V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ruggio |
Posted - 15 mar 2012 : 16:34:30 Ho un fanale con la parabola scrostata...che si può fare?? Grazie! Oscar |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mirkus |
Posted - 20 mar 2012 : 15:08:33 mi inserico anch'io perchè devo rimettere mano alla parabola del mio Gilera G50, eventualmente per riargentarla, per cui chiedo a chi l'ha fatto i recapiti degli artigiani e magari un'idea del costo. Purtroppo è un ciclomotore che ha avuto poca diffusione e i pezzi nuovi sono un miraggio. Ho trovato un ricambio usato, ma le condizioni della parabola erano indecenti. La parabola trattiene in vetro con una modanatura della lamiera, è presente un anello in gomma come guarnizione. Ha ragione Mego quando dice che in questi casi il vetro o la lamiera sono a perdere. Ha ragione anche Iso quando dice che la vernice ad effetto cromato è brutta e opaca. Io sono riuscito a separarli, ma si è rotto il vetro nel rimontaggio. Ora ho la vecchia parabola, verniciata con vernice effetto cromato, con il vetro di quella riacquistata, recuperato sacrificando la sua parabola. Prima di rimontare vorrei rimettere in sesto come si deve la parabola superstite.
|
ruotepiccole |
Posted - 16 mar 2012 : 19:02:34 Io ho provato a far ricromare l'originale ed il risultato è ottimo. Certo vale la pena se hai altre cose da far cromare, altrimenti fai prima a comprarla nuova.
M |
Sir Deltoid |
Posted - 16 mar 2012 : 10:05:56 Cambiala,alla fine il gioco non vale la candela
Gieeeeemmmmmm! |
Iso |
Posted - 16 mar 2012 : 09:48:04 Citazione: Messaggio inserito da Ruggio
Grazie per le risposte, ma pensavo a qualcosa fatto in casa
In casa non puoi far nulla di valido, c'è solo la vernice che imita la cormatura ma il risultato è opaco ed insoddisfacente. Sostituiscila.
Ciao da Gigi. |
Mego |
Posted - 16 mar 2012 : 01:32:32 Se il faro da chiudere è di una special allora sì,ci va un filo di silicone.Ma va dato con cura o si rischia di sbavare oltre il bordo e rovinare internamente la parabola. Queste parabole però le vendono nuove già accoppiate (pezzo unico) vetro-parabola. Il silicone va messo se si è voluto riutilizzare una vecchia parabala dopo aver (per esempio) sostituito il vetro poichè rotto o scheggiato (e bisogna toglierlo rompendolo del tutto asportando anche il vecchio silicone presente nel contorno della parabola. Per le parabola da 1°,2° e 3° serie normale è sufficiente accoppiare la parabola al vetro (nel modo corretto) e fare alcuni giri di nastro isolante (magari grigio e magari vulcanizzato) e il vetro non si sposterà più e non entrerà umidità. Esistono delle guarnizioncine fatte apposta...ma a parte costare (per quel che effettivamente sono...un pezzo di gomma) tendono a seccarsi col calore del faro,a crepare e a far perdere di aderenza tra vetro e parabola.Risultato...con le vibrazioni il vetro tende a "ruotare"....
-SX 200-
|
Mego |
Posted - 16 mar 2012 : 01:27:21 Mah guarda...alla fine,bene o male,sono più o meno tutte buone....quello che adesso fa la differenza è...l'accensione elettronica che ti permette di montare lampade a 12 anzichè a 6.... Per il resto le parabole in commercio fanno bene il loro dovere tutte.
-SX 200-
|
daniele-c79 |
Posted - 15 mar 2012 : 21:54:55 Citazione: Messaggio inserito da 200dl
.....scusate l'intromissione, ma dopo aver fatto argentare/cromare la parabola, cosa bisogna usare per ri-sigillarla con il vetro? Cè un silicone o una colla particolare? Grazie
assolutamente silicone, meglio se bianco,,, la guarnizione non vale un,, si stacca la parabolo dopo un pò!!! |
Manero |
Posted - 15 mar 2012 : 21:27:06 Citazione: Messaggio inserito da Mego
...ok...ma ne vale veramente la pena? Tra spezione e tempo di attesa....mah. Io sono per sostituirla.
-SX 200-
Approfitto del post per farti una domanda, quali sono secondo te le migliori da comprare nuove? Anche fanali interi...
3lambdasc/ |
200dl |
Posted - 15 mar 2012 : 21:20:35 .....scusate l'intromissione, ma dopo aver fatto argentare/cromare la parabola, cosa bisogna usare per ri-sigillarla con il vetro? Cè un silicone o una colla particolare? Grazie |
f.felo |
Posted - 15 mar 2012 : 20:59:51 Io l'ho fatta argentare da un artigiano che lavora per Casa L. Specializzato in cromature.Ha fatto un buon lavoro. Ciao
Fabio |
Ruggio |
Posted - 15 mar 2012 : 20:09:03 Grazie per le risposte, ma pensavo a qualcosa fatto in casa |
Mego |
Posted - 15 mar 2012 : 18:05:12 ...ok...ma ne vale veramente la pena? Tra spezione e tempo di attesa....mah. Io sono per sostituirla.
-SX 200-
|
mickyred |
Posted - 15 mar 2012 : 16:54:02 c'è uno a firenze che fa l'argentatura sottovuoto però devi dargli solo la parabola senza il vetro
italian style, lambretta lovers |
metz |
Posted - 15 mar 2012 : 16:43:20 Puoi scegliere se cambiarlo o farlo ricromare In origine però non era cromato ma argentato, solo che al giorno d'oggi non trovi nessuno che te la riargenta |