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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
entziello Posted - 07 feb 2012 : 20:28:41
Ciao a tutti volevo un'informazione...
qualcuno sa se c'è qualche sito o qualche documentazione per restaurare a regola d'arte una vespa bacchetta del 1949?
quel che cerco è in pratica tutta la documentazione di cio' che va cromato, nichelato e verniciato...
ad esempio la bacchetta va veniciata o cromata? fino a che punto?il colore del telaio della sella? come deve essere il devioluci? il copriventola va verniciato? grazie Luca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca bellotto Posted - 10 feb 2012 : 11:39:46
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...allora ....
- per quanto riguarda il rinvio del cambio( bacchetta) va verniciato in tinta carrozzeria, tranne il comando sul manubrio.
- la forcella va verniciata in tinta carrozzeria
- rubinetto benzina , prova se fa tenuta in quel modo ;)
- la ventola volano puoi provare a saldarla se trovi uno bravo riuscirà a fare un lavoro accettabile ....altrimenti ti devi mettere alla ricerca ...
- elenco cromature , sembra completo...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......




quoto totalmente!!!!
GTR Posted - 10 feb 2012 : 08:29:14
...allora ....
- per quanto riguarda il rinvio del cambio( bacchetta) va verniciato in tinta carrozzeria, tranne il comando sul manubrio.
- la forcella va verniciata in tinta carrozzeria
- rubinetto benzina , prova se fa tenuta in quel modo ;)
- la ventola volano puoi provare a saldarla se trovi uno bravo riuscirà a fare un lavoro accettabile ....altrimenti ti devi mettere alla ricerca ...
- elenco cromature , sembra completo...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
GTR Posted - 09 feb 2012 : 16:10:28
...eh si ...un angolo di paradiso ........ con cantina adiacente ....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
samaghi Posted - 09 feb 2012 : 15:37:41
Stefano complimenti! Un posto per guardarmele tutte assieme sarebbe il mio sogno...
sanrem Posted - 09 feb 2012 : 15:14:31
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

ecco la mia v11

Allegato: DSCF2274.JPG
221,05 KB



Che dire semplicemente uno spettacolo !!!!

Vespapapapapa
baronerosso53 Posted - 08 feb 2012 : 21:19:04
Urca Stefano che piccolo Paradiso che ti sei creato
Marino
lambrettista Posted - 08 feb 2012 : 20:46:01
ecco la mia v11

Allegato: DSCF2274.JPG
221,05 KB
alegtr Posted - 08 feb 2012 : 20:39:57
Ciao, infatti stavo per dirtelo io! vai da pascoli e vedrai che troverai tutte le info necessarie
dadalgas Posted - 08 feb 2012 : 20:33:05
Ma scusa sei di Faenza,e farti una corsa al museo do Pascoli,così te la puoi fotografare e ricevere consigli gratuitamente?
entziello Posted - 08 feb 2012 : 20:11:53
iniziamo con i dubbi... allora per quel che riguarda la bacchetta mi sembra di aver ormai capito che viene cromata fino allo snodo (quello sul manubrio e dopo va dello stesso colore della vespa...
altro dubbio è la forcella va verniciata di che colore? su vespa tecnica c'è un elenchino pero' solo di nichelatura opaca:molla sospensione anteriore,cavalletto,molle e staffe,bulloneria esterna,dadi cerchi ruote,marmitta,borchietta sospensione anteriore gancio porta borse.
altro dubbio è per quel che riguarda il rubinetto della benzina attaccato al serbatoio... ho tolto l'astina è uscito anche una bronzina ma niente guarnizioni... come fa a tenere? poi altra cosa... ho un'aletta del volano rotta è in alluminio... si trova? si riesce a saldare?
Devo anche dividere tutte le cose per farle sabbiare e cromare...
ho fatto un elenchino per le cose cromate: manubrio e prima asta bacchetta , molle della sella, cornice faro basso, pedivella freno e pedivella messa in moto, tappo devio luci, scritta vespa anteriore e astina rubinetto benzina.. scordo qualcosa?
grazie anticipatamente Luca
Bisi Posted - 08 feb 2012 : 19:01:55
Esatto,non volevo soffermarmi su questo ma sarebbe giusto farlo perchè sono propio loro gli ideatori assieme ad altri.
Mi piacerebbe sapere però perchè i mezzi vengono visionati NON IN FOTO da una commissione di cui fanno parte e per passare di 1° categoria una vespa deve essere pressochè perfetta.
Conoscono i particolari di tutti i modelli ma non tutto viene scritto sui manuali.
MAH!!!!
GTR Posted - 08 feb 2012 : 18:38:34
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

