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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
PGhir78 Posted - 17 dic 2011 : 19:43:06
Ciao a tutti, prima accensione eseguita dopo alcuni problemini che i più esperti mi hanno aiutato a risolvere, esempio: spillo del galleggiante rotto e miscela evidentemente al 4% troppo grassa.
Ma il motore dopo aver girato al minimo come un orologio per dieci minuti, giretto per la via con mio figlio Carlo 6 anni, tutto in prima, tranqui 50 metri, poi all'orecchio mi è giunto uno strano rumore dal cilindro.Spegni tutto subito aspetto una mezzora e poi riprovo a mettere in moto, ma cosa succede? Il motore sembra bloccato: il pedale non scende e il volano non gira nel senso di rotazione ma solo in senso antiorario.
Temo sia un grippaggio!
E via con le paturnie mentali per capire dove ho sbagliato: ho sotituito le fasce per fare le cose a regola d'arte, cuscinetti, paraolio, gabbia a rulli ecc.
L'unico dubbio sono la coppia di serraggio dei dadi della testa che, non ho considerato e forse il paraolio lato volano che non sapevo se era corretto inserirlo con la molla verso la camera di rotazione dell'albero, come lo avevo trovato. Voi che ne pensate?

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PGhir78 Posted - 18 dic 2011 : 21:14:27
Da ieri mi sto scervellando, un altro pezzo che ho sostituito perche consumato é la ranella conica sotto il perno del pignone, l'ho posizionata e ho avvitato il gruppo pignone serrando con forza, ma senza preoccuparmi di coppie di serraggio.
Un altro particolare: nel set di guarnizioni motore e carter ne ho trovate 2 con diametro diverso,quelle per l'accoppiamento testa e cilindro, ho montato una a caso, ma comunque il diametro del foro era abbondantemente superiore a quello del pistone.
Va be, provo a rimettere in moto e poi vi racconto.
Grazie a tutti.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

metz Posted - 18 dic 2011 : 15:31:48
seconso me non hai grippato, lo sfregamento viene da altre parti
catta senior Posted - 18 dic 2011 : 14:04:33
persmontare la testa ed il cilindro non devi togliere il motore.
e' sufficiente che smonti la ruota post,togli l'ammortizzatore, alzi il motore da dietro e puoi smontarlo completamente senza staccarlo dal telaio



PGhir78 Posted - 18 dic 2011 : 13:34:37
Fatto un tratto al contrario poi torna alla normalita', ho paura a rimettere in moto perchè il rumore che sento sembra causato dallo sfregamento delle fasce sul cilindro, in maniera rumorosa.
Voglio precisare che non ho inchiodato ma, ho spento appena sentito il rumore e poi mi sono accorto che il pedale avviamento non scendeva.
Il motore girava al minimo ma con l'aria tirata.
Ma per aprire la testa, devo perforza togliere il blocco motore?
Grazie buona domenica.

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

dindo Posted - 18 dic 2011 : 06:52:07
ma all'indietro fa il giro completo o si ferma all'arrivo del pms?

175 tv
MarcoBrescia Posted - 17 dic 2011 : 20:23:49
Come primo avvio non sempre si consiglia di lasciar girare molto il motore al minimo: non prende aria e quindi conveniva forse provarla direttamente con un giro breve del quartiere di cinque minuti, a velocità opportuna.

Hai già fatto altre prove dopo aver lasciato a riposo il tutto per più di mezz'ora, come avevi fatto prima?
Forse sbaglio ma il fatto che il volano giri, a prescindere dal senso di rotazione, non dovrebbe significare che la biella e il pistone scorrono?

Marco

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