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 chiusura carter / chiocciola

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricca Posted - 06 mar 2012 : 22:02:25
ciao a tutti questa sera ho chiuso il carter della mia special 125 inserendo l'albero motore acquistato nuovo (prodotto italiano) , premesso che ho sostituito i cuscinetti di banco e i relativi paraoli,e tutto sembra montato correttamente , ho notato che provando a fare girare l'albero a mano tramite la biella c'e' una certa resistenza che non mi sembra normale. Secondo voi cosa potrebbe essere ? dovrei per caso provare a montare una doppia guarnizione alla chiocciola? puo' essere colpa dei paraoli nuovi che fanno una certa resistenza? mi pare che questa resistenza si sia accentuata maggiormente non appena ho stretto le viti della chiocciola
Credo di aver eseguito tutte le operazioni correttamente, l'unica cosa forse che non dovevo fare e' stata quella di dare qualche leggero colpetto con martello in gomma all'asse per farlo appena imboccare sul cuscinetto potrebbe aver causato danni ?
06032012631.jpg
- -

riccardo
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 08 mar 2012 : 09:31:52
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Si riesce a prendere sul bordino interno che tiene giù il paraolio, almeno il mio ci riesce



...OOOKKK!



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 07 mar 2012 : 23:24:00
Si riesce a prendere sul bordino interno che tiene giù il paraolio, almeno il mio ci riesce
perussu Posted - 07 mar 2012 : 22:13:14
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Io a montaggio finito controllo con lo spessimetro la distanza fra ghiera e spalla albero.
Se la misura è sotto ai 2decimi 0,2 smonto e do una pelata alla ghiera lato spalla da portare la misura a 0,3.Il paraolio non viene toccato e rimane nella sua sede.
Altro controllo è sulle viti,qualsiasi tipo.
Controllo che la svasatura non rimanga + alta della flangia con il rischio di toccare la spalla o che sia troppo sotto,potrebbe non chiudere dritta la flangia.

Balbo



Quoto, ma come fai a "dare una pelata"? Tornio e griffe interne?


A+

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cicciog84 Posted - 07 mar 2012 : 22:00:22
Citazione:
Messaggio inserito da ricca

la sensazione (non avendo strumenti per verificarlo) e' che l'albero sia troppo stretto dal lato pignone cioe' alla vista noto che la distanza fra albero e carter e' piu' sottile dal lato pignone mentre sarebbe un filo piu' ampia lato chiocciola, penso a questo punto di smontare e riprovare a rimontare il tutto magari montando una guarnizione piu' sottile fra flangia e cuscinetto. Vi tengo informati!

riccardo



anche a me lo faceva sulla j ed ho sistemato centrandola...

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68
Marino48 Posted - 07 mar 2012 : 18:23:22
Io a montaggio finito controllo con lo spessimetro la distanza fra ghiera e spalla albero.
Se la misura è sotto ai 2decimi 0,2 smonto e do una pelata alla ghiera lato spalla da portare la misura a 0,3.Il paraolio non viene toccato e rimane nella sua sede.
Altro controllo è sulle viti,qualsiasi tipo.
Controllo che la svasatura non rimanga + alta della flangia con il rischio di toccare la spalla o che sia troppo sotto,potrebbe non chiudere dritta la flangia.

Balbo
jackpaxton Posted - 07 mar 2012 : 11:57:18
Citazione:
Messaggio inserito da ricca

un ultima cosa dopo aver serrato a dovere le 4 viti della flangia, quet'ultima deve rimanere a filo della sede del carter? un filo sotto , un filo sopra?
riccardo


un filo sotto!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 07 mar 2012 : 08:57:25
Vai tranquillo è il normale atrito tra i paraoli e l'albero, io non me ne curerei più di tanto se sai di aver fatto tutto il lavoro a regola d'arte
ricca Posted - 07 mar 2012 : 08:55:34
un ultima cosa dopo aver serrato a dovere le 4 viti della flangia, quet'ultima deve rimanere a filo della sede del carter? un filo sotto , un filo sopra?

