Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Getto massimo? - Niente minimo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 18 gen 2012 : 17:36:26
Oggi ho finalmente richiuso il motore e abbandonato le peripezie del pignone del 16...

Allora la lambretta è una Special 150 con Gori 200 turistico e carburatore sh2/22 del lambro

Prima di montare il 22 avevo montato il 20 sempre con il Gori sotto e andava alla perfezione.

Ora la accendo e parte sia inizialmente con l'aria tirata e poi senza.

Il problema è che per tenerla accessa devo continuamente giocare di acceleratore e non appena si accelera anche solo di pochissimo in più va su di giri come se si accelerasse molto per poi scendere.
Se si molla l'accelerartore scende subito e si spegne.

Andare va ma non è usabile
I getti montati sono il 45 per il minimo e il 112 per il max,atomizzatore -2 ghigliottina 1 senza fresata grande.

La vite dell'aria è svitata di 1,5 e quella del minimo si sente che funziona se tirata al massimo solo se si cambiano le marce in corsa , ma è troppo tirata per la guida.

Cosa può essere secondo voi ? un problema di getti o il carburatore è difettoso?

Aria non dovrebbe tirarne da collettore e scarico perchè prima non la tirava e le viti sono serrate bene.
Non è una questione di paraoli da quello che posso vedere e sapere sul mio mezzo.
Diciamo che il dito è puntato al carburatore



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 25 gen 2012 : 08:51:17
si era una cavolata ma comunque mi mancavano i due pezzi che mi hai fatto fare e salvato
grazie per la collaborazione veramente

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il cavo è tirato perchè la torretta del 22 è un pò più grande del 18 e del 20 tutto quà...

Quoto mattia!!
Alla fine era una cavolata l'importante è aver capito e quindi risolto! Ora cambia il cavo acceleratore ed usa la bussolina mobile lato carburatore dopodiché goditi questo bel 22 praticamente nuovo


Citazione:
Messaggio inserito da metz

P.S. la guarnizione della torretta in origine non c'èra

E' vero però l'idea di mettercela mi è venuta quando ho visto per la prima volta il kit guarnizioni per Jetex 22 nel quale è inclusa! Sarà magari un effetto placebo ma con questa guarnizione ho guadagnato mezza pedalata negli avviamenti a freddo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 25 gen 2012 : 08:22:46
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il cavo è tirato perchè la torretta del 22 è un pò più grande del 18 e del 20 tutto quà...

Quoto mattia!!
Alla fine era una cavolata l'importante è aver capito e quindi risolto! Ora cambia il cavo acceleratore ed usa la bussolina mobile lato carburatore dopodiché goditi questo bel 22 praticamente nuovo


Citazione:
Messaggio inserito da metz

P.S. la guarnizione della torretta in origine non c'èra

E' vero però l'idea di mettercela mi è venuta quando ho visto per la prima volta il kit guarnizioni per Jetex 22 nel quale è inclusa! Sarà magari un effetto placebo ma con questa guarnizione ho guadagnato mezza pedalata negli avviamenti a freddo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 24 gen 2012 : 23:24:47
Bene bene sono contento!!
Il cavo è tirato perchè la torretta del 22 è un pò più grande del 18 e del 20 tutto quà...
P.S. la guarnizione della torretta in origine non c'èra
cente Posted - 24 gen 2012 : 23:15:35
JACK!!!

Allora ho letto attentamente quello che mi hai scritto e ho fatto così:
smontato carburo -tutto
cambiato guarnizione vaschetta ( anche s enon necessario)
aggiunto guarnizione su vite dove si attacca la cannetta benzina( non necessario perchè c'era già)
creato guarnizione parte superiore della valvola ( fatta molto approssimativa , non c'era prima)

pulito di nuovo tutto ma da bestia, con svitol, benzina, fili di rame, aria compressa

rimonto e provo e già mi sembra che qualcosina sia meglio
allora decido di provarla in strada
le partenze sono sempre al primo colpo ( e ricordo che il motore è ancora originale.. ma va benissimo)

parto e vedo subito che in prima soprattutto, il minimo è altissimo, però se poi ingrano le altre marce la lambretta si riesce a guidare
il minimo quindi lo tiene ma è altissimo...
allora rientro e decido di controllare la ghigliottina da montato
premetto che la vite del minimo era svitata tutta e quindi mai avrei pensato di trovarmi la ghigliottina praticamente spalancata!!!

ecco il problema è questo perchè non appena ho rimosso il dado di registro sul cavo acceleratore, dove si attacca al carburo, il cavo si è allungato e la ghigliottina si è abbassata e permette anche di usare la vite del minimo

risultato? un minimo impeccabile e cardiaco
se accelero va su giusta e poi riscende come dovrebbe

allora mi chiedo ?

come mai il cavo con il bullone che dovrebbe esserci sul registro cavo risulta troppo corto tirando cos' la ghigliottina come se si stesse già accelerando quando sul 20 e il 18 non è così?

il cavo tra l'altro è ancora quello originale della innocenti con i bussolotti fissi dal lato carburatore e dal lato manubrio e quindi non posso allungarlo (ovvio , mi basta cambiare cavo e metter le bussole mobili...)
ma vorrei capire se comunque l'asta della ghigliottina o altro sono errate

comunque cosa posso dire le misure che mi hai dato sono perfette visto che funziona correttamente avendo trovato l'inghippo

pazzesco
ci ho perso molto tempo e alla fine tra viti tirate troppo ( quella della fascetta..spezzata)e altre imprecazioni alla fine è tecnicament eil cavo troppo corto...
non ho parole
a te le conclusioni

ps..

comunque godo! e canta che è un piacere!!!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Mannaggia, speravo tanto portassi buone notizie ... ma non disperiamo e continuiamo a ragionare!!!
Dunque, se ci fosse un ingresso di aria occulto il tuo problema principale sarebbe l'avviamento del motore nel senso che ti ritroveresti a dover spedalare diverse volte prima di riuscire, forse, ad accenderlo. Inoltre, una volta avviato, non avresti problemi di minimo (salvo in casi estermi) bensì ti accorgeresti che i giri del motore, alla chiusura del gas dopo una leggera sgasata, tornano lentamente al regime di minimo. In condizioni normali, invece, come chiudi il gas la caduta dei giri deve essere pressochè istantanea o comunque solo leggermente rallentata dall'inerzia del motore.
Ad ogni modo, per scrupolo, controlla bene bene il corpo carburatore alla ricerca di eventuali crepe anche piccole. Se dici che la boccola in plastica interferisce il giusto con il collettore di aspirazione allora lasciala stare. Un punto dal quale potrebbe aspirare aria è anche il coperchietto del carburatore dove giace il bilancere di azionamento della valvola ... nel mio caso tirava un po' da lì ed ho risolto ritagliando una guarnizione di carta che hoi nserito tra il castelletto del carburatore ed il coperchio. Però, come ti dicevo, i sintomi erano altri!

Domande:

1) c'è una posizione della vite di regolazione del minimo (fine corsa del bilancere che alza la valvola) in cui il motore rimane acceso senza dover lavoraro di gas?

2) se sì, in quella posizione, quanta luce hai tra il bordo inferiore della valvola ed il condotto del carburatore? Misura la distanza al centro del condotto ovvero dove la "mezzaluna" che si forma tra esso ed il bordo inferiore della valvola raggiunge la sua massima altezza.

Nel caso in cui questa distanza fosse eccessiva (normalmente, quando tutto è ok, bastano 0,5/1mm per avere un minimo rotondo e stabile) allora il problema andrebbe ricercato nel circuito del minimo!
In altre parole, se questa distanza fosse eccessiva, significherebbe che stai utilizzando il circuito del massimo per tenere il motore acceso e allora ciò implica che dal circuito del minimo arriva poca benzina! E siccome stai tenendo il motore acceso con il circuito del massimo, appena tocchi la manopola del gas i giri schizzano alle stelle perchè quello è appunto il compito del circuito del massimo!!

Se effettivamente il problema è l'ostruzione del circuito del minimo, tira giù il carburatore, smontalo in ogni sua parte (via la valvola, via i getti, via la vite di regolazione dell'aria, via tutto!) e puliscilo di nuovo. Il circuito del minimo inizia dalla bussolina numero 1! Procurati un filo di rame non troppo sottile ed infilalo nel foro della bussolina accertandoti che esca dalla parte opposta! Soffia con aria compressa ogni foro ed accertati che l'aria esca da qualche parte! E' probabile che il circuito del minimo si sia riempito di zozzeria durante il periodo in cui ha lavorato senza bussolina numero 1!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Grisu Posted - 24 gen 2012 : 20:18:18
Sicuramente il problema non sara il cicler del massimo pero' io lo porterei almeno a 125.ciao

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
jackpaxton Posted - 24 gen 2012 : 19:31:01
Mannaggia, speravo tanto portassi buone notizie ... ma non disperiamo e continuiamo a ragionare!!!
Dunque, se ci fosse un ingresso di aria occulto il tuo problema principale sarebbe l'avviamento del motore nel senso che ti ritroveresti a dover spedalare diverse volte prima di riuscire, forse, ad accenderlo. Inoltre, una volta avviato, non avresti problemi di minimo (salvo in casi estermi) bensì ti accorgeresti che i giri del motore, alla chiusura del gas dopo una leggera sgasata, tornano lentamente al regime di minimo. In condizioni normali, invece, come chiudi il gas la caduta dei giri deve essere pressochè istantanea o comunque solo leggermente rallentata dall'inerzia del motore.
Ad ogni modo, per scrupolo, controlla bene bene il corpo carburatore alla ricerca di eventuali crepe anche piccole. Se dici che la boccola in plastica interferisce il giusto con il collettore di aspirazione allora lasciala stare. Un punto dal quale potrebbe aspirare aria è anche il coperchietto del carburatore dove giace il bilancere di azionamento della valvola ... nel mio caso tirava un po' da lì ed ho risolto ritagliando una guarnizione di carta che hoi nserito tra il castelletto del carburatore ed il coperchio. Però, come ti dicevo, i sintomi erano altri!

Domande:

1) c'è una posizione della vite di regolazione del minimo (fine corsa del bilancere che alza la valvola) in cui il motore rimane acceso senza dover lavoraro di gas?

2) se sì, in quella posizione, quanta luce hai tra il bordo inferiore della valvola ed il condotto del carburatore? Misura la distanza al centro del condotto ovvero dove la "mezzaluna" che si forma tra esso ed il bordo inferiore della valvola raggiunge la sua massima altezza.

Nel caso in cui questa distanza fosse eccessiva (normalmente, quando tutto è ok, bastano 0,5/1mm per avere un minimo rotondo e stabile) allora il problema andrebbe ricercato nel circuito del minimo!
In altre parole, se questa distanza fosse eccessiva, significherebbe che stai utilizzando il circuito del massimo per tenere il motore acceso e allora ciò implica che dal circuito del minimo arriva poca benzina! E siccome stai tenendo il motore acceso con il circuito del massimo, appena tocchi la manopola del gas i giri schizzano alle stelle perchè quello è appunto il compito del circuito del massimo!!

Se effettivamente il problema è l'ostruzione del circuito del minimo, tira giù il carburatore, smontalo in ogni sua parte (via la valvola, via i getti, via la vite di regolazione dell'aria, via tutto!) e puliscilo di nuovo. Il circuito del minimo inizia dalla bussolina numero 1! Procurati un filo di rame non troppo sottile ed infilalo nel foro della bussolina accertandoti che esca dalla parte opposta! Soffia con aria compressa ogni foro ed accertati che l'aria esca da qualche parte! E' probabile che il circuito del minimo si sia riempito di zozzeria durante il periodo in cui ha lavorato senza bussolina numero 1!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 24 gen 2012 : 17:12:34
JACK
oggi ho ritirato il carburatore dalla rettifica e subito ho voluto provarlo
purtroppo aimhè... il problema del tiraggio aria c'è ancora
di certo è minore di prima che era peggio di una gallina sgozzata ma comunque c'è lo stesso e quindi sintomi di minimo non registrabile e appena si accelera sale ecc...

ripeto meno di prima ma inusabile per capirci...
qui mi sa che il carburo ha altre problematiche
c'è modo di valutare se tira aria da altra parti nella struttura?

la fascetta al collettore è chiusa e posso solo provare arimuovere la boccola di plastica e metterne un'altra giusto per fare una prova (mi costa rompere quella presente però..)
altro non so che fare

e il jetex... volevo evitarmelo

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 19 gen 2012 : 20:20:59
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ti faccio sapere appena ce l'ho pronto


Ci conto!!!

Citazione:
Messaggio inserito da cente

sono in debito


Ma va là non dirlo manco per scherzo!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 19 gen 2012 : 19:46:04
grazie mille
domani vado subito a farli fare
gli porto il carburatore così controllano bene le profondità da usare

ti faccio sapere appena ce l'ho pronto
sono in debito

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da cente

fammi solo capire il verso di montaggio per non sbagliare:



già scusami
in entrambi i disegni la parte alta è quella che deve rimanere a vista: quindi per la 1 resta a vista la faccia con il foro da 2,5 mm e per la 2 resta a vista la faccia con svasatura a 120°

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 19 gen 2012 : 19:41:38
Citazione:
Messaggio inserito da cente

fammi solo capire il verso di montaggio per non sbagliare:



già scusami
in entrambi i disegni la parte alta è quella che deve rimanere a vista: quindi per la 1 resta a vista la faccia con il foro da 2,5 mm e per la 2 resta a vista la faccia con svasatura a 120°

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 19 gen 2012 : 19:32:59
un mostro!
grazie veramente per le misure perchè non avrei potuto rilevarle
fammi solo capire il verso di montaggio per non sbagliare:

la 1 rimane a vista (lato soffietto in gomma) la parte bassa del tuo disegno dove c'è il diametro 1 o la parte da 2,5 ( se non sbaglio dovrebbe esser quest'ultima)

nella 2 rimane a vista la parte con l'angolo a 120° o la parte dritta da 1,4?



Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ecco qua le misure:
Allegato: dimensioni bussole SH2_22.jpg
109,86 KB

Le quote indicate con "X1", "X2", "Y1" e "Y2" devi rilevarle, come detto, dalle sedi. Ricorda che le due bussoline dovranno entrare in sede con un poco di interferenza (qualche centesimo)

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 19 gen 2012 : 18:59:01
Ecco qua le misure:
Allegato: dimensioni bussole SH2_22.jpg
109,86 KB

Le quote indicate con "X1", "X2", "Y1" e "Y2" devi rilevarle, come detto, dalle sedi. Ricorda che le due bussoline dovranno entrare in sede con un poco di interferenza (qualche centesimo)

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 19 gen 2012 : 11:12:03
tutto chiaro
grazie mille
attendo
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Però attenzione Filippo, i fori che ci interessano sono il numero 1 e il numero 2! Il numero 3 è libero dalla nascita e liscio (senza gradini) e serve ad attivare il getto dello starter quando si solleva la valvolina che normalmente lo intercetta!

Allegato: IMAG0505.jpg
59,67 KB

Nel foro 2 ti ho evidenziato mediante freccioline il gradino che fa da battuta per la bussola che andrai ad inserire. Devi misurare la profondità del foro dalla faccia del carburatore fino a quel gradino. Idem per la sede 1!
Approfitta del fatto di avere le sedi libere per pulire bene bene bene i condotti
A stasera per i diametri

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 19 gen 2012 : 09:33:43
Però attenzione Filippo, i fori che ci interessano sono il numero 1 e il numero 2! Il numero 3 è libero dalla nascita e liscio (senza gradini) e serve ad attivare il getto dello starter quando si solleva la valvolina che normalmente lo intercetta!

Allegato: IMAG0505.jpg
59,67 KB

Nel foro 2 ti ho evidenziato mediante freccioline il gradino che fa da battuta per la bussola che andrai ad inserire. Devi misurare la profondità del foro dalla faccia del carburatore fino a quel gradino. Idem per la sede 1!
Approfitta del fatto di avere le sedi libere per pulire bene bene bene i condotti
A stasera per i diametri

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 19 gen 2012 : 09:19:18
ok tutto chiaro
grazie jack
appena le hai le prendo al volo e vado a farle fare subito

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da metz

si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale



Quoto Mattia!!!
Oggi pomeriggio dopo il lavoro misuro i diametri dei forellini delle due bussole e poi ti faccio sapere

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
jackpaxton Posted - 19 gen 2012 : 09:10:58
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale



Quoto Mattia!!!
Oggi pomeriggio dopo il lavoro misuro i diametri dei forellini delle due bussole e poi ti faccio sapere

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 19 gen 2012 : 08:55:42
si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale
cente Posted - 19 gen 2012 : 00:45:04
mi auto mando a fare in c_________!!!!!

e pensare che fin da subito avevo notato l'assenza da un lato e la stranezza dall'altro
cosa dire... sveglia!!!

allora per procedere rimuoverò i residui e poi vi dico le misure

mai pezzi da rifare devono esser di ottone giusto?

grazie ragazzi
e per la foto non ci ho pensato perchè montato il carburatore non mi faceva venire all'occhio i due fori che invece smontandolo e passando l'aria ho voluto fotografarvi....

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
metz Posted - 19 gen 2012 : 00:08:49
Beh potevi farcela prima la foto!! Si è tutto li il problema!! Fai come ti ha detto Luca e vedrai che risolvi sicuramente!,
jackpaxton Posted - 18 gen 2012 : 23:53:23
Allegato: dsc1440.JPG
50,06 KB

Ti consiglio di provare ad estrarre ciò che rimane della bussola indicata con il numero 1 dopodichè misuri il diametro delle sedi della 1 e della 2 e la profondità (non totale bensì fino al piccolo restringimento che fa da battuta - nella tua foto si vede bene quello nella sede della bussola 2 che nel tuo caso è assente) ed io ti procuro i diametri dei fori centrali (li misuro sul mio 22) dopodiché te le fai fare da un tornitore con leggera interferenza sul diametro e gliele pianti dentro! Vedrai poi come canta

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits