Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Peso del pistone e bilanciatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 30 dic 2011 : 00:41:18
Carissimi tecnici del forum ... ho un quesito da sottoporre.
Sto facendo retificare un cilindro perchè molto rigato per montarvi un nuovo pistone con una maggiorazione di 2/10.
In origne questo motore montava un pistone con diametro 45mm, ora è alesato a 45,6 e il nuovo pistone che andrò a montare è un 45,8.
Ho notato che il peso del pistone attuale da 45,6 pesa (comprensivo di fascie e spinotto) è di 110g, mentre il nuovo pistone da 45,8 120g.
I due pistoni sono di marche diverse, il vecchio è Dinamin o Diamant o qualcosa del genere non riesco a leggere, mentre il nuovo è Vertex.
Il problema che mi pongo è se di maggiorazione in maggiorazione il peso del pistone aumenta non è che si sbilancia il motore e vibra?

Secondo voi è corretto quello che si vede in questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=HbsGGSjmpko
E' sufficiente considerare solo il peso dello spinotto e gabbia a rulli ed ignorare il pistone nel bilanciamento?

Ciao da Gigi.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
raffaele Posted - 28 lug 2012 : 09:03:43
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Carissimi tecnici del forum ... ho un quesito da sottoporre.
Sto facendo retificare un cilindro perchè molto rigato per montarvi un nuovo pistone con una maggiorazione di 2/10.
In origne questo motore montava un pistone con diametro 45mm, ora è alesato a 45,6 e il nuovo pistone che andrò a montare è un 45,8.
Ho notato che il peso del pistone attuale da 45,6 pesa (comprensivo di fascie e spinotto) è di 110g, mentre il nuovo pistone da 45,8 120g.
I due pistoni sono di marche diverse, il vecchio è Dinamin o Diamant o qualcosa del genere non riesco a leggere, mentre il nuovo è Vertex.
Il problema che mi pongo è se di maggiorazione in maggiorazione il peso del pistone aumenta non è che si sbilancia il motore e vibra?

Secondo voi è corretto quello che si vede in questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=HbsGGSjmpko
E' sufficiente considerare solo il peso dello spinotto e gabbia a rulli ed ignorare il pistone nel bilanciamento?

Ciao da Gigi.

Riapro questa discussione, che non sembra aver avuto sufficenti risposte.... e visto che sono in periodo di paranoie .....

In teoria, l'albero si dovrebbe fermare in qualsiasi posizione quando il peso aggiunto al piede di biella è sufficente per spostare il baricentro sull'asse di rotazione (nel video mette lo spinotto, ma ci potrebbe essere bisogno di altro peso)
Avendo noto il peso del pistone completo, e una volta noto anche il peso che fa stare l'albero in "equilibrio", la formula per calcolare la % di bilanciatura dobrebbe essere:

Peso bilanciatura / Peso pistone * 100 = % bilan.

Nei cilindri orizzontali in teoria la % dovrebbe essere 30-35%, ma nel caso delle nostre, in passato ero arrivato a calcolare 28% al massimo..... ma son passati 20anni.
Magari qualcuno sa qualche cosa in +
Così in teoria si dovrebbe capire se l'albero che hai in mano è adatto per il peso del pistone che si vuole montare.....
Almeno in teoria.

Ciao
catta senior Posted - 13 gen 2012 : 16:53:17
veramente un bel quesito

Iso Posted - 13 gen 2012 : 08:45:39
Ieri ho fatto la prova col mio albero e pistone come nel video che c'è nel primo messaggio.
Con lo spinotto e pistone inserito l'albero sta in equilibrio solo con biella e pistone verso il basso.
Con solo lo spinotto l'albero invece tiene la biella in alto (cioè con l'asse di accopiameneto dell'albero in alto e la biella verso il basso naturalmente).
Quindi con pesi successivi appesi all'altezza dello spinotto ho calcolato che sono necessari 40g, cioè servirebbe un pistone di soli 40g per mettere in equilibrio l'albero, ma il pistone ne pesa 120g.

Ciao da Gigi.
gaurlo Posted - 01 gen 2012 : 12:39:16
allora dobbiamo fare i volani autobilancianti come le lavatrici ;) gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
tiz.b Posted - 01 gen 2012 : 11:27:45
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

esempio prendi la lavatrice, il cesto non potrà mai essere bilanciato, vestiti e tutto quello che lavi si posiziona a caso. bene togli le molle e rendi il cesto fisso. vedrai dove ti trovi la lavatrice quando va in centrifuga ;) gaurlo

Le lavatrici modernse sono autobilancianti

gaurlo Posted - 01 gen 2012 : 11:01:13
comunque x una bilanciatura fatta a ok si tiene conto del peso del pistone. poi bilanciare l'albero e avere il volano sbilanciato casca il palco. comunque + bilanci e meno si muove il motore. nel caso del volano come esempio prendi la lavatrice, il cesto non potrà mai essere bilanciato, vestiti e tutto quello che lavi si posiziona a caso. bene togli le molle e rendi il cesto fisso. vedrai dove ti trovi la lavatrice quando va in centrifuga ;) gaurlo

Iso Posted - 31 dic 2011 : 12:40:50
Grazie Alberto.

Ciao da Gigi.
stray runner Posted - 30 dic 2011 : 16:43:28
No Gigi si considera tutto, addirittura andrebbe fatto con tutte le masse in movimento (tipo volano e pignone).
Può anche darsi che tu monti il pistone e le vibrazioni calino, una volta non andavano cosi precisi......

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
qwerty_50 Posted - 30 dic 2011 : 16:26:25
Bella domanda.... sono curioso anche io...

e quando si allegerisce un volano, come si fa ad equilibrarlo?
Che tecnica si utilizza?
Cosa va considerato?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000