riccardo
ricca Posted - 07 mar 2012 : 08:47:02
la sensazione (non avendo strumenti per verificarlo) e' che l'albero sia troppo stretto dal lato pignone cioe' alla vista noto che la distanza fra albero e carter e' piu' sottile dal lato pignone mentre sarebbe un filo piu' ampia lato chiocciola, penso a questo punto di smontare e riprovare a rimontare il tutto magari montando una guarnizione piu' sottile fra flangia e cuscinetto. Vi tengo informati!

riccardo
jackpaxton Posted - 07 mar 2012 : 08:16:18
A me una volta è capitato di aver rivoltato come un calzino il paraolio lato pignone mentre tiravo l'albero dentro al cuscinetto. L'albero però risultava frenato in modo anomalo già prima di infilare la chiocciola; era evidente che non si trattava di attrito su una superficie metallica bensì di gomma. Avevo applicato olio e grasso a dovere ma il freddo (era inverno) aveva indurito la gomma del paraolio al punto tale che anziché salire sulla spalla dell'albero aveva preferito rivoltarsi
Come giustamente ti hanno suggerito, accertati di aver tirato l'albero completamente dentro al cuscinetto lato pignone, fino alla battuta. Non usare il martello di gomma bensì il metodo del distanziale e della vite che già hai applicato. Eventualmente aggiungi uno spessore per essere certo che l'indurimento della vite non sia dovuto al raggiungimento del fondo del foro filettato sull'albero bensì effettivamente al raggiungimento della battuta sul cuscinetto.
A dirla tutta, bisognerebbe essere anche certi di aver piantato per bene il cuscinetto lato pignone nella sede fino alla battuta!

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perussu Posted - 07 mar 2012 : 07:31:34
... la guarnizione di C.L. effettivamente è un pelo muss@ più spessa delle originali e potrebbe dare problemi di interferenza tra la flangia e la spalla destra dell'albero, ma se dici di non sentire rumore di sfregamento è probabile che siano solo i paraolio "troppo" nuovi che frenano parecchio la rotazione.
Hai lubrificato tutto per bene in fase di montaggio?

Le domande erano rivolte a sapere "quanto" l'albero è spostato a destra: non voglio gufare, ma per assurdo quando monterai il parastrappi la situazione potrebbe peggiorare.

Le 4 viti sono perfettamente incassate nelle sedi coniche, vero?

Se sentimu.


A+

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ricca Posted - 07 mar 2012 : 06:58:12
la guarnizione della flangia (quella con le 4 viti) e' presa dal kit. C.L., ho utilizzato 4 viti uguali ma con testa a esagono (brugola) il tutto stretto a dovere, non si sente alcun sfregamento solo questa resistenza nel far girare l'albero ; premetto che non ho ancora montato il parastrappi e pignone . L'albero l ho appena imboccato sul cuscinetto con qualche colpetto di martello in gomma dopodiche' ho utilizzato la vite con uno spsessore sul cuscinetto a tirare finche' la vite e' diventata dura. Perussu dici che montando il pignone la cosa potrebbe risolversi?

riccardo
perussu Posted - 07 mar 2012 : 00:02:26
...concordo che potrebbe dipendere sia dai paraolio nuovi che, sopratutto, dalla guarnizione di cui parla Giuse.
Le 4 viti della flangia le hai strette a dovere? Con che attrezzo?
Senti del rumore di sfregamento, quando fai girare il motore?
Hai già montato il parastrappi, dal lato trasmissione?
Quando hai montato l'albero, l'hai mandato a battuta con un paio di colpetti di martello?

Un rimedio può esssere di mettere due guarnizioni sooto la chiocciola, come hai pensato.
Facci sapere.....

A+

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giuse 95 Posted - 06 mar 2012 : 22:50:39
Può dipendere dalla guarnizione che si trova tra la flangia porta paraolio 33 50 6 e il cuscinetto che ha uno spessore maggiore di quella originale innocenti

lambretta e vai
ricca Posted - 06 mar 2012 : 22:34:05
ho inserito un bel po' di grasso per cuscinetti alte velocita'solamente nel cuscinetto lato volano.

riccardo
sanrem Posted - 06 mar 2012 : 22:31:53
Hai ingrassato i cuscinetti ??? Comunque dovrebbe essere solo l'atrito dei nuovi paraoli !

Vespapapapapa

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