V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 14 mar 2012 : 18:27:55 Devo riverniciare il manubrio della li prima serie
volevo sapere voi cosa fareste: svernicio il rimanente e poi fondo e pittura o carteggio , fondo per livellare e poi vernice - ovvero gli lascio quello che rimane del rosso originale sotto?
lo chiedo perchè secondo me se svernicio e ridipingo poi viene molto bene e anche se lo invecchio e sbecco dei punti sarà sempre troppo bello
invece se lascio la vernice originale e poi metto il fondo e carteggio ci saranno sempre imperfezioni che garantiranno secondo me, una resa più veritiera
la domanda è solo riferita al fatto che non so come si comporterà poi la vernice originale sotto , ovvero, tenderà a continuare ad ossidare?
comunque io sarei per la seconda opzione...
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
IMAG0635.jpg _ _ |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rino75 |
Posted - 15 mar 2012 : 18:29:36 scusate ma la vernice al nitro dove la trovate? in qualsiasi carrozziere? io dovrei ritoccare un giallo ocra...
grazie
basta plastica |
cente |
Posted - 15 mar 2012 : 09:06:58 ti quoto pure io solo che come vi ho scritto la situazione non consente questo tipo di intervento e non è questione di pazienza o altro ma solo che quello che vediamo di rosso si sbriciola al tatto.. bisogna anche valutare che ci sono pezzi in cui si deve operare in un modo piuttosto che in un altro no?
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Cente,
io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra. dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto. Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie. Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente. Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
come non quotarti in pieno!!!!!!....lavoro moooooolto certosino, con una buona dose di pazienza!!!!....il mio, l'ho rifatto almeno una decina di volte!!!!!!hihihihihihihi....ma il risultato devo dire che è ottimo!!!!!!.....Ciao robi e grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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lupin III |
Posted - 15 mar 2012 : 08:47:41 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Cente,
io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra. dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto. Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie. Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente. Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
come non quotarti in pieno!!!!!!....lavoro moooooolto certosino, con una buona dose di pazienza!!!!....il mio, l'ho rifatto almeno una decina di volte!!!!!!hihihihihihihi....ma il risultato devo dire che è ottimo!!!!!!.....Ciao robi e grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
cente |
Posted - 15 mar 2012 : 07:36:13 grazie metz ho già operato sull'altra in questo modo per fortuna a cremona ci sono molti liutai e quasi tutti hanno una cabina con le lampade adatte!!
Citazione: Messaggio inserito da metz
prova con delle lmpade a uvc rendono molto bene vecchia la vernice (occhio agli occhi però)
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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metz |
Posted - 15 mar 2012 : 00:50:22 prova con delle lmpade a uvc rendono molto bene vecchia la vernice (occhio agli occhi però) |
cente |
Posted - 14 mar 2012 : 23:25:08 capisco le vostre considerazioni e le condivido ma la situazione reale è che la vernice è molto più bollita di quanto sembri e basta grattare con una punta che salta visto che sotto c'è ossido
pensavo dopo averlo lavato che fosse un pelo meglio ma non è così quindi lo svernicerò del tutto e rifarò e invecchierò a dovere come si merita
grazie lo stesso
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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ironmana |
Posted - 14 mar 2012 : 21:29:59 Se ti preoccupa dipingere sull'alluminio perchè contiene impurità del tempo, lavalo bene con sgrassatore, e poi applica un lieve strato di aggrappante, vedrai che non hai problemi. Successivamente usa la tecnica descritta da Roberto.
Claudio
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cente |
Posted - 14 mar 2012 : 20:20:55 Ciao Roberto e grazie per il parere. Diciamo che il Procedimento lo conosco bene e me la cavo anche per fortuna Solo che qui ci sono molte aree danneggiate e per questo chiedevo. La tinta che ho alla nitro è pressoché identica Ma se vado punto per punto credo di farcela ma il risultato penso sarà molto leopardato nonostante il colore giusto.
diciamo che a me preoccupa dipingere diretto sull alluminio. E se lo faccio e poi cambio idea devo poi sverniciare...
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125m |
Posted - 14 mar 2012 : 18:39:18 Ciao Cente,
io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra. dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto. Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie. Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente. Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |