V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
prottigol |
Posted - 04 mar 2012 : 18:09:44 Salve a tutti, mi farebbe piacere avere un Vostro parere su quanto mi è successo alla mia Lambretta 150/LI 3S del 1962. L'ho fatta restaurare nel maggio 2010 da un vecchio meccanico lambrettista e motociclista. Quando l'ho ritirata dal suo garage per portarla ad una mostra statica, dopo circa un KM si è fermata. Come se fosse finita la miscela, ma con un rumore metallico. Messa sul cavalletto è immediatamente ripartita. Questo problema si è verificato altre due volte nel giro di due o tre mesi. E sempre ripartiva quasi immediatamente. La diagnosi del meccanico era "leggero grippaggio". Rettificato due volte il pistone. L'ultima volta aprile 2011. Sembrava tutto OK. Ho cambiato anche olio, ne ho messo uno migliore (Castrol TT) Oggi mi ha rilasciato ha piedi. La ruota posteriore si bloccava. Dopo una ventina di minuti di fermate e riprese, mi ha riportato a casa. Non supero mai i sessanta Km orari. Mi chiedo e Vi chiedo: sarà stato montato un pistone non adeguato? Sarà meglio che cambi il pistone? O che cambi meccanico? Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 05 mar 2012 : 18:35:30 io non impazzirei a controllare olio e carburatore e settaggi. Smonta cilindro e pistone, vai in rettifica e fatteli portare a 9-10 centesimi di tolleranza e vedrai che risolvi sicuramente |
gaurlo |
Posted - 05 mar 2012 : 18:14:08 chiedi al tuo meccanico che tolleranza ha fatto ??? rettifica stretta. nemmeno se vai senza olio scaldi in quella maniera. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
prottigol |
Posted - 05 mar 2012 : 14:37:17 Grazie "catta senior" siete tutti molto gentili e prodighi di consigli. E quante risposte, per me, ricche di contenuti. Mi stò arricchendo sotto ogni punto di vista: meccanico e umano. Mi piacerebbe conoscervi personalmente tutti. Bè un pò alla volta...và!! A presto.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
prottigol |
Posted - 05 mar 2012 : 14:27:18 Grazie per il consiglio "beber". Senza dubbio rivedrò la miscelazione.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
beber |
Posted - 05 mar 2012 : 10:28:17 una cosa così frequente è sicuramente un problema di carburazione secondo me..troppo magra a determinate aperture, il che comporta temperature maggiori di esercizio, eccessiva dilatazione del pistone e quindi grippatina.. probabilmente facendo rivedere la carburazione all'ingrasso risolveresti il tuo problema.. poi ovviamente puo benissimo essere colpa anche delle tolleranze di rettifica non rispettate.. comunque è da limitarsi a questi due motivi a mio avviso..
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
prottigol |
Posted - 05 mar 2012 : 09:24:34 Grazie Paolo per la tua disponibilità. Mi da un piacere grandissimo risentirti e sapere che ti ricordi di me. La tua cordialità e professionalità fanno parte del piacevolissimo ricordo strettamente legato alla "resurrezione" della mia amata Lambretta. Farò tesoro dei tuoi consigli. Ti faccio tantissimi auguri di buon lavoro e spero di incontrarci quanto prima.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
dindo |
Posted - 05 mar 2012 : 06:50:24 scusate ma dopo che si era bloccata la prima volta è stato smontato il cilindro e constatato che veramente era una leggera grippatura?
175 tv |
Wildcat |
Posted - 04 mar 2012 : 22:32:23 Ciao Folco! Ci mancherebbe non mi ricordassi di te e del favore che mi hai fatto. E per cortesia diamoci del tu! Il fatto è che come tanti ti dicono la carburazione è piuttosto importante, quindi controllo ai getti del carburatore. Poi miscela un pochettino più grassa e soprattutto rodaggio fatto il più possibile in città dove si varia la velocità molto spesso e visto che sei in pensione ed hai tutte le mattine il giornale da andare a comprare, prendi la Lambretta e vai, non tenerla solo per il giretto domenicale. Se hai bisogno di consigli scrivimi a info@racinglambrettas.com |
metz |
Posted - 04 mar 2012 : 21:54:04 secondo me è stretta la rettifica |
catta senior |
Posted - 04 mar 2012 : 21:27:59 una grippata puo' anche dipendere da una cattiva carburazione dovresti controllare anche la candela ,con una carburazione ottimale la candela deve essere di un bel nocciola scuro ( elettrodo) se e' chiara allora hai una carburazione magra equesto non e' un bene ciao da catta senior
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f.felo |
Posted - 04 mar 2012 : 21:25:19 Mi inserisco per porre un paio di domande. Fare un rodaggio con miscela al 4% e' sbagliato...troppo grassa? Quanti km dura un rodaggio a doc? Grazie
Fabio |
Mego |
Posted - 04 mar 2012 : 20:35:38 Si al 3% va bene...3,5%...ok!Ma che pistone è stato montato?Si sa? Immagino che l'incubo del "grippaggio" non faccia viaggiare sereni e sopratutto condiziona l'uso della lambretta a zone relativamente "vicie"a casa perchè in caso di inconveniente si è facilitati al recupero del mezzo!E'normale e comprensibile. Ad ogni modo,anzichè "rettificare" nuovamente...consiglierei casomai una "LUCIDATURA" del cilindro e una scartavetrata del pistone,rimontare tutto e procedere a continuare al rodaggio. Per l'uso dell'olio miscela,come ho detto sopra,ognuno ha le sue teorie.Se hai già letto i post vecchi credo che tu ti sia fatto un idea personale. Se vuoi sapere la mia è...usare minerale su motori non spinti e non elaborati.Sulla mia duecento originale ho sempre usato "mineralaccio" della tamoil shot 2t e non ho mai avuto problemi.Poi mi lasciai convincere ad usare oli più tecnologici...e nello specifico un Castrol. Risultato....STRETTA del pistone...recuperata abbstanza bene perchè l'ho "sentita" arrivare...ma da allora il castrol non lo uso più e son tornato al mio minerale. RIPETO...è una mia opinione personale...so che molta gente invece preferisce i sintetici anche sulle lambrette originali. I GUSTI NON SI CRITICANO!
-SX 200-
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prottigol |
Posted - 04 mar 2012 : 20:13:54 Grazie per la risposta. Proverò a farla vedere al segretario del mio Club Lambretta. La miscela l'ho sempre fatta al 2, tranne che per il rodaggio, la facevo al 3 su consiglio del meccanico. Così anche dopo i primi due interventi di rettifica sul pistone. Ho sempre cercato di attenermi alla basilari regole di un rodaggio. Ma ciò che mi preoccupa è che l'inconveniente si presentò un Km dopo che l'avevo ritirata. Questo mi fà pensare ad un piccolo "difetto" strutturale nel pistone, nel cilindro o no so che cosa. Questo mi fà vivere con l'ansia del grippaggio e mi inibisce dalla partecipazione a raduni che superino i 50/60 Km di distanza. Per quanto riguarda l'olio: prima di miscelare, ho seguito le lunghe discussioni se minerale o sintetico. Vista la prevalente linea del sintetico, ho seguito quella. Ho fatto bene, ho fatto male ? Devo provare a cambiare ed usare il minerale?
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
prottigol |
Posted - 04 mar 2012 : 19:57:12 Salve, La ringrazio per la risposta che mi rincuora un pochino. Noi ci conosciamo. Sono stato suo cliente per l'acquisto della ricambistica durante il restauro della mia Lambretta. Ero alla Piaggio fino al 2010 e Le spedii la Vespa 300. Ricorda? Poco dopo sono andato in pensione e mi sono dedicato alla mia Lambretta. Mi fa piacere risentirLa. Spero di incontraLa a qualche raduno. A presto.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
Wildcat |
Posted - 04 mar 2012 : 19:46:16 Oltre a questo c'è certamente pistone e pistone. C'è inoltre una pratica da rispettare e cioè con una Lambretta appena rettificata non importa che tu non superi una determinata velocità, importa che tu non faccia tanta strada sempre alla stessa velocità. A questi leggeri grippaggi generalmente non è nemmeno necessario intervenire, nel senso che non occorre sostituire il pistone ogni volta che ciò accade. Ti faccio un esempio. Io ho una Lambretta con sidecar. Prima di montare il sidecar ho voluto fare il rodaggio alla Lambretta da sola. La primissima volta che l'ho usata, alla fine di un rettilineo ho sentito i sintomi della 'stretta'. Immediatamente tirata la frizione è poi ripartita subito. Oggi la Lambretta che si porta dietro il sidecar da anni ha ancora lo stesso pistone (Borgo) e generalmente gira per strada a tutto gas di continuo. |
Mego |
Posted - 04 mar 2012 : 18:31:51 Se cambi meccanico è meglio. Io son dell'avviso che per mettere le mani su una lambretta ci vuole uno che si intenda di lambretta...per la vespa...ci vuole un meccanico da vespa...e per le moto ci vuole un meccanico da moto..PUNTO! Quelli che fanno un pò di tutto il più delle volte sono dei praticoni (non tutti per carità!) e come tali "si arrangiano" un pò su qualsiasi motore gli venga proposto a riparare...ma di conseguenza spesso non sono in grado di sistemarli in modo eccelso! Da come la descrivi sembra una grippatina...e queto può essere dovuta a una rettifica con tolleranze sbagliate,miscela errata e/o rodaggio eseguito in modo errato. Anche l'uso dell'olio. Personalemnte su una 150 III serie originale io non userei un Castrol TT , ma un semplice olio minerale...ma su questo discorso ci son infinite correnti di pensiero diversificate (e se carchi nel forum le trovi senza problemi) e quindi non mi esprimo più di tanto. La miscela a quanto l'hai fatta nel periodo di rodaggio? Per esempio..Il tuo meccanico/motociclista ti ha detto che percentuale usare?
-SX 200-
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