Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ritorno acceleratore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescoleo Posted - 02 apr 2012 : 13:29:07
Salve a tutti , sto ultimando i lavori sulla mia lambretta 150 Li , ho notato che l acceleratore non ritorna indietro da solo quando accelero , e normale o no ? Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 01 ago 2013 : 14:05:42
Quoto Luigi,infatti provate a fare un bel pò di chilometri con la modifica(cioè aggiungendo la molla) è vedete come la mano si stanca di più ciao(poi ognuno può decidere cosa fare)

belligerante ugo
Dick5 Posted - 01 ago 2013 : 12:26:25
Anche su molti motori fuoribordo il ritorno della manopola del gas è regolabile
Iso Posted - 01 ago 2013 : 00:00:01
Il fatto che non ritorni da solo l'acceleratore non è detto che sia d'obbligo.
La mnaopola che non ritorna porterebbe il vantaggio che abbandonando momentanemente la manopola, come per esempio per segnalare la svolta a destra, lo scooter mantiene la velocità.
Per non parlare che se la manopola sta accelerata da sola la guida è più riposante per la mano.
D'altro lato qualcuno prefrisce che la manopola ritorni per ragioni di sicurezza.
Ci sono alcuni modelli Vespa che hanno un freno allo scorriemnto della manopola.

Si tratta secondo me di una scelta personale per come si è abituati.


Ciao da Gigi.
eventurini Posted - 31 lug 2013 : 20:05:55
Ma perchè l'acceleratore deve tornare da solo: lo voglio decidere io quando e come decelerare. Si va così bene quando rimane dove lo lasci! Puoi fare tante cose senza che la velocità diminuisca o si penga il motore perchè il minimo è troppo basso o irregolare. E poi, non siamo seduti su una motoGP!

Ennio
max_83 Posted - 31 lug 2013 : 18:10:30
Mi fate venire un dubbio, anche sulle mie il gas non ritorna, ma credo che sia una cosa normale, forse mi sbaglio ma mi sembra di aver letto da qualche parte non torna indietro volutamente, perchè per curvare dovresti mettere fuori la mano, non avendo le frecce, quindi nelle curve a destra riesci a segnalarle senza rallentare. E' questo il motivo per cui non ritorna?

J50 Special - Work in progress: LI 3° Serie
cente Posted - 31 lug 2013 : 17:43:11
a me il ritorno è di fabbrica
sarà ma non ho questo problema
f.felo Posted - 31 lug 2013 : 16:58:36
Anch'io ho messo una molla, la situazione è migliorata, niente di esplosivo però qualcosa in meglio sicuramente.




quote]Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da francescoleo

Salve a tutti , sto ultimando i lavori sulla mia lambretta 150 Li , ho notato che l acceleratore non ritorna indietro da solo quando accelero , e normale o no ? Grazie


...per migliorare un pò la situazione potresti aggiungere una molla a spirale "leggera", per non indurire troppo l'acceleratore, sul carburatore, tra il registro del filo e la squadretta che alza la ghigliottina.

Che guaina hai? Tradizionale o rivestita in teflon? Pare che con quest'ultimo tipo ci sia un notevole miglioramento della scorrevolezza dei cavi.

Ciao conterraneo!

A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
[/quote]

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
dodo_dj Posted - 31 lug 2013 : 16:38:18
Citazione:
Messaggio inserito da francescoleo

Salve a tutti , sto ultimando i lavori sulla mia lambretta 150 Li , ho notato che l acceleratore non ritorna indietro da solo quando accelero , e normale o no ? Grazie



ciao ma lla fine come hai risolto l hai presa la molla???
ma perchè non trovo mai un poss dove si arrivi ad un quid

holè
Py Posted - 07 apr 2012 : 09:18:33
in effetti la molla sulla manopola potrebbe creare un problema!
se la molla riporta la manipola in posizione 0 e il filo fatica a ritornare si sgancia dalla sede.
se il problema è nella manopola, con un pò di pazienza proverei ad eliminare gli attriti.
controlla anche la gomma della manopola che a volte tocca da qualche parte e frena il ritorno.

