Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ANELLO CUSCINETTO LATO VOLANO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PGhir78 Posted - 27 dic 2011 : 18:30:07
Ciao a tutti, spero abbiate trascorso un ottimo Natale.
Riassunto del mio problema: prima accensione dopo il restauro della mia 125 LI 2° serie una decina di pedalate gira, ma non rimane accesa se non con l'aria tirata.
Giretto per la via ma solo in prima perchè mettendo la seconda si spegne.
Iper pulizia del carburatore ma niente, e ormai arreso, riapro il motore perchè da un confronto con un amico, emerge un errato montaggio dell'anello lato volano che deve calzare sull'albero.
Infatti mi ritrovo un cuscinetto con un anello il cui diametro esterno è maggiore di quello interno del paraolio, quindi probabilmente ha deformato il paraolio.
Mi chiedevo se il paraolio fa tenuta sull'albero motore o su questo anello?
Non vorrei mi avessero venduto un cuscinetto lato volano sbagliato.
Vi allego una foto dei due cuscinetti nuovo montato, e quello originale non montato.

Allegato: CIMG1085.JPG
210,57 KB

Allegato: CIMG1086.JPG
142,48 KB



Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 28 dic 2011 : 08:01:55
Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Domani monterò paraolio e cuscinetto nuovi( NU205 ECP) acquistato nei paraggi di cattasenior: non è identico a quello trovato prima del restauro, in quanto non ha fasce in metallo ma in nylon resitente ad alte temperature.
Dopo di che spero di aver risolto i miei problemi...


Vai tranquillo, così facendo risolverai al 100%!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
PGhir78 Posted - 28 dic 2011 : 01:24:31
Senza parole di fronte a una descrizione tanto dettagliata, precisa e semplice da comprendere, mi complimento e ringrazio!
Ho terminato poco fa di estrarre l'anello rimasto nella chiocciola, temevo il peggio, è bastata una scaldatina ed è uscito subito.
Domani monterò paraolio e cuscinetto nuovi( NU205 ECP) acquistato nei paraggi di cattasenior: non è identico a quello trovato prima del restauro, in quanto non ha fasce in metallo ma in nylon resitente ad alte temperature.
Dopo di che spero di aver risolto i miei problemi...
Grazie molte per l'interessamento, vi aggiorno in settimana.



Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

catta senior Posted - 28 dic 2011 : 00:25:08
concordo pienamente con Jackpaxton



jackpaxton Posted - 28 dic 2011 : 00:02:56
Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Per essere più preciso: non ci sono state particolari forzature in quanto la chiocciola si è inserita con la forza delle mani, credo per il fatto che tutto il cuscinetto completo l'avevo inserito prima del paraolio, è qui che mi chiedo dove deve lavorare il 33x52x6: su quella sporgenza dell'albero avente diametro del paraolio?
Visto che il cuscinetto non è danneggiato, posso sostituire solo il paraolio?



Aspetta un attimino, vediamo se questa volta ho capito bene
Allora, dimmi se ciò che sto per scrivere è vero:

1) il cuscinetto è un NJ (trovi la sigla stampigliata sul bordo di entrambi gli anelli)

2)hai preassemblato la chiocciola infilando (in ordine dall'esterno verso l'interno):
- paraolio "piccolo" 25x42x6
- scodellino metallico
- anello esterno cuscinetto a rulli NJ con annessi rulli e gabbia
- anello interno fino ad appoggiare lo spallamento contro i rulli
- anello distanziale
- paraolio "grande" 33x52x6
- seeger

3) hai infilato la chiocciola nel carter serrando i dadi sui tre prigionieri M6 fino all'arresto della chiocciola.

4) quando hai estratto la chiocciola hai avvertito una certa resistenza. Dopodiché, una volta estratta la chiocciola, hai trovato il labbro del paraolio 33x52x6 danneggiato e l'anello interno del cuscinetto sul mozzo dell'albero anziché dentro alla chiocciola.

Corrisponde alla verità?

Bene, ora ti dico cosa è successo! Mentre infilavi la chiocciola nel carter si sono verificate 3 cose contemporanamente:

a) il paraolio 33x52x6 si è adeguato correttamente al diametro dell'ultimo tratto dell'albero (33mm) portandosi progressivamente sulla posizione di lavoro.

b) l'anello interno del cuscinetto, non potendo retrocedere per effetto dello spallamento in appoggio sui fianchi dei rulli, ha vinto l'interferenza con l'albero (necessaria!) infilandosi su di esso fino ad appoggiarsi, teoricamente, contro il gradino in corrispondenza dell'inizio del tratto cilindrico di diametro 33mm.

c)il paraolio 25x42x6 si è adeguato correttamente al diametro del primo tratto cilindrico dell'albero (diametro 25mm) portandosi progressivamente sulla posizione di lavoro.

Tutto ok se non fosse che, per via della sequenza di montaggio adottata (peraltro l'unica possibile con cuscinetto NJ), l'anello interno del cuscinetto probabilmente ha conservato un certo precarico assiale che si è scaricato tra spallamento e rulli determinando l'insorgere di una certa coppia resistente e un'usura precoce a carico dei rulli e dello spallamento. Precarico destianto ad intensificarsi per effetto della dilatazione lineare dell'albero a seguito dell'incremento di temperatura durante il funzionamento.

Quando hai sfilato la chiocciola, l'anello interno del cuscinetto è rimasto aggrappato all'albero per via dell'interferenza tra i diametri (come dicevo prima, necessaria!), costringendo così il paraolio 33x52x6 a scavalcare lo spallamento danneggiandosi di conseguenza.

Tutto ciò non sarebbe accaduto con cuscinetto NU in quanto l'anello interno, privo di spallamenti, viene calettato sull'albero indipendentemente da tutto il resto (semplicemente scaldandolo con phon da carrozziere) certi del fatto che, date le sue dimensioni, passa tranquillamente attraverso il paraolio 33x52x6. Inoltre, siccome non è trascinato in posizione dai rulli, non si ha alcun precarico assiale residuo ovvero nessuna usura indesiderata.

Infine, allego una sezione che disegnai qualche tempo fa, nella quale troverai ciascun componente nella rispettiva posizione di lavoro:
Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg
186,27 KB

Infine BIS: sostituisci quel cuscinetto con un NU come quello della tua seconda foto!!!!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
PGhir78 Posted - 27 dic 2011 : 23:11:46
Sei stato molto chiaro,la tua descrizione non fa una piega.
Per essere più preciso: non ci sono state particolari forzature in quanto la chiocciola si è inserita con la forza delle mani, credo per il fatto che tutto il cuscinetto completo l'avevo inserito prima del paraolio, è qui che mi chiedo dove deve lavorare il 33x52x6: su quella sporgenza dell'albero avente diametro del paraolio?
Visto che il cuscinetto non è danneggiato, posso sostituire solo il paraolio?
Grazie.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

jackpaxton Posted - 27 dic 2011 : 20:46:42
Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Mi chiedevo se il paraolio fa tenuta sull'albero motore o su questo anello?



Infine, la risposta a questa tua domanda è: entrambi i paraoli inseriti nella chiocciola lavorano sull'albero; uno prima e l'altro dopo il cuscinetto! Per questo motivo il paraolio 33X52X6 deve poter attraversare l'anello interno del cuscinetto (calettato sull'albero) senza rovinarsi!

Adesso doverebbe essere tutto chiaro

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
200dl Posted - 27 dic 2011 : 20:29:50
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Per meglio chiarire i concetti sopra esposti, allego le sezioni dei cuscinetti citati:
Allegato: N.JPG
4,53 KB
Allegato: NU.JPG
4,52 KB


In alternativa all'N potresti aver montato un NJ:
Allegato: NJ.JPG
4,7 KB

che è come l'NU (rulli bloccati assialmente sull'anello esterno) ma l'anello interno, anziché essere liscio, ha uno spallamento il cui diametro, per la taglia 205, è pari a 34,7mm per cui non passa attraverso il paraolio 33X52X6!!
Forzando leggermente, il labbro del paraolio si è rivoltato come un calzino dopodiché sei riuscito comunque a mandare a pacco la chiocciola sul carter ... sì, credo sia andata proprio così

Mi rimangio pertanto le mie seguenti affermazioni: "A questo punto ciò che non capisco è come hai fatto a serrare la chiocciola sul carter avendo montato un N??! Avresti dovuto accartocciare il paraolio inchiodando tutto!
A proposito, sfilare l'anello esterno dell'N dalla chiocciola sarà "divertente"!
"
forte!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

jackpaxton Posted - 27 dic 2011 : 19:25:43
Per meglio chiarire i concetti sopra esposti, allego le sezioni dei cuscinetti citati:
Allegato: N.JPG
4,53 KB
Allegato: NU.JPG
4,52 KB


In alternativa all'N potresti aver montato un NJ:
Allegato: NJ.JPG
4,7 KB

che è come l'NU (rulli bloccati assialmente sull'anello esterno) ma l'anello interno, anziché essere liscio, ha uno spallamento il cui diametro, per la taglia 205, è pari a 34,7mm per cui non passa attraverso il paraolio 33X52X6!!
Forzando leggermente, il labbro del paraolio si è rivoltato come un calzino dopodiché sei riuscito comunque a mandare a pacco la chiocciola sul carter ... sì, credo sia andata proprio così

Mi rimangio pertanto le mie seguenti affermazioni: "A questo punto ciò che non capisco è come hai fatto a serrare la chiocciola sul carter avendo montato un N??! Avresti dovuto accartocciare il paraolio inchiodando tutto!
A proposito, sfilare l'anello esterno dell'N dalla chiocciola sarà "divertente"!
"


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 27 dic 2011 : 19:06:42
Nella prima foto abbiamo un cuscinetto radiale a rulli cilindrici di tipo N: i rulli sono assialmente vincolati all'anello iterno e sfilabili rispetto all'anello esterno.
Nella seconda foto (un SKF "moderno", non proprio originale direi) abbiamo un cuscinetto radiale a rulli cilindrici di tipo NU: i rulli sono assialmente vincolati all'anello esterno e sfilabili rispetto all'anello interno.

A livello di concetto, che si tratti di un NU o di un N, i due anelli del cuscinetto devono essere premontati uno sull'albero e l'altro nella chiocciola dopodiché infilati assialmente l'uno dentro l'altro mediante l'assemblaggio finale della chiocciola nel carter.

Siccome però in mezzo c'è il paraolio 33x52x6, solo il cuscinetto NU può essere montato in quanto il suo anello interno (privo di rulli!) passa tranquillamente attraverso il paraolio senza alcuna interferenza. L'N invece NON può essere montato per via della presenza dei rulli sull'anelli interno che interferirebbero evidentemente con il paraolio durante la manovra di inserimento della chiocciola nel carter.

A questo punto ciò che non capisco è come hai fatto a serrare la chiocciola sul carter avendo montato un N??! Avresti dovuto accartocciare il paraolio inchiodando tutto!
A proposito, sfilare l'anello esterno dell'N dalla chiocciola sarà "divertente"!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits