Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rimontaggio gruppo cambio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rena6576 Posted - 22 gen 2012 : 19:15:43
ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno puo indicarmi con delle foto la sistemazione del senso giusto degli ingranaggi del cambio di una li 125 3 serie grazie

Franchino Renato
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcoBrescia Posted - 26 gen 2012 : 14:06:12
no no ma sono io che mi accorgo di farmi trasportare... non sono offeso tranqui!
Speravo che le faccine spiegassero la situazione ...
Io sono solo grato a tutti gli utenti del Forum e sarò sempre in debito!
Anzi spero di conoscerli/vi il prima possibile!

Alla prossima!
Marco
perussu Posted - 26 gen 2012 : 13:50:37
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Mi sono espresso male, ma hai capito comunque cosa intendevo.
Scusami se mi sono espresso male e ho causato confusione.
La buona volontà di aiutare mi ha portato ad una sbagliata esposizione... alla fine il mio cambio l'ho rimontato ma ciò non vuol dire che sappia spiegare come si fa, giusto?
Ancora scusa e ti rimando a spiegazioni più esperte e mi limito ad "assorbire" informazioni utili dal forum :-)
Marco



...Marco, ti rivolgi a me o a Samaghi?
Non c'è mica bisogno di scusarsi!
Ti sei mica offeso? Spero di no!!
Nel caso, sappi che non avevo la minimissima intenzione di farlo e sono io a scusarmi pubblicamente con te!

L'importante è che sei riuscito a rimontare correttamente il gruppo cambio e che anche oggi hai appreso qualcosa dal forum, indipendentemente da chi te lo ha spiegato.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
samaghi Posted - 26 gen 2012 : 13:47:38
Marco si scherza...a volte fare certe operazioni e' più facile che spiegarle
MarcoBrescia Posted - 26 gen 2012 : 13:37:21
Mi sono espresso male, ma hai capito comunque cosa intendevo.
Scusami se mi sono espresso male e ho causato confusione.
La buona volontà di aiutare mi ha portato ad una sbagliata esposizione... alla fine il mio cambio l'ho rimontato ma ciò non vuol dire che sappia spiegare come si fa, giusto?
Ancora scusa e ti rimando a spiegazioni più esperte e mi limito ad "assorbire" informazioni utili dal forum :-)
Marco
perussu Posted - 26 gen 2012 : 10:53:00
...urca, mi sono accorto adesso che ho superato i 300 messaggi!!
Evvivaaaa.
Si, lo sò, sono i primi sintomi dell'arterioscerosi............



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 26 gen 2012 : 10:49:18
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Incastrata nel cuscinetto posteriore??


...infatti, non capisco cosa intendi dire, MarcoBrescia.....
Nel cuscinetto ci si "incastra" l'asse della ruota/ secondario del cambio!

Per gli ingranaggi, oltre al discorso delle scanalature, io mi regolo così:
quello più grande lo appoggio sul banco "a faccia in giù", con la dentatura radiale dove ingrana la messa in moto;
via via appoggio sopra gli altri, controllando che la distanza che rimane tra uno e l'altro sia tutta uguale.
Se un ingranaggio è capovolto, la gola è molto più stretta!
Non li tocco più e procedo al montaggio:
Infilo il + piccolo e controllo che, una volta arrivato a battuta verso il cuscinetto, sia perfettamente a livello del suo corrispondente dell'alberino primario.
Inoltre sposto la crociera al suo interno, innestando di fatto la marcia (4à) e controllo che i denti della stessa siano "al centro" dello spessore dell'ingranaggio.
Completo il montaggio degli altri 3 seguendo la stessa procedura e facendo sempre questi controlli.

Il rischio di sbagliarsi è molto limitato.


A+



__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
samaghi Posted - 24 gen 2012 : 21:24:15
Incastrata nel cuscinetto posteriore??
MarcoBrescia Posted - 24 gen 2012 : 20:16:43
Grazie dell'appunto Samaghi... una volta si diceva "Lapsus calami", ora il pennino non c'è più ma fortuna che c'è l'opzione "Modifica Messaggio"! :-)
samaghi Posted - 24 gen 2012 : 19:58:18
La crociera...incastrata nel cuscinetto albero motore??? Ma intendi la Costa Crociera
MarcoBrescia Posted - 24 gen 2012 : 19:52:13
il primo ingranaggio (raggio minore) va montato con la parte interna piu' infossata verso il fondo del carter ossia verso il cuscinetto.
Gli altri tre devono avere le scanalature, che servono ad agevolare il passaggio dell'olio, sempre verso il cuscinetto
E' importante che la crociera sia ben alloggiata ed incastrata nel cuscinetto posteriore (grazie Samaghi della correzione del lapsus!) altrimenti corri il rischio che quando chiudi la flangia il cambio si inchiodi.
guardia Posted - 24 gen 2012 : 19:51:34
no a rovescio di come dici, aprti dal piu piccolo dall'interno verso l'esterno


"slambrettando si impara"
rena6576 Posted - 24 gen 2012 : 19:12:22
Grazie per adesso ,Quindi il primo ingraggio della prima va montato con la sede per lo spessore verso la messa in moto mentre per gli altri vanno montati con la parte liscia verso la ruota giusto ?

Franchino Renato
guardia Posted - 22 gen 2012 : 20:15:46
inserisci il primo con il risalto rivolto verso di te, gli altri tre tutti con il risalto verso la ruota...altrimenti ti ritrovi con una lambra "automatica" come è successo a me

"slambrettando si impara"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits