Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio copertoni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescoleo Posted - 10 dic 2011 : 22:20:13
Salve , ho comprato i copertoni della michelin da montare sui cerchi della mia 150 LI , il problema è che sono più stretti cioè trovo difficolta a chiudere i cerchi sul copertone. Vi è mai capitato ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dindo Posted - 15 dic 2011 : 06:51:02
non avendo la ruota di scorta con i tubless(e cerchi) hai una possibilità di tornare a casa

175 tv
dindo Posted - 15 dic 2011 : 06:49:54
non avendo la ruota di scorta con i tubless(e cerchi) hai una possibilità di tornare a casa

175 tv
Mario67 Posted - 13 dic 2011 : 12:43:31
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Si ma i copertoni (esempio) Michelin S83 sono tubeless. Basta leggere sulla spalla se riportano la dicitura e se non ricordo almeno quelli lo sono!Che poi si usino con la camera d'aria è dovuto a cause di forza maggiore (la fattezza dei cerchi!)

-SX 200-



Ciao io sulla vespa TS monto i cerchi tubeless con le S 83 Michelin senza camera d'aria

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
MarcoBrescia Posted - 13 dic 2011 : 07:40:50
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Si ma i copertoni (esempio) Michelin S83 sono tubeless. Basta leggere sulla spalla se riportano la dicitura e se non ricordo almeno quelli lo sono!Che poi si usino con la camera d'aria è dovuto a cause di forza maggiore (la fattezza dei cerchi!)

-SX 200-




Esatto.
1. I tubeless si possono usare ANCHE CON la camera su qualunque tipo di cerchio.
2. I tubeless si possono usare SENZA camera solo su cerchi per tubeless
3. I copertoni classici si DEVONO USARE SEMPRE con la camera su qualunque cerchio.

Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Mego Posted - 12 dic 2011 : 23:41:00
Si ma i copertoni (esempio) Michelin S83 sono tubeless. Basta leggere sulla spalla se riportano la dicitura e se non ricordo almeno quelli lo sono!Che poi si usino con la camera d'aria è dovuto a cause di forza maggiore (la fattezza dei cerchi!)

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 12 dic 2011 : 22:25:26
Il tubeless è un copertone che si monta su un cerchio PER TUBELESS e si monta senza camera d'aria.
Ha una spalla ed una sezione particolare che si interfaccia con un cerchio appropriato.

Il copertone classico si monta sui cerchi di concezione normale e viene tenuto in sede dalla camera d'aria quando questa si gonfia, all'opportuna pressione.

Da quanto dicono Metz e Mego ci sono i tubeless anche per le Lambretta a quanto pare.
francescoleo Posted - 12 dic 2011 : 21:54:41
non ho capito una cosa , ci sono due tipi di copertoni per la lambretta ? con e senza camera d aria ?
MarcoBrescia Posted - 12 dic 2011 : 20:50:32
Beh contando che i tubeless (copertoni) li monto sui cerchi tubeless delle bici che vendo spero di riuscire anche sui cerchi della mia Lambretta :-)
Oltre alla tecnica di "infilaggio" del Tubeless (copertone) serve un corretto montaggio della valvola e il compressore che ti dia la "botta" per calottarlo correttamente, con sicuramente inserito all'interno del lattice per sigillare le microperdite fra cerchio e copertone.

Quel che mi sfugge è dove stia il vantaggio.
Oltre alla possibilità di usare un kit rapido di riparazione della foratura o inserire un liquido antiforatura preventivo, non capisco bene dove stia il motivo per scegliere il tubeless, viste le prestazioni non corsaiole della Lambretta.

