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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beber Posted - 02 mar 2012 : 18:10:24
salve ragazzi..
allora sono passato alla fase motore..tutto ok nessun problema,fino a che non arrivo all'albero motore, in particolare nel lato pignone..
sto spremendo le meningi per pensare a come togliere la "flangia" (non so come chiamarla) che sta al di sotto del pignone..
vedo sul manuale di sticki come in alcuni video che usano un estrattore apposito, ma ovviamente non possedendolo (e sinceramente vorrei evitare di prenderlo) mi chiedevo se esistono delle alternative a questo, un metodo molto grezzo per arrivare al risultato!!

vi allego una foto dell'imputato:
http://img33.imageshack.us/img33/4144/20120302174402.jpg

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roditra Posted - 05 mar 2012 : 10:57:59
Molto probabilmente per chiocciola intende la flangia che contiene il piatto bobine. Anche questa è molto rognosa da sfiare dal corpo motore specie se è passato tanto tempo. Anche io avevo francamente tanta paura a sfilarla. Tolto il piatto bobine, dopo aver segnato con un punteruolo il profilo sulla flangia e dopo aver tolto i tre dadi di bloccaggio, con la pistola termica ho cominciato a scaldare la parte esterna del blocco motore che avvolge la flangia. Ho spruzzato anche dello svitol lungo la feritoia di giunzione per togliere eventuale morchia e ossido di alumunio. Che dire sono stato fortunato, ho avvitato i due bulloncini del 6MA e piano piano la flangia è venuta fuori con mio grande sollievo. Altra rogna, tolto l'albero, la flangia che contiene il paraolio lato pignone. Le quatto viti a taglio le ho tolte con un cacciavite della lunghezza di circa 40 centimetri e dallo stelo esagonale in moda da usare prima un martello, per battere, poi una chiave fissa sullo stelo. Anche questo smollato e sostituito le viti con quelle cave per brugola.
In bocca a lupo per il tuo smontaggio.
Roditra
beber Posted - 04 mar 2012 : 09:49:20
perdona..ma quale chiocciola intendi??
no perche appunto come è evidente sono al mio primo motore lambretta e ogni consiglio lo prendo come oro!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
perussu Posted - 03 mar 2012 : 22:10:01
Citazione:
Messaggio inserito da beber

.........estrattore per il volano e poi tolto quello e l'albero e il motore è tutto bello che svuotato!!
grazie ancora a tutti!! .............

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



...ti ricordo che tra volano e albero c'è un piccolo dettaglio da smontare: la cosiddetta "chiocciola"!
Occhio, perchè probabilmente è la parte più rognosa e delicata su cui lavorare!
In bocca al lupo......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
beber Posted - 03 mar 2012 : 15:59:55
tolto!!in primis ringrazio roditra che con il suo sistema è uscito come niente fosse, come li fosse stato solo appoggiato..
tutto ok!!ora si attende solo l'arrivo dell'estrattore per il volano e poi tolto quello e l'albero e il motore è tutto bello che svuotato!!
grazie ancora a tutti!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
roditra Posted - 02 mar 2012 : 22:47:45
L'estrattore originale sfrutta proprio i due forellini. Non è altro che un pezzetto di tubo chiuso da una parte e con due vitine laterali. Avvitandole si infilano nei due fori laterali, un bullone centrale si avvita sull'albero motore e così sfila il pezzo. Comprarlo non vale la pena!!!! volendo si può costruire...
Roditra
guardia Posted - 02 mar 2012 : 22:07:45
cazzarola Mc Gyver te fa na "zaganella" :-)

"slambrettando si impara"
roditra Posted - 02 mar 2012 : 21:53:11
Io l'ho estratto proprio oggi, non si voleva estrarre e allora ho fatto così. Ho preso del fil di ferro dolce, quelli che si usano per le reti di recinzioni verdi, l'ho fatto passare nei buchi davanti, poi ho preso il suo bullone e allargando il fil di ferro l'ho avvitato tutto all'albero motore. Una volta avvitato ho attorcigliato con la pinza sulla testa del bullone i due lembi del fil di ferro. A questo punto ho svitato il bullone e il gioco è fatto. Senza martello senza maltrattare il pezzo è venuto fuori molto facilmente.
Roditra
guardia Posted - 02 mar 2012 : 21:20:53
usa i forellini per inserire un traversino e fai leva agli esptremi di questo...

"slambrettando si impara"
beber Posted - 02 mar 2012 : 21:13:10
intanto vi ringrazio tutti!!
siete davvero eccezionali!!
domani mattina si ritenta e vi faccio sapere!! intanto grazie!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
cente Posted - 02 mar 2012 : 19:12:35
prendi una chiave a tubo lunga e infilagli dentro il corpo pignone e poi smuovi in tutte le direzioni , vedrai che viene
piano piano e senza esagerare...


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
samaghi Posted - 02 mar 2012 : 18:27:28
anche facendo leva con una pinza a scatto..ovviamente non sul carter, magari su un pezzo di legno!
beber Posted - 02 mar 2012 : 18:17:26
ah quindi la causa è l'ossido!!
intanto ho abbondato di wd40..domani si ritenta!!
pensavo fosse un qualcosa a mo di volano/tamburo post che si bloccano anche per interferenza..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
metz Posted - 02 mar 2012 : 18:13:02
io lo sfilo a mano

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