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 CATTIVO PRESENTIMENTO 2° PARTE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PGhir78 Posted - 20 dic 2011 : 14:18:33
Ciao a tutti, per dovere di cronaca ho individuato la causa dello sfregamento che generava quello strano rumore ed il bloccaggio del volano: non avevo grippato ma le masse con l'avvolgimento sfregavano nell'interno del volano e ad un tratto della circonferenza c'era un truciolo di alluminio che bloccava il volano.
Ora però risolto questo, ho un altro problema: il motore rimane acceso, quando riesco ad avviarlo con molta difficoltà, solo con l'aria tirata,non vorrei aspirasse aria dai paraolio può essere?
Ho un dubbio,Il paraolio lato pignone va montato con l'incavo verso l'albero motore o verso il pignone?
Vorrei sostituire per scrupolo tutti i paeraoli in questione, considerato che costa 50€ , come posso estrarre il cuscinetto a rulli senza danneggiarlo?
Ma se non ci foste voi esperti...
Grazie.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 24 dic 2011 : 13:18:32
Pensa a volte per un accorgimento da nulla...in quanto l'anello con una scaldata entra sull'albero senza problemi!!!
jackpaxton Posted - 24 dic 2011 : 12:27:31
Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

credo di aver individuato dove ho commesso l'errore causa di tutto ... probabile forzatura del cuscinetto a rulli sulla bussola, non calzata precedentemente sull'albero, ma spinta con l'assemblaggio della chiocciola al blocco.



urca!!!
Questo in effetti spiegherebbe ogni singolo sintomo da te precedentemente descritto!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
PGhir78 Posted - 23 dic 2011 : 21:49:35
Oggi mi sono confrontato di persona con il cattasenior, è emerso che: la, ancora probabile pizzicatura del paraolio, l'ho causata io in quanto non infilato precedentemente alla chiocciola, la bussola interna del cuscinetto a rulli sull'albero.
La forzatura pensiamo abbia rovinato i rulli del cuscinetto e magari pizzicato il paraolio.
La prossima settimana apro e vi aggiorno, per ora Buon Natale a tutti.
Grazie per l'interessamnto.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

PGhir78 Posted - 23 dic 2011 : 21:48:38
Oggi mi sono confrontato di persona con il cattasenior, è emerso che: la, ancora probabile pizzicatura del paraolio, l'ho causata io in quanto non infilato precedentemente alla chiocciola, la bussola interna del cuscinetto a rulli sull'albero.
La forzatura pensiamo abbia rovinato i rulli del cuscinetto e magari pizzicato il paraolio.
La prossima settimana apro e vi aggiorno, per ora Buon Natale a tutti.
Grazie per l'interessamnto.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

PGhir78 Posted - 23 dic 2011 : 21:36:51
Non sarebbe una cattiva idea...
Ma credo di aver individuato dove ho commesso l'errore causa di tutto.
Aperto il motore, vi darò conferma: probabile forzatura del cuscinetto a rulli sulla bussola, non calzata precedentemente sull'albero, ma spinta con l'assemblaggio della chiocciola al blocco.
Buon Natale.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

lbotticelli Posted - 23 dic 2011 : 08:31:18
mandami il motore che te lo sistemo ::))

Il Botticelli
PGhir78 Posted - 22 dic 2011 : 08:21:26
Perfetto grazie.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

667 Posted - 21 dic 2011 : 21:36:41
La freccia indica il verso di montaggio del pistone che deve puntare verso la luce di scarico.
PGhir78 Posted - 21 dic 2011 : 21:26:09
Hai ragione, devo solo fare ordine in testa e andare per esclusione.
Visto che intendo riaprire il blocco motore puoi darmi alcune indicazioni?
Sul cielo Il pistone riporta una freccia stampigliata con due lettere "SC" presumo che indica il senso di montaggio rispetto allo scarico!?
Mi sapresti elencare anche le misure dei 3 paraolio che lavorano sull'albero motore?
Lambretta 125LI 2°serie settembre 1961.
Grazie.


Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

samaghi Posted - 21 dic 2011 : 16:57:29
Ciao...a livello elettrico sono più sega che a livello meccanico...però fili rosa a massa non ce ne sono...o meglio il fanale posteriore sul seconda serie può essere raggiunto da due fili uno nero e uno rosa e una massa che parte del fanale e va al telaio o in alternativa può essere raggiunto da un unico filo nero, ovviamente anche in questo caso parte una massa verso telaio.
All'inizio la Lambretta l'hai accesa, pertanto non è un problema di masse...
PGhir78 Posted - 21 dic 2011 : 15:37:22
Ciao Samaghi, ma riguardo all'accensione difficlotosa, sarà mica che non ho messo ha massa il filo rosa del fanalino post.?
Si tratta di una 125LI 2°serie con interruttore dello stop a un filo.
Devo metterlo a massa sul telaio?
Sto andando per esclusione, sto facendo un pò di casino e se do ancora qualche pedalata finisco per rompere il pedale d'avviamento.
Anzi è rotto!!!

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

PGhir78 Posted - 21 dic 2011 : 15:11:05
Si tratta di un volano Filso. Mi stoscervellando e analizzando tutte le possibili cause di questo presunto pizzicamento del paraolio.
Il cuscinetto lato volano è un cuscinetto a rulli cilindrici vero???
Nel montaggio non ho dato importanza al senso di inserimento, infatti ho avuto un pò di difficoltà nel calzare l'anello interno del cuscinetto sull'albero, però è altrettanto vero che tutto il blocco si è chiuso senza troppe forzature.
Ho però, notato che il vecchio (ormai sfasciato durante lo sfilamento) ed il nuovo cuscinetto non sono identici.
Tra un pò mi manderete a quel paese...

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

Lambro175 Posted - 21 dic 2011 : 11:10:57
Ciao paolo , ti spiego come faccio io a togliere i cuscinetti della chiocciola ,dopo aver tolto il para olio seeger di bloccaggio , preparo un grosso legno x terra ,prendo la chiocciola ,vado in cucina quando mia mogli no cè accendo il forno elettrico su 80 gradi 10 minuti ,lo tiro fuori lo picchio sul legno e come x incanto esce tutto ,anche il paraolio.
saluti silvano
AUGURI DI BUON NATALE
jackpaxton Posted - 21 dic 2011 : 10:16:23
Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Ho un dubbio,Il paraolio lato pignone va montato con l'incavo verso l'albero motore o verso il pignone?


Deve essere montato con la molla (incavo) rivolta verso l'albero motore.

Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Vorrei sostituire per scrupolo tutti i paeraoli in questione, considerato che costa 50€ , come posso estrarre il cuscinetto a rulli senza danneggiarlo?


Se l'intenzione è quella di cambiare i paraolio salvando al tempo stesso il cuscinetto a rulli perchè installato da poco e quindi praticamente nuovo, dovrai scaldare parecchio la flangia volano (ovviamente dopo averla sfilata dal carter e dopo aver rimosso seeger e paraolio interno) finché il cuscinetto non ti cadrà in mano spontaneamente. A quel punto avrai probabilmente cotto il paraolio esterno ma poco importa perchè intanto lo volevi cambiare!
Così facendo eviterai di battere il cuscinetto per estrarlo, quindi non lo rovinerai.

Citazione:
Messaggio inserito da PGhir78

Domanda ma le masse dello statore devono sfregare sul volano o deve esserci pochissimo spazio (1o 2mm))?


Ovviamente non devono sfregare!
Ci puoi dire di che marca è il volano che monti? Oppure, osservando il mozzo con foro conico e intaglio per linguetta, esso è fissato al rotore mediante chiodi (Ducati) oppure è inglobato nella fusione del rotore (Filso/Dansi)?
Se è un Filso o un Dansi è probabile che il mozzo abbia preso gioco nella fusione per cui il rotore si muove strisciando sui poli dello statore.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
PGhir78 Posted - 21 dic 2011 : 09:54:56
Scusatemi non mi sono spiegate bene, il motore è già stato rifatto a regola d'arte, sotituito tutti i cuscinetti,paraolio,guarnizioni,fasce pistoni,ecc.
Ora provo a ripulire il carburatore a rivedere l'anticipo e poi passo a un carburatore nuovo e in fine riapro il blocco motore perchè il mio ricambista ipotizza un pizzicamento di un paraolio, anche se non mi so spiegare come possa essere successo.
Domanda ma le masse dello statore devono sfregare sul volano o deve esserci pochissimo spazio (1o 2mm))?
Grazie a presto.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

metz Posted - 20 dic 2011 : 15:30:05
già che apri rifai i cuscinetti, comunque si trovano a meno di 50 euro l'uno se li compri in rivendita cuscinetti, non li hanno solo i ricambisti
samaghi Posted - 20 dic 2011 : 14:42:32
In altri termini rifai il motore...non e' detto che tiri aria o magari non da li...per esempio dal collettore carburatore...pero' se hai in programma di rifarlo anche per altri componenti l'inverno e' il momento giusto.
Io ho una teoria, e molti non saranno d'accordo, ma preferisco fare un restauro in meno con motore rifatto al 100% che girare con qualche dubbio...ormai i tragitti brevi li faccio in bici e quando tiro fuori la Lambretta almeno 100 km li devo fare...e il motore deve essere in forma smagliante

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