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 Problema scheggiatura Cuffia volano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 19 dic 2011 : 22:31:52
Ciao a tutti.
Stasera nel togliere dal blocco motore la cuffia in cui risiede lo statore ed il volano ho avuto una brutta sorpresa.
La parte più interna, dove alloggia il paraolio più esterno sull'albero della biella presenta una scheggiatura, con mancanza di materiale, segno di un precedente intervento criminale.

Allegato: Problema alloggiamento volano.JPG
148,38 KB

DOMANDA:
è grave secondo voi o posso tralasciarlo?

La mia idea era di far riportare del materiale e lavorarlo per portarlo in pari, ma solo se è necessario.

Attendo vostri lumi :-)




Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 23 gen 2012 : 11:50:09
Hai fatto la cosa più giusta, ora sai che per problemi più grossi puoi contare su dei veri professionisti, sono anche io del tuo stesso parere
metz Posted - 23 gen 2012 : 09:01:18
beh una chiocciola nuova sicuramente non costa 15 euro...
dindo Posted - 23 gen 2012 : 06:11:28
ma se è andata così avanti per chissà quanto tempo perché andare a stuzzicarla a mio parere si può lasciare così senza problemi

175 tv
MarcoBrescia Posted - 23 gen 2012 : 01:00:44
Ho speso 15 Euro... secondo me ne è valsa la pena.
Probabilmente il costo è quello di una chiocciola nuova, ma questa è la sua originale.



Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Mego Posted - 22 gen 2012 : 19:49:09
Se ti è convenuto anche (e sopratutto) economicamente...bene (il lavoro a vederlo è fatto a regola d'arte!)... :-)

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 22 gen 2012 : 15:58:30
Anche io la pensavo così.
Diciamo che è stato un test, per me che sono inesperto, per vedere fin dove ci si poteva spingere con un buon saldatore ed buon tornitore.
Si sa mai che mi servano per altri lavoro non rimandabili in futuro :)



Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
tiz.b Posted - 21 gen 2012 : 23:47:52
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Spero solo che nel saldarla on ti si si deformata, comunque ottimo lavoro



Io non lo avrei fatto, avrei lasciato cosi. Comunque bel lavoro

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
MarcoBrescia Posted - 21 gen 2012 : 23:02:22
No, ho controllato.
Nessuna deformazione.
Riporto materiale a TIG.
E' stato più problematico alesare, per via della forma della chiocciola, non semplice da ingabbiare senza stringere eccessivamente :)
metz Posted - 21 gen 2012 : 22:58:40
Spero solo che nel saldarla on ti si si deformata, comunque ottimo lavoro
MarcoBrescia Posted - 21 gen 2012 : 22:40:31
Chiudo il thread sperando possa esser utile ad altri in futuro.
Questo è il risultato del riporto del materiale e successiva rialesatura:



Allegato: Chiocciola_dopo01.jpg
217,02 KB

Allegato: Chiocciola_dopo02.jpg
177,11 KB

Ciao e grazie a tutti
Iso Posted - 20 dic 2011 : 14:33:51
Se posso dire la mia:
io non avrei alcuna esitazione ad far fare riporto di materiale e poi rialesatura con tornio.

Ciao da Gigi.
metz Posted - 20 dic 2011 : 10:37:21
@sogliola, hai mai visto come sono montati i paraoli lato volano nelle vespe 50 e nei px? Sono infilati dall'esterno nella sede e non hanno battuta nè davanti nè dietro stanno li solo per l'atrito che c'è sulle spalle, eppure il loro lavoro lo fanno, non si slabrano ne escono...

Comunque ogniuno è libero di spendere i soldi come vuole anzi, Marco se decidi di cambiarla la tua la prendo io
ilsogliola Posted - 20 dic 2011 : 09:56:43
Secondo il mio modesto parere non c'è nemmeno da discutere, CAMBIARE.
È la mia piccola opinione data dal fatto che non monterei mai una flangia danneggiata anche se il paraolio fà comunque il suo lavoro, poi metti caso che per qualche motivo o fatalità il paraolio comicia a uscire, si slabbra si rovina e comincia a creare qualche possibile danno, rischi di dover rismontare tutto, dover cambiare altri pezzi e spendere altri soldi, secondo me non ne vale


WE ARE MODS!!
MarcoBrescia Posted - 20 dic 2011 : 00:15:19
Bella battuta Samaghi... concordo
Non e' per la questione denaro, ma x due motivi.

1) Capire la funzione, e' il primo motore che apro completamente
2) evitare di perdere tempo inutile andando alla ricerca di una nuova chiocciola prima o nel rismontare poi

:)
metz Posted - 20 dic 2011 : 00:04:26
no quel paraolio serve a tenere grasso della rulliera e ha la stessa importanza di quello di banco però come dicevo prima la venuta la fa nella circonferenza non nella battuta, quella parte che è saltata è il fine corsa quindi la tenuta non è compromessa
samaghi Posted - 20 dic 2011 : 00:02:22
La manovra Monti non e' ancora stata approvata e siete già nella più nera recessione...Per quello che costa una flangia sana!!!
guardia Posted - 19 dic 2011 : 23:59:15
ecco...come dcevo prima...dal basso della mia ignoranza ho ft unafigura di sheet...insomma...qual paraolio serva a sopperire alle lacune (eventuali ) di quallo di banco???

"slambrettando si impara"
metz Posted - 19 dic 2011 : 23:55:04
lascia così, non fa nulla, quella è solo una battuta del paraolio ho paraolio la venuta la fa esternamente, non in battuta. Io monterei tutto senza problemi al tuo posto
Mego Posted - 19 dic 2011 : 23:46:38
O la lasci così o la cambi in blocco....per il mio modesto parer!Inutile aggiungere qualche cosa che potrebbe staccarsi ed andare a zonzo dentro al volano...NO BUONO..NO BUONO!

-SX 200-
samaghi Posted - 19 dic 2011 : 23:45:42
Io cambierei flangia...con 30 euro circa ne trovi una in ordine..che senso ha montare un pezzo danneggiato?
Ma che parapolvere...e' un paraolio importantissimo che non deve tirare aria!...se poi fosse un prima serie sarebbe anche l'unico all' interno della flangia e non doppio, con in mezzo il cuscinetto, come nelle serie successive.

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