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 Lo apriamo??!! Fa "tra tra tra"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enr Posted - 19 mar 2012 : 22:46:39
Salve ragazzi!!
Allora ho un po di problemini meccanici che mi costringeranno ad aprire il motore ancora prima del primo giro ahimè..
Ovvero per andare in moto ci va', ma oltre a non entrare la prima e vabbe' regoleremo il cambio, messa quella che dovrebbe essere la seconda si pianta pur essendo a frizione tirata: dischi impaccati?? Bah, sono nuovi.. Cavo poco tirato non credo, sennò un pelo dovrebbe muoversi...Dunque?
Seconda domanda e paura per il rumore, muovendola in folle si sente un leggero "tra tra" andando indietro, mentre in avanti fa veramente rumore.. Sintomo di catena troppo tirata?? A mio parere è proprio un rumore di catena poi posso anche sbagliare..
Accetto qualsiasi accortezza da prendere una volta che avrò riaperto il motore perché non vorrei assolutamente doverlo riaprire..
Grazie ;)

"La pazienza è la virtù dei forti"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Enr Posted - 01 apr 2012 : 10:07:19
Citazione:
Messaggio inserito da lambra84

occhio con i rasamenti Enrico. COMUNQUE se i rasamenti sono i suoi di solito non dovrebbero esserci problemi di quello... COMUNQUE la campana è stra usata... su quella senza dubbio l'avrei cambiata direttamente...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!


Pardon volevo dire un rasamento da 2,4 perché il cambio è di una 150 su un 125..
Per quanto riguarda l'usura è l'inesperienza che non mi ha fatto valutare come un reale problema e dunque sostituire i pezzi..

"La pazienza è la virtù dei forti"
rugge55 Posted - 01 apr 2012 : 10:04:37
Non sono un grosso esperto di lambra, ma quella campana doveva andare direttamente nel ferrovecchio.....
lambra84 Posted - 01 apr 2012 : 00:20:20
occhio con i rasamenti Enrico. COMUNQUE se i rasamenti sono i suoi di solito non dovrebbero esserci problemi di quello... COMUNQUE la campana è stra usata... su quella senza dubbio l'avrei cambiata direttamente...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Enr Posted - 31 mar 2012 : 20:14:43
Salve ragazzi,
credo di essere venuto a capo della mia disavventura, i punti dolenti da risolvere sono due:
- spessoramento del cambio, perchè siamo sopra i 0,30 dunque da un rasamento da 2,2 passerò a 2,6;
- campana frizione e ragno da cambiare perchè non ho valutato correttamente i segni d'usura...eh inesperienza

bhe ora non resta che procedere!!! e cercare campana e frizione di ricambio ovviamente!!

IMG_0328.JPG
_ _

"La pazienza è la virtù dei forti"
perussu Posted - 21 mar 2012 : 07:27:36
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Ok, domani sera opero la paziente.. Mi rinfrescate la memoria sul verso corretto degli ingranaggi?? Grazie ;)

"La pazienza è la virtù dei forti"



...io faccio così:

l'ingranaggio della 1° ha il settore dentato dove ingrana la messa in moto; lo appoggio sul tavolo con i "denti" in giù;
successivamente vi appoggio sopra gli altri, controllando bene che la fessura tra uno e l'altro sia perfettamente uguale!
Se un ingranaggio è capovolto, lo spazio è molto ridotto o molto aperto.

Monti gli ingranaggi uno alla volta, facendo molta attenzione a non fare confusione, senza farti distrarre da niente.
Ognuno deve essere "in piano" con il corrispettivo dell'alberino primario.

Non sò se mi sono capito......

A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
stray runner Posted - 21 mar 2012 : 00:55:52
forse i problemi sono due, il rumore che senti potrebbe essere il gioco eccessivo nei rasamenti del cambio e quando giri la ruota indietro o in avanti in folle gli ingranaggi non girano e di conseguenza nemmeno la frizione, quindi il problema resta in quella zona!
Per il problema che si "pianta" potrebbe essere legato ai dischi ma la cosa è troppo vaga dalla descrizione che hai fatto.
controlla bene i leveraggi, forse hai messo la leva del cambio in una posizione sbagliata per quanto riguarda la prima che non entra e la frizione potrebbe avere la guaina "scappellata" sull'attacco manubrio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Enr Posted - 21 mar 2012 : 00:44:18
Ok, domani sera opero la paziente.. Mi rinfrescate la memoria sul verso corretto degli ingranaggi?? Grazie ;)

"La pazienza è la virtù dei forti"
Grisu Posted - 20 mar 2012 : 20:15:16
Ciao non vorrei che qualche Ingranaggio cambio e' stato montato alla rovescia,controllali.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
Enr Posted - 20 mar 2012 : 18:11:33
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

apri tutto senza indugio! dai che tra poco vengo a padova in lambretz e andiamo a farci un giretto sui colli

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Ritmo Palinuro


il seconda serie da combattimento è già pronto questa è il muletto racing di scorta

"La pazienza è la virtù dei forti"
zambe Posted - 20 mar 2012 : 17:58:55
apri tutto senza indugio! dai che tra poco vengo a padova in lambretz e andiamo a farci un giretto sui colli

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Ritmo Palinuro
Enr Posted - 20 mar 2012 : 17:43:09
partendo dal presupposto che il motore è rifatto da zero senza montare vecchi pezzi, a questo punto nei prossimi giorni tolgo marmitta e coperchio e vediamo... possono essere anche i dischi frizione che non si de-comprimono e dunque la campana??
bhe a questo punto ricontrolliamo bene tutto mi sa'...

"La pazienza è la virtù dei forti"
Enr Posted - 20 mar 2012 : 17:39:56
Citazione:
Messaggio inserito da Py

che volano c'è sotto?

Py


c'è un'accensione elettr. indiana, ma il rumore non proviene assolutamente da quel lato...

"La pazienza è la virtù dei forti"
perussu Posted - 20 mar 2012 : 09:59:48
Citazione:
Messaggio inserito da metz

il cambio è montato giusto?



...è il dubbio che ho anch'io!
Le mie domande erano finalizzate proprio a quello, ma finchè Enr non ci dà qualche info in più, rimaniamo nel campo delle ipotesi.

Aspettiamo.....




A+

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metz Posted - 20 mar 2012 : 09:51:49
il cambio è montato giusto?
Py Posted - 20 mar 2012 : 08:46:17
che volano c'è sotto?

Py
lothar Posted - 20 mar 2012 : 08:18:08
senza tirare giu' il motore, una sbirciata aprendo il coperchio del carter gliela darei, se inclini la lambretta non devi neanche levare l'olio, basta solo mollare qualche prigioniero

non ti fidar di me se il cuor ti manca
perussu Posted - 19 mar 2012 : 23:49:00
...Ronf-ZZZZZZZZ

A domani.



A+

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perussu Posted - 19 mar 2012 : 23:16:12
...ma il motore è stato aperto/ revisionato di recente?
Che lavori sono stai fatti?


A+

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Enr Posted - 19 mar 2012 : 23:06:24
Si tratta di una comunissima Li 3, tendicatena c'è montato quello di sacchi, ha qualche regolazione particolare rispetto quello originale??

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...magari se ci dici anche che modello è........



A+

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"La pazienza è la virtù dei forti"
mikigrant Posted - 19 mar 2012 : 23:01:47
Il tra tra tra è un rumore diverso dal comune tac tac tac,, prob. è il tendicatena io aprirei il motore.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire

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