Py
lupin III Posted - 06 apr 2012 : 11:46:39
il non ritorno della manopola del gas, ha un pro!!!!...che puoi guidare senza mani!!!!!hahahahahahahahahaha

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mego Posted - 06 apr 2012 : 11:40:04
Bèh riz,ciò che fai notare è effettivamente giusto e corretto...ma credo di no!...nel senso che non penso abbia una gran resistenza..credo abbia solo il compito di "aiutare" il ritorno,non di determinarlo.Poi non avendola mia "provata" posso sbagliarmi. E' un accessorietto simpatico per chi non può far a meno di questo "inconveniente". Personalmente vado benissimo così e non me ne preoccupo per nulla.. Ho sempre guidato lambro e Vespa senza preoccuparmi del ritorno del gas.

-SX 200-
riz Posted - 06 apr 2012 : 11:34:57
quello che dite è tutto giusto, però c'è una cosa di cui non mi capacito...
se la manopola non ritorna è perchè è "contrastata" da attriti vari nel suo movimento. e poco ma sicuro quindi questi attriti ci sono anche per azionarla.
in più tocca anche aggiungere una molla perchè ritorni...ma sta molla sarà anche da "caricare" mentre si dà gas, o sbaglio?!

praticamente sforzo doppio per azionare il gas...ma a quale pro?

certo non è un problema, voglio dire, non si tratta di 200 kg da applicare, ma anche la sensazione "a pelle" temo sia sgradevole, o no?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Mego Posted - 06 apr 2012 : 11:23:57
Appunto...era questo che non capivo...l'ancoraggio all'asta...e che per funzionare DEVE avere altrimenti non ha motivo di esser collocata li!

-SX 200-
perussu Posted - 06 apr 2012 : 08:29:06
Citazione:
Messaggio inserito da Simo

la molla deve essere questa: http://www.scooterrestorations.com/lambretta/throttle-shaft-return-spring-spanish-serveta/
ma continuo a non capire come vincolarla all'asta.
O meglio dalla foto sembra vi sia una sorta di rondella fissata nell'asta con un foro nel quale bloccare la molla, ma come si fa?! si prova a saldare qualcosa sulla nostra asta?



...se parli di questa foto:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/skinregge/201245105714_8.JPG
effettivamente sembra che la molla, sul lato destro, sia agganciata a quella specie di rondella dorata, ma non capisco come la stessa possa rimanere solidale con l'asta!
Qualcuno ha una Serveta sottomano per chiarire meglio la faccenda?

Grazie.

A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Simo Posted - 06 apr 2012 : 00:32:49
la molla deve essere questa: http://www.scooterrestorations.com/lambretta/throttle-shaft-return-spring-spanish-serveta/
ma continuo a non capire come vincolarla all'asta.
O meglio dalla foto sembra vi sia una sorta di rondella fissata nell'asta con un foro nel quale bloccare la molla, ma come si fa?! si prova a saldare qualcosa sulla nostra asta?
perussu Posted - 05 apr 2012 : 23:41:46
.beh, direi che la molla è vincolata da un lato alla vite del supporto, dall'altro al perno ( come?).
Quando il perno ruota, la molla và in torsione e tende a spingere al rovescio, quindi fa ritornare l'acceleratore verso zero.
Devo sperimentarlo......


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 05 apr 2012 : 22:29:50
Ma non ne capisco il funzionamento!...scusa l'ignoranza.Hai particolari più chiari?

-SX 200-
Mego Posted - 05 apr 2012 : 22:24:43
Paolo!Pure te ti ci metti? ;-)

-SX 200-
skinregge Posted - 05 apr 2012 : 21:53:19
Pero e geniale come cosa ;) ...

IMPENNA!!!!
perussu Posted - 05 apr 2012 : 14:03:18
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

senò adotti la modifica che avevano usato sulle serveta, una mollettina all'interno del manicotto dell'accelleratore e il gioco è fatto! ;)

IMPENNA!!!!

8.JPG
_ _



...beh, questa non la sapevo.
Oggi ne ho imparato un'altra!
Bisogna fare un foro radiale nel perno per inganciare la molla, immagino.....


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits