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 cilindro f rotto (foto)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 23 feb 2012 : 21:07:04
buongiorno, dopo la sfiga di aver acquistato questo cilindro e essendomi arrivato rotto a casa...volevo chiedere se posso ancora recuperarlo o se è ferro vecchio, se togliendo il pezzo rotto si può recuperare (verificando con comparatore che non sia ovalizzato) o meno...grazie delle foto!

Allegato: DSCN3144.jpg
33,24 KB

Allegato: DSCN3145.jpg
23,61 KB

cilindro in buonissimo stato...colpa del mittende che non ha imballato bene nella parte più delicata..mentre nelle altre era imballato perfettamente, il corriere se ne sbatte le palle praticamente.. ha preso una bella botta COMUNQUE.

grazie delle risposte
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fuda Posted - 28 feb 2012 : 20:10:39
dopo aver guardato le foto di "125m" il pistone dev'essere come minimo 14 centesimi in meno del cilindro , e massimo 18 centesimi circa...dal diametro del pistone...quindi dovrò andar in rettifica a far lucidare il tutto :/

ringrazio ancora 125m per la disponibilità!
125m Posted - 27 feb 2012 : 16:58:43
Ciao Fuda,

purtroppo ho lo scanner fuori uso, in allegato una foto della pagina del manuale d' officina con le tolleranze.
Se non riesci a leggere bene mandami una mp che ti rispondo allegando la foto non compressa che si legge benissimo.

ciao
Roberto

Allegato: P1040481.JPG
26,51 KB

Grazie Ferdinando !
metz Posted - 27 feb 2012 : 12:49:10
Secondo me si, fagli dare una lucidata finchè non arrivi alla tolleranza giusta.
fuda Posted - 27 feb 2012 : 12:32:31
nessuno?
fuda Posted - 24 feb 2012 : 23:16:35
ho controllato pistone e cilindro + volte, risultato 6 centesimi in meno per il pistone, scorre abbastanza legato, certo il pistone è abbastanza nuovo e anche le fasce elastiche sembrano che abbiano lavorato poco, cosa dite, rischio il grippaggio?
metz Posted - 24 feb 2012 : 19:39:01
Io starei sui 9-10 centesimi, 5-6 li hanno i cilindri in alluminio...
fuda Posted - 24 feb 2012 : 19:14:34
la rettifica mi ha detto che dev'essere 5/6 centesimi in meno del cilindro...mi pare un po poco essendo un motore di 60anni fa, comunque quando avete tempo e voglia se ci date un occhiata ve ne sono grato!
Iso Posted - 24 feb 2012 : 17:40:13
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
.... durante il WE guardo nel manuale d' officina ...
prova a vedere se a volte è disponibile per consiultarlo qui nel sito.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Purtroppo il manuale d'officina scooetrdepoca non ce l'ha ...

Ciao da Gigi.
125m Posted - 24 feb 2012 : 16:40:55
Ciao,
a memoria non ti so dire,se hai un paio di giorni di pazienza durante il WE guardo nel manuale d' officina e ti so dire.
prova a vedere se a volte è disponibile per consiultarlo qui nel sito.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
fuda Posted - 24 feb 2012 : 16:31:13
infatti, contattato rettifica a bolzano, mi hanno detto che + che togliere il pezzo rotto non possono fare...come pensavo...penso che farò proprio così, sapete dirmi che tolleranze ci sono fra pistone e cilindro? dato che ho 2 pistoni, uno da 52.2 e l'altro da 52.3 almeno è scritto cosi..anche se è un 52.2 e qualcosa...cosi do una misurata al cilindro e evito di far cazzate :-)
125m Posted - 24 feb 2012 : 15:43:09
Ciao,
fosse mio, io toglierei il pezzo e raccorderei di lima facendo uno smusso sulla parte interna di modo che il pistone non appoggi su spigoli vivi.
Il raccordo fallo più lineare possibile di modo che non vi siano uleriori possibili attriti in quel segmento sulla superfice del pistone.
Tieni presente che è esattamente sulla diagonale dei due assi su cui lavora il pistone.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
fuda Posted - 24 feb 2012 : 13:48:04
lo so che non è una distanza eccessiva, ma al momento non ho tanto tempo di spostarmi...comunque...che ne so, si toglie il pezzo rotto e si lima...non penso che in rettifica lo saldino (ghisa) e poi ripassino il tutto..ma essendo ignorante non lo posso sapere.....tenerlo cosi= non usarlo....
Mego Posted - 24 feb 2012 : 11:52:03
Bèh 50 non è una distanza eccessiva.Se "vuoi"riparare quel cilindro...o ti fai i 50km o lo spedisci ad IRON che si è prestato gentilmente....o te lo tieni così.Oppure hai altre soluzioni?

-SX 200-
fuda Posted - 24 feb 2012 : 11:14:53
ti ringrazio per la disponibilità, ma dopo cosa mi è successo coi corrieri sarei più contento potermi arrangiare, senza fare spedizioni ecc, poi se non c'è soluzione che possa fare direttamente da me, allora dovrò fare qualcosa...ti ringrazio, veramente gentile! grazie
ironmana Posted - 23 feb 2012 : 23:18:36
La butto là: me lo spedisci (imballato bene) lo potro dal mio rettificatore e te lo riporto su il 3 di marzo che sono in zona.
Fammi sapere

Claudio
fuda Posted - 23 feb 2012 : 22:28:58
ehm... nella mia zona rettificatori non ce ne sono...officine rettifiche + vicine a 50km, comunque ho provato con il comparatore da interni, non è ovalizzato sotto la crepa, è fuori di nemmeno 1 centesimo quel lato, quindi potrei anche arrangiarmi a togliere il pezzo rotto...e sistemarlo un pò limandolo, il motore è messo molto bene, poi ascolto i vostri consigli, pero dato la difficoltà nella mia zona a trovare rettifiche...se posso arrangiarmi sarei + contento, grazie
Anto78 Posted - 23 feb 2012 : 22:09:17
trova un bravo rettificatore nella tua zona lui sa cosa fare

Wow che lambretta
metz Posted - 23 feb 2012 : 22:06:30
Per me lo puoi toglirere senza troppi danni
fuda Posted - 23 feb 2012 : 21:55:44
e sapresti come? essendo ghisa è molto difficile da saldare...sai darmi più indicazioni in merito?
baronerosso53 Posted - 23 feb 2012 : 21:20:44
Certo che si può riparare..
Marino

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