ugo
metz
Posted - 05 giu 2012 : 09:07:30 lascialo così non ci sono tanti modi per eliminare il gioco, saldi e rifai la sede... stringi bene la flangia e metti del frenafiletti sui dadi
BaGiuan
Posted - 05 giu 2012 : 08:36:32 E per i due pernetti? Come posso eliminare il gioco nella loro sede?
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Berza
Posted - 04 giu 2012 : 19:05:19 Io monterei il 2,4 e poi serrerei il tutto e controllerei con lo spessimetro.Personalmente preferisco che il gioco sia minimo.
Lambretta's mobility is an investment!!!
BaGiuan
Posted - 04 giu 2012 : 18:41:28 Sono di ritorno dal garage: effetivamente lo spessore tra il rondellone e la flangia è più di 3 decimi. L'ultima lama dello spessimetro che è entrato misurava 0.45 e il rondellone è di 2.0 mm. Sulla flangia, all'interno del cerchietto è stampigliato il numero 6.
Ho pensato di sostituire il rondellone con uno da 2.4, dite che è eccessivo?
Ps: Le gabbie a rulli mi sembrano ok.
Grazie per l'aiuto
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guardia
Posted - 04 giu 2012 : 17:36:18
Citazione:Messaggio inserito da Belligerante ugo
scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?
belligerante ugo
potrebbe senz'altro essera anche quella li, ma si muoverebbe tutto l'albero, già che ci sei controlla
"slambrettando si impara"
Belligerante ugo
Posted - 04 giu 2012 : 16:36:14 scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?
belligerante ugo
BaGiuan
Posted - 04 giu 2012 : 16:16:10 Si mi era parso di vedere che i due pernetti giocassero leggermente nella sede sul lato carter anche se fissando tutti i dadi, la flangia è ben serrata..
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guardia
Posted - 03 giu 2012 : 22:18:53 il gioco va da 7 centesimi a 3 decimi di millimetro, misurato infilando uno spessimetro tra il rondellone che sta sulla prima e la flangia...piu' sei basso e meglio è, puoi aggistarlo con un "roondellone" di spessore maggiore del tuo, olimpiaparts ne ha un buon assortinento. Comunque smonta la flangia e controlla i due pernetti di centraggio le cui sedi potrebbero essersi allargate
"slambrettando si impara"
BaGiuan
Posted - 03 giu 2012 : 21:47:58 Allora, ho smontato frizione, flangia, e cambio. Dall'alto della mia inesperienza, non ho notato segni di usura evidenti, sembra essere tutto al posto giusto tranne i dadi della flangia che erano abbastanza allentati. Ho provato a stringerli ma il gioco continua.
Riguardo lo spessore grande sopra il 1° ingranaggio, quanto deve essere spesso per la mia LI 150 3s del '64?
Avete altri consigli? non so come procedere..
Ps: So che è passato un mese dall'inizio della discussione, ma putroppo tra lavoro e altri impegni non riesco mai a dedicare un pò di tempo alla lambretta!
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gerlando
Posted - 02 mag 2012 : 20:33:09 estrattore frizione, e forse quello del tamburo se non si sfila con le mani e con il martello di GOMMA.
ciao da jerri
BaGiuan
Posted - 02 mag 2012 : 10:39:03 Grazie per le risposte..avrò bisogno del vostro aiuto per questo intervento :)
Appena metto la 1° però, e faccio girare un pò gli ingranaggi, quel gioco scompare del tutto.
Per fare questo intervento di quanti e quali estrattori ho bisogno?
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two-stroke
Posted - 01 mag 2012 : 22:04:37 Dal video è del tutto evidente che quel movimento (gioco) è eccessivo. Smonta frizione; Controlla dadi di serraggio cambio, se stretti smonta tutto il cambio. Probabilmente lo spessore grande (sopra l'ingranaggio 1° è usurato). In ogni caso va controllato lo stato di usura di tutte le superfici negli ingranaggi cambio dalla 1° al 4°. Forse anche la scatola del cuscinetto a rullini ed i rulli stessi sono usurati Anche se dal video non si vedono movimenti al centro dell'albero cambio. Smonta in ogni caso, ciao
Gerardo
metz
Posted - 01 mag 2012 : 22:02:50 Si si smonta a occhio si move troppo, poi non ci si mette tanto a fare il lavoro
Che ne pensate? Prima di procedere vorrei essere sicuro che sia un movimento anomalo
Grazie
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metz
Posted - 25 apr 2012 : 17:14:18 Sicuramente è quello se dici che la prima si muove vistosamente a mano. Smonta il gruppo frizione e controlla se la piastra cambio è ben stretta