Prova a chiedere a Luigi Frisinghelli-conservatore del registro storic oppure a Giorgio Notari che è un espertissimo restauratore.




ehm.....su vespa tecnica ci sono le loro firme ......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Bisi Posted - 08 feb 2012 : 18:07:06
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

.....in effetti.... vespa tecnica e abbastanza superficiale nelle spiegazioni e in certi casi non esatta .... ...esponi i tuoi dubbi...


...restaurala con cura , mi raccomando .....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Quoto pienamente GTR,non hai una 50 pk per le mani ma una delle vespa piu belle prodotte.
Io se fossi nei tuoi panni cercherei di contattare uno che se ne intende e che magari faccia parte del registro storico vespa (non altri registri storici).
Ti dico questo perchè ho scoperto che tra i vari registri storici e quello che ti ho menzionato c'è mooolta differenza.
Prova a chiedere a Luigi Frisinghelli-conservatore del registro storic oppure a Giorgio Notari che è un espertissimo restauratore.
GTR Posted - 08 feb 2012 : 16:53:33
.....in effetti.... vespa tecnica e abbastanza superficiale nelle spiegazioni e in certi casi non esatta .... ...esponi i tuoi dubbi...


...restaurala con cura , mi raccomando .....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
sebastiano Posted - 08 feb 2012 : 14:46:40
complimenti per la bacchetta veramente una bella vespa io il mio prossimo sogno è di possederne una come la tua. dopo tante ricerche ho acquistato e restaurato una lambretta li prima serie il mio consiglio è di farla più originale possibile e senza fretta. Buon lavoro è viva la vespa e la lambretta
entziello Posted - 07 feb 2012 : 22:15:17
La mia bacchetta è un 1949 esattamente un V11T...
sanrem Posted - 07 feb 2012 : 21:35:38
Sei in possesso di una bacchetta ??? Beato te !!! Complimenti.
Restaurare una bachetta non è cosa da poco ! Le informazioni a riguardo sono piuttosto vaghe. Non esiste un manuale affidabile al 100%. Vespa Tecnica ti può dare un aiuto , ma mi sento in dovere di avvisarti che non sempre tutto quello che viene riportato è completamente affidabile. La cosa migliore è sempre cercare qualcuno che possiede un conservato e confrontare poi con Vespa Tecnica.
Qualche info da grande fan della bacchetta te la posso dare io , ma non mi orendo responsabilità in quanto come detto sopra le informazioni corrette non nessuno facili da reperire.
Innanzitutto dovresti specificare quale versione hai , in quanto la bacchetta è stat prodotta dal 48 fino al 50 e nel frattempo ha subito dei piccoli cambiamenti. V1T o V11T o altro ?
Allora , la bacchetta va verniciata come la carrozzeria , devi verniciare fino allo snodo (escluso) della bacchetta orizzontale del manubrio. La bacchetta poi orizzontale che va al cambio va anche verniciata. Il telaio della sella dovrebbe essere verniciato di nero.
Il devio a seconda del modello è cromato. Il copriventola va verniciato sempre dello stesso colore della carrozzeria. Le due molle posteriori della sella sono cromate e quella anteriore va verniciata di nero. La leva del freno e la pedivella vanno cromate. Ovviamente anche il manubrio !
POi se scrivi il modello esatto forse posso dirti le cose con più certezza.

Vespapapapapa
entziello Posted - 07 feb 2012 : 21:14:20
vespa tecnica l'ho anche io ma non c'è scritto tutto tutto...
grazie comunque...
metz Posted - 07 feb 2012 : 21:02:46
se mi dai la tua mail ti giro le pagine di vespatecnica
lambrettista Posted - 07 feb 2012 : 20:53:10
contatta collet lui sa' dirti tutto nei particolarilambrettista

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