Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta LI 125 seconda serie.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il.grinch Posted - 20 apr 2012 : 14:00:32
Buongiorno a tutti,sono nuovo in questo forun, e mi rendo conto che con questo topic probabilmente in molti penserete "ecco, un'altra volta con le solite domande", e mi scuso per questo, solo che visto che ho deciso di intraprendere quella che pi?omiglia ad un'avventura piuttosto che ad un "lavoro", ho estremamente bisogno di informazioni di vitale importanza per me, ma che per molti sono ormai basiche e ovvie!
Infatti ho deciso di restaurare questa Lambretta,ma non capendo assolutamente niente di meccanica o non conoscendo niente dei famigerati "trucchi del mestiere" ho deciso di ricorrere a questo forum, consapevole del fatto che le informazioni che riceverò ©® questo, saranno senz'altro affidabili e utilissime per incrementare notevolmente il mio bagaglio culturale in merito!
Ed è ¡nche per queste motivazioni che mi pacerebbe strutturare questo topic "a fasi", quasi come se fosse un blog nel quale racconto parte per parte le mie disavventure, consapevole di ricevere un aiuto che difficilemte il web mi potrebbe offrire!
Iniziando con la prima domanda vorrei chiedervi se per caso potreste dirmi (visto che ancora sto cercando di smontare la carrozzeria) che comportamento e quali soluzioni posso adottare quando incontro viti spanate e ossidate/arrugginite, visto che non riesco assolutamente a rimuoverle!!
grazie mille!!! :D
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 16 giu 2012 : 11:50:34
per prima cosa benvenuto, poi per il problema delle viti io quando non si svitano ci saldo con la saldadrice di sopra la testa di un dado cosi riesco tramite anche il calore della saldatura a svitarla e cosi non rovino il foro della filettatura, poi come hanno detto altri fai un sacco di foto ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 16 giu 2012 : 11:25:27
Serve un filo di grasso su tutti gli organi in movimento, dalle carrucole comandi, alle aste e bronzine.
Io di solito sporco leggermente anche le teste dei bulloni e ogni accoppiamento...però uno strato invisibile che potresti mettere anche con uno straccio solo per preservare dall'ossidazione. Non ingrassare tutto nel vero senso della parola, tranne come ho già detto carrucole, bronzine e organi in movimento.
il.grinch Posted - 16 giu 2012 : 10:34:26
Buongiorno a tutti! effettivamente ho fatto come mi hai consigliato riz, ed ho trovato di tutto!!! :D ora ho un'altra domanda: ho smontato il manubrio completamente per pulirlo, e mi chiedevo se nel rimontarlo c'è bisogno di un pò di grasso oppure lo lascio completamente "secco" e pulito? grazie mille!!
riz Posted - 28 mag 2012 : 15:20:26
dal poco che posso capire io sono viti zincate...e già, visto che praticamente tutte si trovano in inox, lo vedrei come un punto a sfavore.
poi con cifre analoghe, ma molta più pazienza, ti puoi fare da solo la lista della spesa per tutto quello che ti può servire.

io che ne ho prese in abbondanza da una bulloneria molto fornita della mia zona, vedo che alla fine serve sempre avere "qualche" in più...una la perdi, una la tagli troppo, una non l'hanno messa nel kit, una ti si rovina...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
il.grinch Posted - 28 mag 2012 : 14:46:32
Salve a tutti!!! scusate se in questo periodo non ho potuto partecipare attivamente al forum, ma tra studio e smontaggio lambretta non ho avuto nemmeno un secondo libero!!!
Ho un piccolo problema, non posso postare le foto perchè di dimensioni troppo elevate, però per chi sia interessato ho provveduto mettendole tutte su picasa.com

vi avverto già che molte foto sono inutili, ma le ho dovute postare in quanto servivano ad un amico!
poi avrei una domanda:
mentre cercavo un pò in giro per trovare pezzi di ricambio o cose del genere, mi sono imbattuto in un sito che ha messo in vendita un "paccheto completo" di viti e bulloni!
prima di comprarlo però avrei bisogno di un consiglio!
Secondo voi è veramente completo? mi posso fidare?
vi allego il link del sito, così che possiate vedere!!
grazie mille!!!

Mego Posted - 20 apr 2012 : 17:33:18
Benvenuto anche da parte mia.

-SX 200-
lupin III Posted - 20 apr 2012 : 17:24:53
innanzitutto benvenuto da parte mia!!!!
Come ben ti hanno detto gli amici nei precedenti interventi, fai molte foto anche da piu' angolazione!!!...cataloga bene tutte le parti con delle etichette che descrivono da dove arriva quel determinato particolare!!!...raccogli la minuteria piccola in sacchetti o scatoline, sempre con etichetta!!!...vedrai che, se cataloghi bene, insieme alle foto che farai, sarà piu' facile il rimontaggio!!!!
Per le viti che dire, innanzitutto, prova con dello svitol, e mettine in abbondanza, alcune viti vedrai che riuscirai a salvarle, quelle invece che sono un blocco di ruggine, armati di guanti,tuta occhiali e inizia a tagliarle con il flessibile!!!!!!!
Per il resto, attendiamo le foto del tuo gioiellino, per poterti consigliare al meglio sul tipo di intervento!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
f.felo Posted - 20 apr 2012 : 16:46:11
Da Lambrettista di II serie ti auguro buon lavoro.E quoto a mille chi ha detto di fare tante foto. Io ne ho fatte circa 500 e ti dirò che sono anche poche.
Restiamo in attesa di vedere il tuo mezzo.
Ciao

Fabio
il.grinch Posted - 20 apr 2012 : 15:55:21
grazie mille ragazzi!!! questa sera o domani mattina posterò le foto di come è messa la lambretta!!! a presto!
Py Posted - 20 apr 2012 : 15:53:06
ciao ben arrivato tra noi.
di sicuro trapanare è la cosa più invasiva,dolorosa e rischiosa. ma che alternativa hai?

per il momento l'unico consiglio che posso darti è di seguire quanto dice Marco: 10/100/1000 e ancor più foto riesci a fare. tanto più se il mezzo è così come mamma Innocenti l'ha fatto.
se poi ci sono dei vecchi restauri ... be allora....!

metti una foto complessiva prima di iniziare, e chiedi sempre PRIMA di fare danni.
con un pò di pazienza avrai risposte.
buon divertimento.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
MarcoBrescia Posted - 20 apr 2012 : 15:19:57
Ciao e benvenuto.
Pure io sto facendo il medesimo restauro tuo.
In tante situazioni è più utile un flessibile angolare, anche (forse meglio) piccolo, che un trapano.
Con quello spiani il dato e togli la vite.
Pero' se una vite (per tipo) la tieni, la salvi, almeno hai il campione per riacquistarle.
Non che sia indispensabile visto che glòi spaccati e i catalòoghi della LI 2a serie sono completi, pero' a volte ti facilita' e abbrevia alcune ricerche.

Un consiglio su tutti se e' il tuo primo lavoro e non hai (magari) dimestichezza.
Fai mille foto, sempre meglio averne in eccesso che averne una in meno.
Alla peggio avrai una mega-documentazione del prima e del dopo :-)

E poi consulta il forum che ha tante informazioni utili sia generali che sul modello specifico.
E non aver timore di chiedere. Come e' stato per me troverai molte persone (con lunga esperienza, non un pivello come me :-) )che ti sapranno aiutare.
Benvenuto e buon divertimento!


Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
il.grinch Posted - 20 apr 2012 : 14:19:07
Per quanto riguarda le viti in questione, per la precisione sono quelle che reggono la scocca anteriore, sopra il parafanghi e sotto il manubrio, ma non sapendo come descrivere in maniere più esaustiva di quali viti sto parlando, oggi in serata aggiungerò delle foto!
Un dubbio, leggendo un pò in giro qualcuno consiglia di utilizzare un trapano con una punta molto fina per bucare le viti, ma visto che mi sembra un rimedio alquanto rischioso e "traumatico" vorrei sapere se effettivamente potrebbe essere una soluzione!
samaghi Posted - 20 apr 2012 : 14:10:00
Ciao dipende di quali viti parli...se non sono un blocco di ruggine io utilizzo un cacciavite a percussione...se invece sono irrecuperabili le taglio con un flex piccolo.
Metti alcune foto della lambretta che possono servire a capire cos'hai sottomano

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits