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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 18 mar 2012 : 13:07:39
Stò eseguendo un restauro conservativo sulla mia Sil 150DL e pulendo di quà e di là mi accorgo che la ruota posteriore traballa un bel pò, nell'ordine di 3/4 millimetri assiali.
Convinto che ci fosse il cuscinetto andato ho smontato Il motore (tanto lo dovevo smontare comunque) e bloccato il mozzo ho cominciato a svitare il dado centrale un pò duretto.
SORPRESA! era il dado centrale montato male tanto da perdere tutta la filettatura.
Per fortuna il perno centrale è perfetto

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 22 mar 2012 : 21:52:07
Ho capito e grazie

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
perussu Posted - 21 mar 2012 : 22:30:34
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

infatti il mio entra troppo libero e mi sà che il problema parte tutto da lì.
Comunque mi risulta che il ricambio sia disponibile.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



...forse mi sono espresso male: la cosa principale non è tanto se il cono è più o meno libero sull'asse, ma che la conicità sia assolutamente speculare al tamburo!
E' vero che il ricambio si trova, ma bisogna vedere COSA trovi!
Ti consiglio di andare dal/dai ricambisti con il tamburo sottobraccio e provare direttamente sul posto.



A+


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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
falghe Posted - 21 mar 2012 : 19:03:12
infatti il mio entra troppo libero e mi sà che il problema parte tutto da lì.
Comunque mi risulta che il ricambio sia disponibile.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
perussu Posted - 21 mar 2012 : 07:45:51
...dimenticavo: dopo un breve rodaggio, diciamo un centinaio di km, dai un'ulteriore "tirata" al dado; non mi chiedere i kg perchè io vado " a braccio" ( quando il gomito dinamometrico fa TAC, vuol dire che basta.......

Magari qualcuno del forum ti può aiutare in tal senso.



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 21 mar 2012 : 07:39:12
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Adesso però devi trovare un cono nuovo da sostituire e vedere di far combaciare tutto per bene onde evitare un altro allentamento e conseguente "SBUDELLATURA" del tutto.

-SX 200-




...già, adesso armati di molta pazienza e cerca un cono uguale al tamburo!
In fase di montaggio, il cono deve entrare un pò forzato sull'asse, quel tanto che basta perchè non esca liberamente, ma solo con l'aiuto di un cacciavite infilato nella fessura ( per allargarla leggermente).
Poi metti una rondella e un dado nuovi e dovresti essere a posto!



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 20 mar 2012 : 21:36:06
Adesso però devi trovare un cono nuovo da sostituire e vedere di far combaciare tutto per bene onde evitare un altro allentamento e conseguente "SBUDELLATURA" del tutto.

-SX 200-
falghe Posted - 20 mar 2012 : 19:22:56
Può darsi che, come dite, la bussola conica non sia compatibile.
Non ho verificato
Grazie per il suggerimento

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
falghe Posted - 20 mar 2012 : 19:19:45
Il rondellone dentato c'era ma quello è solo una sicura per evitare l'allentamento del dado.
Il vecchio proprietario o chi per esso ha montato il dado senza rondella di interferenza con la campana freno e per conto mio anche male perchè hanno forzato spanandolo tutto.
Per fortuna il filetto dell'albero è ancora bello e l'altro particolare che ha sofferto l'errato montaggio è la bussola conica, infatti non essendo stata serrata a dovere ha tutta la parte interna con lo stampo della stellatura.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mego Posted - 20 mar 2012 : 13:53:08
Sì è vero spesso si fa l'errore di montare un cono a caso (3 euro due gusti!AH AH AH...ok sono stanco lasciate perdere la battutaccia!) perchè non si trovava più il suo dopo un primo smontaggio. E questo è sbagliatissimo perchè come ha detto perussu ad ogni mozzo il proprio cono ed una volta montato guai separarli!

-SX 200-
perussu Posted - 20 mar 2012 : 07:50:45
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allora controlla il cono e il mozzo (nell'innesto),controlla bene la filettatura del perno della ruota e (ovviamente) cambia il dado.A questo punto stringi tutto e verifica che il gioco sia scomparso. Se non va via...forse hai il cono del mozzo non suo,oppure hai problemi al mozzo stesso. A girare lento si potrebbe essere rovinato. In teoria il cuscinetto invece dovrebbe essere ancora buono (gli originali erano abbastanza resistenti),controlla anche quello visto che hai sventrato il motore.

-SX 200-




...è probabile che il cono non sia compatibile con il tamburo ( i coni NON sono tutti uguali!) e alla lunga ha preso gioco; a quel punto il dado, non essendo più "tirato" contro il tamburo, si è rovinato.

Già che hai il motore aperto, controlla bene le condizioni dei prigionieri da 7mm della flangia che chiude il cambio.
I dadi erano belli stretti?



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 20 mar 2012 : 00:12:44
Il rondellone è solo una "sicura" nel caso il dado si allentasse del tutto (e quindi rischiano di perdere la ruota in modo TOTALE!!!).Quello va piazzato COMUNQUEe bene e a regola d'arte...ma il dado probabilmente fu montato e "forzato" nel montaggio da mani poco "FINI"...ed essendo un dado che va "TIRATO" bene se non ci si accorge che non ha preso bene il filetto si rischia poi di incappare in inconvenienti come il tuo. Ad ogni modo se il perno si è salvato è una buona cosa!

-SX 200-
perussu Posted - 19 mar 2012 : 22:49:54
...il rondellone che fà da fermo al dado del mozzo c'era o mancava?



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 19 mar 2012 : 20:49:46
Allora controlla il cono e il mozzo (nell'innesto),controlla bene la filettatura del perno della ruota e (ovviamente) cambia il dado.A questo punto stringi tutto e verifica che il gioco sia scomparso. Se non va via...forse hai il cono del mozzo non suo,oppure hai problemi al mozzo stesso. A girare lento si potrebbe essere rovinato. In teoria il cuscinetto invece dovrebbe essere ancora buono (gli originali erano abbastanza resistenti),controlla anche quello visto che hai sventrato il motore.

-SX 200-

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