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 avviamento LD 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Carmen Posted - 19 apr 2012 : 08:28:52
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta , mi chiamo Carmen sono un'appassionata di lambrette e vespe d'epoca, ho acquistato un anno fa una lambretta LD 150 del 1956 già in buone condizione ma quest'inverno ho voluto restaurarla sia di carrozzeria che di motore.
Il problema di cui chiedo il vostro aiuto è un problema d'avviamento cioè:
Già prima di restaurarla la lambretta una volta su dieci schiacciando il pedale d'avviamento per la messa in moto rimaneva bloccato o all'inizio o al ritorno, con ovvi disagi.
Nel restauro ho voluto cambiare alcuni parti: il settore dentato,la molla avviamento, il pignoncino d'avviamento e l'alberino d'avviamento.
Bene una volta assemblato il tutto ho riscontrato tre problemi (tenete presente che i pezzi di ricambio ordinati sono giusti ordinati alla casa madre):
1)La parte scanalata dell'alberino d'avviamento non era centrata con la vite che fissa la pedalina, quindi grazie ad un fabbro sono riuscita a scanalarla. Problema risolto, ma volevo sapere se anche voi avete la stessa difficoltà.
2)La molla d'avviamento non sono riuscita a fargli fare 3 giri (secondo manuale) ma ho dovuto farne 1 e mezzo. Voi come fate?
3)Una volta montato il tutto mi è rimasto lo stesso problema iniziale per l'avviamento, cioè la pedalina, una volta su dieci si blocca, sia all'inizio che alla fine.
Guardando bene mi sono accorta che il problema è questo : il primo e l'ultimo dente del settore dentato si impunta sul pignoncino d'avviamento e non permette quindi di proseguire nell'ingranaggio.
E' un problema solo mio o è un difetto delle Lambrette. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come l'ho a risolto?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto e in attesa di una risposta e vi auguro una buona giornata.
Carmen
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 13 gen 2017 : 11:40:51
Ciao Luca,
complimenti per l' acquisto, davvero un gran bel esemplare.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Ignazio Campus Posted - 11 gen 2017 : 07:41:51
Bene, allora buona ripulita e manutenzione buona giornata.
lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 22:56:14
Allora Andy uso il 80/90 tranquillamente come uso nella mia LI150Special. Altrimenti comunque,ho il SAE30 Castrol Classic OIL minerale, che uso sempre sulla mia LI Special per fare la miscela.

-x Ignazio:
No..nessuna riparazione. È solo il riflesso della luce. Certo qualche segno c'è. Ha pur sempre 61 anni. ..tieni conto che l ho portata a casa sabato e non l'ho ancora pulita! Mi sono solo limitato a togliere il carburatore per pulirlo.

lucaice27
Ignazio Campus Posted - 10 gen 2017 : 21:38:07
Scusa Luca ma nello scudo lato sn è stata fatta una riparazione? oppure è un riflesso della luce , complimenti per l acquisto ciao.
Andy Posted - 10 gen 2017 : 21:36:27
Ugo, ho un parere un po diverso, ma anche tu hai ragione...mi spiego:

Sul libretto c'e' scritto Mobilube A che e' un SAE 30 vecchio stampo, il che corrisponde ad un 80w90 per cambio. Il 15/50 che tu menzionavi e' equivalente come viscosita quindi in teoria ok. La differenza pero e' che la gran parte (se non tutti) i 15/50 per motori hanno additivi detergenti, il che non va bene per cambi/frizione. Quindi anche se sono ok dal punto di vista viscosita', non lo sono come detergenza dato che sono studiati per altre applicazioni.

Poi nella realta dei fatti magari non cambia assolutamente nulla, non ho mai usato nulla diverso dal 80w90 quindi non posso fare paragoni,e' un po come sintetico vs minerale per le miscele...

X Luca: la tabella e' qui sotto, dai un occhiata e poi scegli tu cosa usare

visc.jpg
lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 21:20:37
Ah grazie Ugo!! Vedi?..stavo X sbagliare SAE!!

lucaice27
Belligerante ugo Posted - 10 gen 2017 : 20:35:51
Olio motore c'è ne va 500g ma di Sae 15/50 no 80w/90,nella trasmissione Sae 140 ne occorrono 100g,dalla versione metà 1956 le tacche sono 5 ma la tua essendo di giugno può darsi che si potrebbe anche trovare con tre ciao

belligerante ugo
lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 18:36:00
Ciao Andy!sì l ho ritirata sabato. È davvero un bel conservato..ed ho intenzione di tenerla tale!
Oggi in pausa pranzo ho pulito il carburatore (domani vado a comprare il kit guarnizioni),ma ho notato che il filtrino carburante di rete metallica a maglia fine è rotto (spero di trovarlo).
Tu sai dirmi quanto olio in ml (80w/90)ci va nel gruppo cambio/frizione e quanto SAE 140 per le coppie coniche ?
Ciao
Grazie mille
Luca

Ps. Non ho ben capito quante tacche deve avere il commutatore che si trova sul manubrio a destra. In alcuni diti dicono 3..in altri 5 . La mia è una LD del 06/1956.

lucaice27
Andy Posted - 10 gen 2017 : 17:15:21
gran bel modello e in ottime condizioni...l'hai comprata vero?
lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 11:17:01


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lucaice27
lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 11:15:56


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lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 11:15:06


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lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 11:14:26


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lucaice27 Posted - 10 gen 2017 : 11:13:07


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lucaice27
roditra Posted - 04 gen 2017 : 21:18:20
Citazione:
Messaggio inserito da lucaice27

Non vedo l'ora di andarla a prendere..scattare qualche foto e provere ad accenderla..ti avviso poi!
La LD che vado a ritirare è immatricolata il 07 Giugno 1956. Non so esattamente se sia tra quelle con epiciclico..

lucaice27


La mia LD è di aprile 1956 e non ha l'epiciclo.
Rodolfo
lucaice27 Posted - 04 gen 2017 : 15:47:46
Non vedo l'ora di andarla a prendere..scattare qualche foto e provere ad accenderla..ti avviso poi!
La LD che vado a ritirare è immatricolata il 07 Giugno 1956. Non so esattamente se sia tra quelle con epiciclico..

lucaice27
Andy Posted - 04 gen 2017 : 10:32:57
L'epiciclico lo vedi dal fatto che il coperchio e' molto bombato e la pedalina e' dritta,era montato sulle versioni piu recenti...foto qui sotto

hqdefault.jpg


Il trucchetto e' che quando si impunta ti basta spostare il cambio da folle a marcia, prima o seconda che sia, rilasciare la frizione, muovere la lambretta di qualche centimetro, rimetterla in folle e riprovare. Il fatto che la sposti in marcia, fa girare la coppia conica e variare il punto di innesto...di solito funziona egregiamente.
Le bobine vanno bene, ma come tutti i veicoli d'epoca possono avere problemi, ci sono anche le repliche fedeli che vanno bene.
Per dirti la mia era stata lasciata all'aperto sotto la pioggia per decenni, senza carene, un disastro...la bobina originale e' ancora perfetta.
In genere le LD una volta messe a punto sono praticamente indistruttibili
lucaice27 Posted - 04 gen 2017 : 08:52:36
ANDY il punto .3 della mia domanda l ho trovato cercando!..ottima guida. Attendo per le altre domande! Grazie ancora!

lucaice27
lucaice27 Posted - 04 gen 2017 : 08:30:40
Ciao Andy e grazie per avermi un poco rincuorato.ho alcune domande però:
1. Come faccio a capire se la mia è "epicicloidale"?
2.di quale "trucchetto" parli?
3.ho provato a cercare la tua guida ma non la trovo..sono un pò imbranato.
4. Per caso anche su questo modello bisogna sostituire la bobina con quella del CIAO come ho fatto sulla mia 150 Li Special,perché mi lasciava a piedi quando si scalda va?
Grazie mille davvero...Luca

lucaice27
Andy Posted - 04 gen 2017 : 05:24:42
wow riesumato un bel vecchio topic eh?

Comunque sia e' vero, le LD hanno avuto numerosi cambiamenti in quell'area, prova a scaricare il catalogo ricambi e vedrai 3 varianti principali (ognuna delle quali ha avuto sub-variazioni), tutte con problemi vari fino a quando hanno risolto con l'epicicloidale.

Comunque sia non ti preoccupare perche':
1)Ne hanno fatte migliaia e migliaia le quali hanno a loro volta percorso decine di migliaia di km senza problemi
2)E' vero che il disegno del gruppo era infelice ma gli impuntamenti non si verificano su tutte
3)Anche se dovesse verificarsi, non e' un problema che ti lascia a piedi. E se si impunta una volta ogni tanto non devi nemmeno metterla in moto a spinta, basta un piccolo trucchetto e vai tranquillo
4)Se dovesse esserci un problema serio e continuo, si puo risolvere, prova vedi la guida che ho fatto, c'e'una sezione apposta

Io lo vedo un po come buona scusa per trattare sul prezzo, e' decisamente risolvibile.

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