Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vernice Nitro: è ancora possibile?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 26 gen 2012 : 20:20:24
Ciao a tutti.
Ho scorso i vari post ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente.
Premesso che mi risulta che la vernice nitro è stata bandita dall'usoi industriale per motivi di inquinamento, vi sottopongo queste due domande:
1) Per uso personale, è ancora reperibile? Un colorificio può venderla?
2) Esiste una tabella comparativa che mi consenta di trovare quali sono i codici RAL o NSC corrispondenti ai colori Lechler (8019 e 8040) che mi interessano?

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto.
Marco

Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 28 gen 2012 : 00:03:24
non esistono codici lechler ma codici INNOCENTI i codici 80...ecc... valgono x tutte le aziende che febbricavano vernici all'epoca,la lec. la max.la palinal ecc.. le hanno ancora in formulazione tante altre no! non esistono codici lechler ma codici innocenti!!! la ve alla nitro non ESISTE + da tanti anni,quella che vi vendono è una ve.2K trasformata alla nitro con la differenza che la vera nitro nel suo genere era un buon prodotto comunque non paragonabile al 2k e la pseudo nitro di oggi non è neanche parente.la differenza tra una 2k e l'attuale nitro è quella che passa tra una pato e una sx200!! chiaro? l'asi (bella roba) non puo cambiare nessun codice di nessuna fabbrica prova a farti fare un po di ve. con quei codici!(ma come si fà a credere a certe cose)i ral non hanno nulla a che vedere con l'innocenti. le tinte ral sono ral! ci sono le tinte ral come ci sono le fiat,le alfa ecc..l'unico vantaggio della ve e fondi ad aria è che sono semplici da spruzzare, altri vantaggi non ci sono!x il resto non valgono niente.
sanrem Posted - 27 gen 2012 : 21:46:35
Io ti consiglio di abbandonare l'idea di usare la nitro , se parli con i carrozzieri professoinisti ti sentirai dire che le nuove vernici bicomponenti hanno caratteristiche migliori. In oltre la nitro necessita di diverse mani e un lungo lavoro di lucidatura per ottnere un buon risultato e se non sei pratico non è per niente facile da applicare!

Vespapapapapa
orso Posted - 27 gen 2012 : 13:13:09
Marco dai un occhiata quà, secondo me le nitro di oggi non sono più quelle di allora ma un prodotto equivalente
http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refinish/AutoeMotostoriche.html
MarcoBrescia Posted - 27 gen 2012 : 11:47:50
Grazie mille a tutti.
Sino ad oggi ignoravo che esistesse una codifica LAM, credevo fosse sempre una codifica Lechler.

Tutto chiaro adesso, almeno fino alla prossima volta :-)
Marco
Admin Posted - 27 gen 2012 : 11:16:30
i nuovi codici colori, che valgono solo per l' ASI, sono inseriti da tempo sulle nostre schede, per la formula dal colorificio vale ancora il vecchio codice.

http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

Pierfranco Viviano - Administrator
_______________________________________
Ora, lege, lege, lege, relege, labora et invenies
simo_83 Posted - 27 gen 2012 : 11:13:07

Ho appena caricato il file pdf dei nuovi codici dei colori



http://www.lambrettaclubitalia.it/downloads.asp?id=96
danielemod Posted - 27 gen 2012 : 10:50:29
Ciao Marco, scrivimi e ti indico chi in città vernicia ancora alla nitro... Ottimo lavoro che costa un po', ma davvero ben fatto.
Io ci ho rifatto il parafango in fibra di vetro che monto sul tv conservato, e sono molto soddisfatto. Non escludo che possa anche solo fornirti il colore..
simo_83 Posted - 27 gen 2012 : 09:38:52

Ciao Marco, la vernice alla nitro qui ancora si trova, prima di natale sono andato a fare la vernice per il tv ed ho chiesto se era disponibile.mi hanno detto di si.... per i codici 8059 8071 ecc ecc non sono più questi,l'asi ha formulato nuovi codici, tipo bianco nuovo 8059 il nuovo codice è LAM A36!
samaghi Posted - 27 gen 2012 : 00:26:48
Dimenticavo: sulla durata, sicuramente anche dopo 50 anni ci sono ancora delle belle vernici nitro...la bicomponente vedremo!!
samaghi Posted - 27 gen 2012 : 00:21:22
L'anno scorso il carroziere che vernicia per me ha fatto una vespa bacchetta con vernice nitro...il risultato secondo il mio modesto parere e' molto bello...certo, se non ricordo male, ha impiegato un botto di ore per tirarla a mano...ma questo voleva il committente.
Per concludere, dove vado a farmi fare i colori per i ritocchi mi fanno tranquillamente la nitro e sono rivenditori lechler..se hai bisogno ti do il numero se poi hai bisogno mi scrivi in privato e una cortesia te la faccio senza problemi
metz Posted - 26 gen 2012 : 23:29:42
Ah, poi un buon restauro non si giudica in base alla vernice se nitro o bicomponente...
metz Posted - 26 gen 2012 : 23:27:53
Quoto enrico!! Lascia perdere la nitro ormai è roba passata, usa i bicomponenti moderni, hanno risultato migliore e durata nel tempo!! E sopratutto spendi i soldi solo una volta!!
wanvaiden Posted - 26 gen 2012 : 23:11:25
stai cercando in tutti i modi di complicarti il lavoro e il risultato! usa dei materiali veri e buoni,e fai un lavoro una volta x tutte!
MarcoBrescia Posted - 26 gen 2012 : 22:44:16
Ciao Roberto.
Non mi sono espresso bene.
Io volevo fare una verniciatura come si deve ma con vernice Nitro, a spruzzo, con opportuno fondo, ma non con bomboletta.
La cosa che più mi mette in difficoltà è trovare una Nitro che sia come colore analoga alle Lechler.

Io non sono eccellente verniciatore, ma in qualcosa me la cavo (biciclette) ed è anche vero che se non provi difficilmente impari e/o migliori.
Pero' vorrei farlo con una vernice come era in origine la Lambretta (se non sbaglio) e della tinta giusta.

Marco
125m Posted - 26 gen 2012 : 22:38:33
Ciao MarcoBrescia,
premesso che tutto ciò che è stato scritto è coincidente con la realtà, e che taluni rivenditori Lechler hanno ancora delle rimanenze Nitro penso che bisogna distinguere bene l' impiego: per una o due bombolette per qualche ritocco non ci dovrebbero essere grossi problemi. E ci sono rivenditori Lechler che ti mettono in bomboletta la tinta con la formula esatta senza RAL o similari.
La cosa cambia per il discorso ( se non ho capito male) che tu vorresti verniciare tutta la tua Lambretta con le bombolette.
A questo punto ( parlo per esperienza) volendo ottenere un risultato medioalto , premettendo la mano da verniciatore, avrai bisogno di circa 8-10 bombolette di fondo per due mani poi( parlaimo di LI) almeno altrettante per la parte chiara e 2 ( per certeza) per cofani e nasello; stiamo parlando di 20 e più bombolette..
Questo penso sia impossibile da reperire come Nitro oggi.
Forse sarebbe auspicabile anche un consiglio dal buon Vanwaiden, penso nessuno meglio di lui possa consigliarti, ma al 99% penso già di sapere cosa consiglia, quello che è più normale, cioè un lavoro professionale con , verniciatore, pistola fondi e vernici professionali e non in bombolette.
solo così potrai ottenere un risultato davvero ottimo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
MarcoBrescia Posted - 26 gen 2012 : 22:13:08
Innanzitutto grazie.
Muindi esistono forse i colori alla nitro (a bomboletta) equivalenti all'8019 e 8040 Lechler? O il tuo Gigi era un discorso generale sulla vernice alla nitro?

Il mio problema è il seguente:
se (e dico se) riesco a reperire una vernice alla nitro (con cui vorrei personalmente verniciare la mia LI), riesco a trovarla da una persona che potrebbe farmi il bicolore sulla base di una tabella RAL o NSC e non Lechler, indi per cui avrei necessità di avere la "traduzione" dei due codici Lechler in RAL o NSC.

Iso Posted - 26 gen 2012 : 21:00:37
I codici rimangono sempre gli stessi, sono le formule che cambiano.
Non so se i colorifici ce l'hanno ancora perchè io non l'ho mai utilizzata, ma a bomboletta si trova.


Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 26 gen 2012 : 20:45:45
Io ti posso confermare che le vernici nitro non sono piú a norma , ma so che si riescono ancora a reperire (non facilmente), sopratutto in germania. Per la tabella non ti so dire nulla !

Vespapapapapa

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits