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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 20 mar 2012 : 10:19:53
Buongiorno...problemuccio!!
Ho tentato il primo avvio della mia lambretta,resoconto.....
Parte al primo colpo ma....se provo ad accellerare scoppietta e si affoga perdendo giri fino a spegnersi.
Ho notato che se sposto il elettore luci verso il "2" il motore comincia a soffrire perdendo colpi anche mantenendo il minimo.
Premetto che ho rifatto io l'impianto elettrico unendo i fili uscenti dallo statore a mio "intuito".(come da precedente mio post).
Non so se le luci vanno perchè non ho ancora collegato la parabola.
Penso di aver pulito bene il carburatore anche se ho visto che mi perde dalla guarnizione della vaschetta.
Dimenticavo...ho notato che il pulsantino di massa non spegne il motore!!
Qualche dritta?
Saluti




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giammy Posted - 22 mag 2012 : 20:31:51
Ecco il mio statore!!
Premesso che il verde proviene dalla puntina, che che il blu alimenta l'impianto elettrico,[u]il marrone a cosa va collegato?
Faccio presente che la moto lasciando il marrone volante funziona comunque contrariamente se lo unisco al blu andando in sofferenza.


P1030674.JPG
-
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ai due fili di corrente collega, prima uno e poi l'latro, una lampadina da 25Watt e valuta su quale dei due va meglio.
Quel filo sarà il tuo marrone.
L'altro filo possiamo valutare in seguito se impiegarlo per far funzionare lo stop.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 25 mar 2012 : 21:23:15
Bene ... così adesso lo toglierai sto volano!
Si apri un altro post... ma tanto non c'è molto da dire ... devi rifare il motore e basta.


Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 25 mar 2012 : 19:33:43
Ottimo ISO!!
Volevo anche chiederti e se è il caso magari aprire un eventuale post,se potrebbe essere un problema di paraoli(speriamo di no anchese da quanto ho visto in giro )il fattoche mi faccia molto fumo bianco e che coli dalla giunzione collettore marmitta (zona fascetta) e dall'estremità dello scarico, dell'olio nero.Ultriore prova potrebbe essere l'abbassamento del livello olio motore e il fatto che passando in seconda marcia se rallento fino a fermarmi, facile che mi si spenga.
Tiene il minimo perfettamente ma predilige l'aria immediatamente chiusa appena accesa.


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 25 mar 2012 : 19:18:13
Ai due fili di corrente collega, prima uno e poi l'latro, una lampadina da 25Watt e valuta su quale dei due va meglio.
Quel filo sarà il tuo marrone.
L'altro filo possiamo valutare in seguito se impiegarlo per far funzionare lo stop.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 25 mar 2012 : 18:28:40
Ho appena scoperto che anche l'anonimo 3° filo è un filo di corrente che sostituito a quello che già conoscevo mi genera l'impianto (forse anche con + potenza)ma che...se lo unisco all'altro filo luci l'impianto di illuminazione non va più.
Aquesto punto che faccio?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Nei soliti impianti quei due fili sono già uniti insieme dentro lo statore e ne esce uno solo, si sdoppiano poi dal regolatore.
Il tuo impianto ha una cablatura particolare anche se il principio di funzionamento è uguale agli altri.
Se succede quanto descritto credo che il tuo statore sia stato oggetto di riprarazioni o modifiche o sostituzione con altro tipo. Dubito che a seguito di vecchio intervento i due verdi siano stati uniti insieme già dentro e che il terzo filo sia invece parte dell'atra bobina (Quella della luce).
Comunque la spiegazione ce l'avremo solo smontando e vedendo.


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 25 mar 2012 : 17:26:24
Quindi, che mi consigli di fare alla luce del fatto che vorrei evitare di smontare lo statore?
Tentare altre prove o isolarlo e basta?



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 25 mar 2012 : 15:02:18
Nei soliti impianti quei due fili sono già uniti insieme dentro lo statore e ne esce uno solo, si sdoppiano poi dal regolatore.
Il tuo impianto ha una cablatura particolare anche se il principio di funzionamento è uguale agli altri.
Se succede quanto descritto credo che il tuo statore sia stato oggetto di riprarazioni o modifiche o sostituzione con altro tipo. Dubito che a seguito di vecchio intervento i due verdi siano stati uniti insieme già dentro e che il terzo filo sia invece parte dell'atra bobina (Quella della luce).
Comunque la spiegazione ce l'avremo solo smontando e vedendo.


Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 25 mar 2012 : 00:23:45
Intanto grazie mille ISO per la dritta sulla bobina...per quanto riguarda l'ìmpianto elettrico, perchè in questo punto i due verdi si incontrano?
Premetto che ho provato a farli incontrare ma il risultato è stato pessimo a livello di prestazioni.Premetto anche che è uno dei due, ora non saprei dire quale in base allo schema,che a me risulta a questo punto superfluo,l'altro collegato alla bobina e poi alla morsettiera genera corrente.
Ho provato a sostituire un cavo con l'altro e "il verde superfluo"(chiamiamolo così),non genera scintilla.

ettrico_Li_1°_S..jpg
--

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 24 mar 2012 : 21:22:10
Scusa ho sbagliato allegato, volevo mettere lo schema.
rico_Li_1°_serie.jpg



Per le connessioni sulla bobina leggi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32787

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 20:26:01
Come due....mmmmm c'è qualcosa che mi sfugge!
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Significa che il terzo filo non è un verde.
Guardando lo schema in definitiva sono due i fili sul tuo impianto.
ryPBLQv1vcFrg_12.jpg


Se così collegato tutto funziona lascia com'è che va bene.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 24 mar 2012 : 19:37:38
Significa che il terzo filo non è un verde.
Guardando lo schema in definitiva sono due i fili sul tuo impianto.
ryPBLQv1vcFrg_12.jpg


Se così collegato tutto funziona lascia com'è che va bene.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 19:24:57
Praticamente se i due verdi si toccano(e da schema dovrebbero) la moto va in sofferenza e non riesce a prendere giri in accelerazione affogandosi.
Se invece non collego il verde centrale lasciandolo libero e con l'altro verde collego sia la morsettiera e quindi il pulsante di spegnimento che la bobina PARE vada meglio.
Perchè?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 17:48:57
Scusami ma non lo capisco....vengo proprio adesso dalle prove, uno mi va alla morsetiera e alimenta le luci, l'altro va alla bobina....e il terzo?ho notato che se lo faccio toccare con quello che va alla bobina la moto va in sofferenza.
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy
E per quanto riguarda l'anonimo 3° filo uscente dallo statore?



E' disegnato sullo schema che postato ... va la morsettiera e prosegue al pulsante di spegnimento.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 24 mar 2012 : 16:52:48
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy
E per quanto riguarda l'anonimo 3° filo uscente dallo statore?



E' disegnato sullo schema che postato ... va la morsettiera e prosegue al pulsante di spegnimento.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 13:15:11
Questa è una copia della mia bobina Ducati....riportante i numeri 1 e 15 al posto di + e - rispettivamente a sx e dx.
Dove va la trecciola di massa.
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In verità funziona anche se rovescio, c'è una lieve differenza di rendimento pari al 5%.

Ciao da Gigi.



ryPBLQv1vcFrg_12.jpg
_ _

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Giammy Posted - 24 mar 2012 : 09:37:30
Quindi quale sarebbe la giusta combinazione?
E per quanto riguarda l'anonimo 3° filo uscente dallo statore?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In verità funziona anche se rovescio, c'è una lieve differenza di rendimento pari al 5%.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 23 mar 2012 : 18:13:04
In verità funziona anche se rovescio, c'è una lieve differenza di rendimento pari al 5%.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 21 mar 2012 : 17:28:56
Si penso di aver collegato bene anche se nella mia bobina c'è messo 1 da un lato e 15 dall'altro.
Sono riuscito a risolvere il mio problema rimodulando l'impianto elettrico ora mi e vi domando, dei tre fili uscenti dallo statore uno ho capito che va alla bobina e so qual'è, uno porta corrente all'anteriore e l'ho anche individuato e l'altro?
Citazione:
Messaggio inserito da ninosuccurto

Sulla bobina c'è ad un morsetto la lettera "R".
A quel morsetto devi collegare il filo che viene dallo statore.
Ma dato che dici che va in moto vuol dire che hai collegato bene.

DL 125



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
ninosuccurto Posted - 21 mar 2012 : 14:42:29
Sulla bobina c'è ad un morsetto la lettera "R".
A quel morsetto devi collegare il filo che viene dallo statore.
Ma dato che dici che va in moto vuol dire che hai collegato bene.

DL 125
Iso Posted - 21 mar 2012 : 10:18:01
Mi pare che ne sia già parlato, fai riferimento a questa discussione.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38840

Ciao da Gigi.

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