V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenzo |
Posted - 05 feb 2012 : 11:37:23 Rimontando il cambio con un mio amico alla sua lambra,sono venuti fuori un paio di problemi con il cambio..
Il primo problema è che montando gli ingranaggi nel perno questo è quasi al pari della prima (problema spiegatoi bene anche nel manuale di Sticky ),il che arriva a quasi a far bloccare il perno quando si chiude il cambio con la flangia,ma con pò di invettiva si risolverebbe anche.. Il cuscinetto ruota non è stato cambiato!
Il secondo problema è che montanto il cambio nel perno e mettendo la crociera in posizione di folle, l'ingranaggio della prima va a sfiorare la crociera (usata e testata).
per fare queste prove abbiamo usato un cambio pacemaker preso usato e da provare,due cambi LI 125 spagnoli.La cosa strana è che il motore è stato smontato da una lambra che è stata in uso tutta la scorsa estate con perno,crociera e cambio LI 125 spagnolo,apparentemente senza problemi.
Montando su un perno cambio mio il problema della prima che sfiora la crociera spariva,in parte rimaneva quello della chiusura quasi al pari della prima.
Gli faccio prendere un perno ruota nuovo? C'è una misurazione da da fare per considerare da buttare un perno ruota? Rasamenti sotto la quarta non se ne possono montare ? perchè per il problema della poca tolleranza in chiusura si potrebbe anche tornire un pelo l'albero,ma per recuperare sotto?? Nel cambio lambretta non c'è verso di recuperare con rasamenti ????
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kenzo |
Posted - 09 feb 2012 : 22:15:58 :) con queste lambre non si finisce mai..
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guardia |
Posted - 07 feb 2012 : 21:46:23 Citazione: Messaggio inserito da kenzo
mh..ah si? Io ero rimasto a tempo fà che la Mceur aveva roba decente! Anche la crociera che presi anni fà era imbustata mceur e andava bene,bhò vedremo cosa fare!
Per la misurazione del perno grazie! E' più corto misurato da dove? gli ingranaggi non sono intercambiabili?? Ho letto nel manuale che alcuni perni/cambi LI 150 possono essere di dimensioni diverse e dare problemi,si vede che questo è uno dei casi.
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scusami ma questa domanda è uori dalla mia portata...ci vorrebbe un intervento piu autorevole...
"slambrettando si impara" |
kenzo |
Posted - 07 feb 2012 : 21:02:35 mh..ah si? Io ero rimasto a tempo fà che la Mceur aveva roba decente! Anche la crociera che presi anni fà era imbustata mceur e andava bene,bhò vedremo cosa fare!
Per la misurazione del perno grazie! E' più corto misurato da dove? gli ingranaggi non sono intercambiabili?? Ho letto nel manuale che alcuni perni/cambi LI 150 possono essere di dimensioni diverse e dare problemi,si vede che questo è uno dei casi.
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guardia |
Posted - 06 feb 2012 : 23:13:54 dimenticavo....i mceur sn roba indiana, trovane uno usato ma d'epoca che è meglio
"slambrettando si impara" |
guardia |
Posted - 06 feb 2012 : 23:13:14 guarda mi viene in mente una cosa....ho smontato un pacemaker da un motore li (preso per prima serie) , l'albero è diverso (piu' corto) da quello della prima..nn so se ti possa essere utile a qalcosa...
"slambrettando si impara" |
kenzo |
Posted - 06 feb 2012 : 22:48:52 Diverso dovrebbe essere il mille righe del quadruplo,ma il perno ruota mi pare uguale a quelli special anche perchè è tutto intercambiabile con i motori italiani LI.
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guardia |
Posted - 06 feb 2012 : 21:23:44 nn vorrei dirti una cagata, ma mi sa che gli alberi spagnoli ed italiani NON erano uguali, mi pare di averlo letto qui sul forum ma NON ricordo dove...prova a confrontarli...
"slambrettando si impara" |
kenzo |
Posted - 06 feb 2012 : 21:06:43 nulla eh? intanto il mio amico dovrebbe prendere un perno nuovo mceur sulla baya, e sbassa comunque il suo. però anche solo per curiosità capire il problema..
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kenzo |
Posted - 05 feb 2012 : 21:18:15 mh..sarei pronto a giurare di no.. Per scrupolo guardavo anche la corrispondenza dello scatto crociera con l'ingranaggio. Poi il problema della crociera che sfiora la prima marcia lo fà con il perno originale del motore serveta. Montando corociera e ingranaggi in uno dei perni miei non lo fà,per questo mi viene da pensare che il perno sia finito. Però al tempo stesso il cambi orinale serveta ha pochissimi km e non ci stà che sia usurato,a differenza del pacemaker preso usato che potrebbe essere consumato. Proverò a ricontrollare il verso,speriamo sbagli a mettere gli ingranaggi..
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stray runner |
Posted - 05 feb 2012 : 20:39:22 Kenzo, non è che hai montato qualche ingranaggio a rovescio?
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