Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domanda misura pistone e cilindro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 29 dic 2011 : 20:47:31
allora...vediamo chi mi viene in soccorso questa volta

oggi ho ritirato i pezzi in rettifica (o meglio l'ha ft un mio amico)
il gruppo termico (Li3 150) è stato rettificato e mi è stato fornito un pistone ...GOL!!!!
il rettificatore (molto bravo e molto rinomato) mi aveva sempre fornito pistoni ASSO a circa 75 euro pistone e rettifica , adesso ne ha chiesti 60
preoccupato dalle non lusinghiere note lette su questo forum sui pistoni GOL , l'ho chiamato ma lo stesso mi ha detto di non preoccuparmi, fornisce spesso pistoni GOL senza alcun problema...bho
allora mi chiedevo
visto che il pistone in questione è di diametro 57,4 , posso rimpiazzarlo tranquillamente con un ASSO o BORGO della stessa misura?? potrei aver problemi di tolleranza??

altro capitolo
ho un cilindro ben lucido preso da un utente del forum...come prendo la misura del pistone???

grazie

"slambrettando si impara"
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 30 dic 2011 : 16:48:38
Se la tolleranza è stata data bene(tolleranza giusta per pistoni GOL,sai di sicuro che ogni pistone,a parità di diametro,aveva ed ha la sua tolleranza data dalla casa costruttrice),se la lubrificazione sarà adeguata,se il rodaggio sarà stato fatto con criterio...anche un GOL non avrà problemi.

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 30 dic 2011 : 14:40:38
Ciao
il mio contributo personale come opinione sul GOL è buono.
2000 km dopo aver rettificato il cilindro del DL150 con nuovo pistone GOL e nessun problema.
Secondo me spesso il trovarsi bene o male dipende da tre fattori:
(1) qualità della rettifica
(2) rodaggio fatto in modo assennato
(3) Fattore C..o!


Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
guardia Posted - 30 dic 2011 : 13:46:33
eh si, la cosa che mi preoccupa di piu' è un eventuale schianto in itinere, visto che ai primi caldi dovrò andarci a san giovanni rotondo e pietralcina (circa 1000 km andata e ritorno da coprire in circa 3 giorni.....) ..DA SOLO !!!
portero' con me anche un motore di riserva credo..

"slambrettando si impara"
Mego Posted - 30 dic 2011 : 13:12:27
Mah...io non mi complicherei la vita...se il rettificatore è serio e bravo che dici,avrà sicuramente usato una tolleranza idonea per il pistone GOL,a questo punto monta tutto,fai un buon rodaggio e vai....

-SX 200-
stray runner Posted - 30 dic 2011 : 08:00:31
no non è complicato da usare io ho lo stesso identico della borletti, solo che ti serve un micrometro da 50-75 se no non te ne fai niente.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
guardia Posted - 29 dic 2011 : 23:37:50
ed a proposito di alesametro....se me lo regalassi per naatale?
http://www.ebay.it/itm/ALESAMETRO-BORLETTI-30-100-MM-AC100-COMPARATORE-/350444913839?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item51982504af

è cosi' difficile da usare siffatto strummolo??

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 29 dic 2011 : 23:29:12
lo faro' non appena tornero' a riprendere l'albero motore , sempre se ne ricordi dato che aveva il cilindro da tre mesi li parcheggiato...comunque su queste cose è molto attento e fu proprio lui a spiegarmmi per la prim volta il gioco delle tolleranze...mi diceva che solitamente si tiene piu' largo che puo'

"slambrettando si impara"
nicola26 Posted - 29 dic 2011 : 23:25:42
GOL.... direi 1 a zero, palla al centro, comunque per curiosità coma ha detto stray runner chiedigli la tolleranza, aconfermo anche io di essere stato un pò più largo.
sicuramente i veterani lambrettisti ti diranno se hai l'asso monta l'asso ma quella è una scelta tua, psicologica ad un certo punto.

NIK
stray runner Posted - 29 dic 2011 : 22:43:48
chiedigli che tolleranza ti ha dato perchè con i pistoni di scarsa qualità bisogna stare più larghi.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
guardia Posted - 29 dic 2011 : 22:34:23
ed allora osa faccio?? dribblo il cilindro e.... GOL !!!
da quello che mi dici trovo enorme conforto e riabilito il buon "pompeo" (il rettificatore)

"slambrettando si impara"
nicola26 Posted - 29 dic 2011 : 22:30:45
io ho sempre montato gol è ho fatto 22000KM forse avrà tirato una scaldata a 15000KM ma perchè l'ho cercata io in 19 km di rettilineo senza ma mollare un colpo, quindi per me va più che bene, da dire che dopo la scaldata ha perso secondo me un pò di compressione ma il motore lo sentivoo più tenero e meno rumoroso...

NIK
guardia Posted - 29 dic 2011 : 22:15:41
ciao catta, buon anno anche a te ... quindi dopo un buon rodaggio vado tranquillo??

"slambrettando si impara"
catta senior Posted - 29 dic 2011 : 22:10:06
per quanto mi riguarda ho montato diversi Gol e problemi zero vai tranquillo ciao e buon anno



guardia Posted - 29 dic 2011 : 22:02:45
quindi io non posso misurare una cippa...ho un super micrometro mitutoyo da 800 euro che apre fino a 20 mm.... ma secondo te, questo stramaledetto GOL , visto che percorro massimo 50 km ( e la maggior parte delle volte la metà) una volta ogni tanto, rischia di schiantare??

"slambrettando si impara"
stray runner Posted - 29 dic 2011 : 21:57:06
bisogna vedere che tolleranza ha dato quando lo hai fatto rettificare, chiedigli che gioco gli ha dato.
i pistoni si misurano con un micrometro e i cilindri con un alesametro

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits