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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Berza Posted - 08 feb 2012 : 20:10:03
Ciao a tutti,poco tempo fa ho comprato un motore semicompleto e ho trovato dentro questo:


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115,5 KB

Come potete vedere è un albero DL con cono grosso.
Io sto preparando un motore da turismo,non so ancora che cilindro monterò ma sicuramente sarà un 185cc.
Ora inizio con le mie domande che magari potranno essere utili a tutti per verificare la funzionalità degli alberi in genere.

1) questo albero posso montarlo su un cilindro 185 o è meglio che mi affidi ad un albero di "ultima generazione"?
2) se lo monto con cilindro 185cc quali sono i vari step che devo fare per verificare la funzionalità dell'albero?
Cioè vorrei sapere la prima cosa da fare..
- devo farlo bilanciare così come ora?
- devo togliere "l'anellino" prima di portarlo a bilanciare?
- per verificare se la biella ha gioco come faccio?
Grazie a tutti per l'aiuto.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Luud Posted - 09 feb 2012 : 13:02:07
è sbagliato l annuncio dicono per lambro ma in realtà è un DL cono grosso, così mi ha detto il rivenditore..

Gian
metz Posted - 09 feb 2012 : 12:41:36
statore no, volano si.
Albero si ma monta il cuscinetto 205, se lo si vuol montare con il 2205 bisogna tornire la battuta di 3mm
qwerty_50 Posted - 09 feb 2012 : 12:06:56
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Sulla baia trovi i MEC eur "per lambro" a poco più di 100 euro nuovi..



ma l'albero Lambro è compatibile con il motore Lambretta???
In un mio precedente post chiedevo cosa si poteva recuperare da un motore Lambro per utilizzarlo su Lambretta, ma non ho ricevuto risposte...
Volano e statore Lambro si possono usare su Lambretta?
Parti del cambio?
Luud Posted - 09 feb 2012 : 11:59:46
Sulla baia trovi i MEC eur "per lambro" a poco più di 100 euro nuovi..
metz Posted - 09 feb 2012 : 11:44:46
Quoto Albi
coach Posted - 09 feb 2012 : 10:35:57
o Dio che invidia !!
Di voi che ci capite di motori!
io della mia Lambra ho potuto solo smontare pulire e rimontare i pezzi la parte piu " meccanica " è stata sostituire il freno anteriore


Allegato: IMG_0790.JPG
31,84 KB

LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA
fralor1966 Posted - 09 feb 2012 : 09:14:43
Berza, se lo butti via a piena forza come in una nota pubblicità di mele, lancia da sta parte per cortesia..

grazie, ciao miki
stray runner Posted - 09 feb 2012 : 00:17:05
parlate di bilanciatura, ma su quali basi?
bilanciare un albero è complicato e nessuno te lo fa anche si dicono di averlo fatto, anche perché andrebbe fatto con tutti gli organi in movomento compreso il peso del pistone.
Quell'albero che hai è da DL125/150, controlla le piste dove lavorano i paraoli, spesso si consumano e fanno un solco e comunque a prescindere se è in buono stato io l'albero lo metto nuovo se il motore è mio ed i restanti componenti sono tutti nuovi.
Su un 185 aspirato va benissimo un albero "standard", anzi è meglio perché non hai bisogno del carter pompa e di una forte pressione nei carter.
Se montassi un TS1 o similari allora si ticonsiglierei qualcosa di più perfomante ma altrimenti sono soldi buttati.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
catta senior Posted - 08 feb 2012 : 22:35:50
sulla mia special dell'anno scorso quella arancio e nera avevo montato con il 185 CL ,albero a cono grosso precedentemente bilanciato e controllato ,su quella che sto' ultimando in questi giorni stessa configurazione .
dal mio punto di vista e' un bell'accoppiamento ,in ogni caso sostituisci la biella e fai bilanciare l'albero
ciao da catta senior



Gabo Posted - 08 feb 2012 : 21:58:10
Berza per quello che costa un albero motore DL bello sportivo cambialo..
quello del DL per carità.. va benone.. ma per me con uno sportivo nuovo, non avendo i fori come questo guadagneresti un po di pressione nel pompa carter..il che non è male.. poi dipende che 185 devi fare.. ma io non andrei a montare un albero usato vecchio..

anche perchè cosi, se decidi di fare un upgrade.. o mettere un lamellare hai un albero più adatto comunque a lavorare a certi regimi, oltre al fatto che è un albero con materiale più duro.. hai mai visto la sede di un albero serio quando lo schiavetti?
non si segna neanche un pò..l'hai invece vista la sede della chiavetta di un albero originale lambretta che ha schiavettato? ecco.. ahahaha
raffaele Posted - 08 feb 2012 : 20:53:44
bisognerebbe anche controllare il perfetto allineamento delle spalle dell'albero. va messo sugli appositi prismi e controllato con un comparatore. ma normalmente lo può fare chi rimbiella o chi lo bilancia. sicuramente va controllato il giuoco sulla biella come da manuale innocenti
Mego Posted - 08 feb 2012 : 20:21:55
1) L'albero DL è meglio del tradizionale da Li in quanto a cono grosso. Per il 185 (credo C.L.) va benissimo.
2)L'albero andrebbe bilanciato a prescindere da che cosa monti.Anche con un semplice 125 andrebbe fatto.Farlo è sempre un bene.
3)L'anellino,nel caso non venga via (a volte serve un estrattore) lo tolgono loro...non credo sia un problema per chi bilancia gli alberi motore.
4)Per verificare se la biella è buona...generalmente si usa un metodo molto alla buona ma che rende bene. Si prende l'albero per la biella (poco sotto al foro dello spinotto al pistone),lo si tiene con tre dita e lo si solleva..(basta non farlo cadere!!!)...con il palmo dell altra mano si danno delle "botte" sulla cima della biella...se non si odono rumori strani (attorno all'asse di accoppiamento) l'albero è buono...se si ode una specie di "tintinnio" è sintomo che la biella "sarebbe" meglio cambiarla.

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