Nelle bici gli altri vantaggi sono:
miglior rotolamento per il minor attrito mancando la camera (ma la Lambretta mica la pedalo io)
adottare basse pressioni di gonfiaggio (ma mica sguazzo in discesa nel fango come in MTB)
miglior confort e meno vibrazioni (ma mica vado a fare Cross-Country al Sella Ronda MTB Marathon Hero)

Qualcuno li ha provati o ha avuto delle opinioni?
Ciao e come sempre grazie.
M.
Mego Posted - 12 dic 2011 : 20:17:17
Il copertone è tubless il problema è il cerchio....che come dice Metz evidentemente c'è in commercio.Ma poi per montare i tubless bisogna andare da un bravo gommista (che non ti rovini il cerchio!!!)

-SX 200-
metz Posted - 12 dic 2011 : 18:25:53
Si i tubless li vende anche mitolambretta
guardia Posted - 12 dic 2011 : 14:55:58
ci sono ci sono, li ho visti anche qui in italia mi pare su lavespadue.it ma NON ne sono sicuro , ce ne sono solo da 10" e qui in italia stanno ointorno agli 80 euro ...altrimenti su i siti inglesi all'incirca allo stesso prezzo

"slambrettando si impara"
rami55 Posted - 12 dic 2011 : 13:06:53
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Non sapevo esistessero dei cerchi per lambretta che montassero i tubeless.
Identici ai cerchioni originali?
E quindi che sono adatti all'uso del fast o riempibili con liquido antiforatura o sigillante?

Sapete se poi come nelle biciclette esistono gia' in commercio le camere con dentro il liquido?

Ciao,
M.



Non mi risulta per le misure della lambretta.

;-) Brummm
MarcoBrescia Posted - 12 dic 2011 : 07:58:27
Non sapevo esistessero dei cerchi per lambretta che montassero i tubeless.
Identici ai cerchioni originali?
E quindi che sono adatti all'uso del fast o riempibili con liquido antiforatura o sigillante?

Sapete se poi come nelle biciclette esistono gia' in commercio le camere con dentro il liquido?

Ciao,
M.
dindo Posted - 12 dic 2011 : 07:20:13
di solito quelli più stretti sono quelli tubless gli altri nella maggior parte entrano abbastanza bene

175 tv
Mego Posted - 11 dic 2011 : 16:59:11
Sì son stretti ma una volta su e una volta chiuso il cerchio,via di compressore e si sistemanoin modo ottimale.Inoltre si vita che "girino" a vuoto ul cerchio stesso creando danni alla valvola.

-SX 200-
samaghi Posted - 11 dic 2011 : 01:00:35
In effetti molti copertoni sono veramente troppo stretti.Io utilizzo acqua e sapone...gonfio leggermente la camera, e comincio a fatica ad avvitare i cerchi...una volta fatta questa operazione gli cacci dentro 2,2 atmosfere e vedrai che si sistemano
metz Posted - 11 dic 2011 : 00:39:10
Scusate, ma un pò di acqua e sapone??

Grasso o olio sono pericolosissimi, perchè oltre che alterare il pneumanico, si richia che scivolino sul cerchio in frenata con spiacevoli conseguenze
MarcoBrescia Posted - 10 dic 2011 : 22:40:05
il grasso altera leggermente, cosi' come l'olio minerale.
E poi corri il rischio che sporchi.
Con la "pasta saponaria", di utilizzo dei gommisti (auto, moto, ciclistici) la gomma calotta perfettamente sul cerchio e non si incolla.
La si puo' tranquillamente sostituire col sapone liquido o facendo scorrere del sapone bagnato sul bordo esterno del copertone e l'effetto è quello.

M.
guardia Posted - 10 dic 2011 : 22:36:28
mi avevano detto cosi' dell'olio minerale....ma non del grasso :-(

"slambrettando si impara"
MarcoBrescia Posted - 10 dic 2011 : 22:35:35
Puoi passare anche il bordo copertone con del sapone bagnato, ha lo stesso scopo... poi che tu debba fare un po' fatica ci sta.
Falli calzare bene nel centro dei cerchioni accoppiati, li' il diametro è più stretto.
E ovviamente con la camera d'aria leggermente gonfia.

M.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits