V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ricca |
Posted - 16 feb 2012 : 22:48:14 ciao a tutti apro questo post perche' alcuni dubbi mi assalgono sui cuscinetti e prima di iniziare il montaggio del mio motore vorrei avere qualche sicurezza in piu' . Oggi mi sono recato dal rivenditore di cuscinetti della mia citta' e mi ha fornito i seguenti cuscinetti: fag 6004-c-2hrs fag 6305 2zr c3 rollway nu 205 em cio' che non mi convince e' il 6004 che e' schermato su entrambi i lati potrebbe creare problemi? il 6305 e' invece schermato in materiale metallico ed e' c3 , il materiale metallico impedisce la corretta lubrificazione? ma sopratutto lavorando sullo stesso asse del nu205 che non e' un c3 potrebbe creare problemi?
Allegato: 2012216211159_16022012569bis.jpg
Allegato: 2012216211228_16022012570bis.jpg
Allegato: 201221621130_16022012572bis.jpg riccardo
riccardo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scooter_italiano |
Posted - 13 gen 2016 : 23:10:48 Grazie Ricca ottimo a sapersi
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! |
ricca |
Posted - 13 gen 2016 : 21:44:01 alla fine avevo montanto il Rollway e i cuscinetti del post e fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema , monto un 175 in ghisa su blocco 125 quindi nulla di spinto ,ma ripeto nessun rumore sospetto o alcuna anomalia da segnalare
riccardo |
Belligerante ugo |
Posted - 13 gen 2016 : 11:30:37 Caro Andrea vedi che sul cuscinetto SKF ECP c'è(cuscinetto a rulli cilindrici con capacità di carico radiale ed assiale aumentate)ciao
belligerante ugo |
scooter_italiano |
Posted - 13 gen 2016 : 10:33:53 Riapro questo post sui Rollway perché io ne ho avuto uno fra le mani per la prima volta ieri.
Non metto assolutamente in dubbio la qualità e quanto detto da Jack, l'unica perplessità che mi ha portato a cercare pareri sul Rollway NU205 è un gioco assiale della gabbia a rulli in ottone mai trovato sugli SKF o sui FAG. Mi confermate che il gioco assiale c'è (cioè non ho ricevuto un cuscinetto difettoso) e che chi li ha montati non ha avuto problemi? Thank you very grazie.
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guardia |
Posted - 17 feb 2012 : 21:07:00 chiedo venia per il grossolano "strafalcione", oggi sono passato dal ricambista che mi ha confermato la qualità del rollway ( nche se per lui skf non si batte).....per i rullini a mandorla....non orientabili, bensi' Orientali :-)
"slambrettando si impara" |
bof175li |
Posted - 17 feb 2012 : 13:36:53 Penso che con "rullini a mandorla" venissero intesi i cuscinetti orientabili a rulli
Lambretta, what else?? |
lambrociro |
Posted - 17 feb 2012 : 13:30:59 dalla foto il 205 è di ottima fattura va benissimo anche perchè ha la gabbi interna in ottone di gran lunga migliore di quella in plastica ciao Ciro |
Wildcat |
Posted - 17 feb 2012 : 12:50:04 siamo in due. non conoscevo i cuscinetti Rollway, meglio tacere quindi. |
ricca |
Posted - 17 feb 2012 : 10:20:59 sono proprio rinco... non avevo inteso che a mandorla intendesse orientali...abbiate pazienza eheh!
riccardo |
jackpaxton |
Posted - 17 feb 2012 : 09:50:10 Ti ripeto, i cuscinetti Rollway sono cuscinetti mooooolto validi! Guardia, parlando di rulli a "mandorla", credo alludesse ad un'ipotetica provenienza asiatica e non alla foggia dei rulli
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
ricca |
Posted - 17 feb 2012 : 09:29:56 scusa Jackpaxton ho detto una ca...ta so bene che e' disaccoppiabile assialmente pero' Guardia parlava di rullini a mandorla (mi pare di aver inteso negativamente) io non conosco la differenza fra rullini normali e a mandorla mi illumini? dalla foto che ho precedentemente allegato questo rollway come ti sembra? lo monto?
riccardo |
jackpaxton |
Posted - 17 feb 2012 : 09:17:00 Il cuscinetto lato volano del tuo motore DEVE essere a rulli e, in particolare, di tipo NU ovvero disaccoppiabile assialmente. Il perchè, se non ti bastasse sapere che così decise Innocenti, lo scoprirai quando ti appresterai a montarlo (anzi, avresti già dovuto scoprirlo smontandolo )
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ricca |
Posted - 17 feb 2012 : 08:55:38 Ringrazio innanzi tutto tutti quanti per i preziosi consigli ! ricapitolando ... tolgo entrambe le schermature al 6004 poi una sola schermatura al 6305-c3 (lascio solo quella lato motore) mentre per il rollway nu205 che faccio? lo tengo anche se e' a rullini e non a sfere? in effetti la fattura sembra molto buona e confermo la presenza di questa ghiera in ottone, qualcuno ha mai montato cuscinetti a rullini in sostituzione delle sfere? sono sempre un po' dubbioso in merito a quest'ultimo...non vorrei sbagliare .. il motore e' un normale cilindro special portato a 175
riccardo |
jackpaxton |
Posted - 17 feb 2012 : 08:20:46 Citazione: Messaggio inserito da guardia
quello che mi preoccuperebbe di piu è la qualità del rollway
Vi assicuro che i Rollway sono cuscinetti con la C maiuscola (made in USA)!!! La gabbia in ottone poi è di gran lunga migliore rispetto alle gabbie in plastica tanto decantate ... maggiore velocità massima tollerata, maggiore resistenza nel tempo agli additivi EP contenuti nei grassi che spesso utilizziamo per lubrificare il cuscinetto a rulli delle nostre lambrette.
Se il motore è originale e quindi non sviluppa tanti giri, il cuscinetto a rulli va bene anche se non è C3! Diciamo che se lo fosse male non farebbe, ma non è indispensabile su un motore standard. In ogni caso questo aspetto non influisce sulla classe di tolleranza C3 del 6305. A proposito del 6305, sarebbe stato meglio prenderne uno con schermi in gomma come il 6004 perchè gli schermi in metallo riparano le sfere dai corpi estranei ma non fanno tenuta. Ad ogni modo, al 6305 togli solo lo schermo lato pignone e lascia quello lato albero motore!
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ricca |
Posted - 16 feb 2012 : 23:02:23 ragazzi il rollway e' questo in foto....mi confermate che non va bene?
Allegato: 16022012574bis.jpg 210,7 KB
voi in ogni caso accoppiereste un c3 con uno normale sullo stesso asse?
riccardo |
guardia |
Posted - 16 feb 2012 : 22:57:59 ho cercato on line notizie sulla rollway, è molto pubblicizzata ma nessuno dice da dove provengano....chiedero' al mio ricambista
"slambrettando si impara" |
Wildcat |
Posted - 16 feb 2012 : 22:54:11 I cuscinetti come misure vanno bene, devi semplicemente togliere le schermature su tutti i lati. La Lambretta bagna con olio tutti i cuscinetti del proprio motore. Solo quello dal lato volano NU 205 è chiuso all'interno di due paraoli, per questo motivo devi mettere una buona mano di grasso prima di montare la chiocciola del volano. Concordo con guardia sul Rollway. |
guardia |
Posted - 16 feb 2012 : 22:53:20 le schermature si ppossono togliere con un cacciavite, quello che mi preoccuperebbe di piu è la qualità del rollway , cha almeno dal nome mi sembra con i rullini " a mandorla"
"slambrettando si impara" |