Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 percentuale di diluizione antiruggine e fondo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gerlando Posted - 04 dic 2011 : 15:54:47
se qualcuno mi sa dare qualche consiglio circa la percentuale di diluente per quanto riguarda l'antiruggine e successivamente il fondo, da verniciare a spruzzo. Per il colore la porto dal carrozziere.

ciao da jerri
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 09 dic 2011 : 16:53:43
bene, ti ringrazio per la "dritta" :-)

saluti, danilo

"slambrettando si impara"
4wd Posted - 09 dic 2011 : 15:25:42
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

grazie presidente per il "fuori tema verniciatura" che male non fa mai (figurati, credevo che il trasparente fosse una cavolata stenderlo!) , ma mi riferivo allo spessore dell'epossidico...io dopo la stuccatura e la carteggiatura uso ricoprire la lamiera scoperta con fondo lechelr a bomboletta (sottilissimo, effettua una velatura leggerissima che non ha bisogno di carteggiatura) .
quindi, partendo da una buona sabbiatura, ti chiedevo quanto ne stendi di epossidico (di solito ne do una mano sottilissima che lascia intravedere il metallo per poi "appesantire con altre due passate a distanza di 10 minuti)




Si, va più che bene questo metodo. Il fondo epo in bomboletta non l'ho mai adoperato ma immagino sia un buon prodotto, sopratutto se Lecheler. Io solitamente stendo due belle mani di epossidico, abbondanti ma senza colature, il metodo poi è perssonale, l'importante e che prima di verniciare carteggi bene togliendo il lucido del fondo ma lasciando uno bello spessore di fondo stesso, non devi vedere il metallo per capirci.


Presidente
Lambretta Club Foggia
guardia Posted - 06 dic 2011 : 20:59:25
grazie presidente per il "fuori tema verniciatura" che male non fa mai (figurati, credevo che il trasparente fosse una cavolata stenderlo!) , ma mi riferivo allo spessore dell'epossidico...io dopo la stuccatura e la carteggiatura uso ricoprire la lamiera scoperta con fondo lechelr a bomboletta (sottilissimo, effettua una velatura leggerissima che non ha bisogno di carteggiatura) .
quindi, partendo da una buona sabbiatura, ti chiedevo quanto ne stendi di epossidico (di solito ne do una mano sottilissima che lascia intravedere il metallo per poi "appesantire con altre due passate a distanza di 10 minuti)

"slambrettando si impara"
4wd Posted - 06 dic 2011 : 20:46:51
Sul fondo epossidico ci vernici direttamente, se sei costretto ad usare dello stucco per lievi imperfezioni ( si cerca sempre di raddrizzare e saldare il più possibile) lo stucco va messo sul fondo epossidico, per ricoprirlo poi se hai fretta ci metti del normale fondo hard, se hai tempo ci spruzzi solo su di esso altro epossidico. Non ho mai fatto caso a quante mani di vernici usare, è l'occhio che giudica, con l'acrilica che copre molto un paio di mani vanno bene mentre con la base opaca che copre meno anche tre o quattro prima del trasparente, se non avete esperienza con il trasparente fatelo fare a chi ne ha perchè è la fase più delicata della verniciatura.

Presidente
Lambretta Club Foggia
guardia Posted - 05 dic 2011 : 22:44:11
dimenticavo...anche io prediligo il lechler per la sua "durezza"


"slambrettando si impara"
guardia Posted - 05 dic 2011 : 22:42:59
poi vernici su direttamente vero? senza dare isolante (come mi diceva l'altro gg il mio carroziere, l'isolante è superfluo se no di devono riempire piccolissime imperfezioni..) posso chiederti che spessore usi? quante mani e intervallate di quanto?


"slambrettando si impara"
4wd Posted - 05 dic 2011 : 22:34:04
Si, almeno dieci giorni, più asciuga e meglio è, per la ld in foto lo lasciato asciugare 1 mese intero ed era estate, alla fine l'attesa sarà ampiamente ripagata. Nel periodo di essiccazione lo senti al tatto quando è il momento di carteggiare.

Presidente
Lambretta Club Foggia
guardia Posted - 05 dic 2011 : 22:26:13
10 giorni?? accidentissimo...io mquasi mi metto li ad aspettare e soffirci su con la carta in mano :-)


"slambrettando si impara"
4wd Posted - 05 dic 2011 : 22:08:36
Scusatemi se mi permetto,restauro lambrette da un pò di anni e per le lambrette è d'obbligo dopo averle sabbiate usare il fondo epossidico della lechler, un prodotto eccezionale che protegge a vita le nostre vecchiette. Il fondo lechler và usato nelle percentuali 2- 1 -1 e cioè 2 parti di fondo, 1 parte di catalizzatore sempre lechler e 1 parte di diluente acrilico. La pistola deve avere un ugello tra 1,6 e 1,8. Questo tipo di fondo deve asciugare per almeno 10 giorni prima di essere carteggiato con carta da 600 se deve essere usata vernice doppio strato ( base opaca e trasparente)o con carta da 400 se deve essere verniciato con vernice acrilica monostrato. Il bello è che questo fondo è talmente bello che quasi dispiace verniciarci sopra.

Vi allego uno dei miei ultimi lavori, ora ho sul banco una special silver ed una c.

Presidente
Lambretta Club Foggia



Allegato: ld lato destro rid.jpg
60,17 KB
gerlando Posted - 04 dic 2011 : 20:36:38
puo darsi che mi sbaglio.

ciao da jerri
guardia Posted - 04 dic 2011 : 17:05:13
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

in effetti le temperature non sono ottimali, le vernici si mantengono abbastanza dure, quando è asciutta gli do una leggera passata di carta è vedo la tenuta. Per il fondo mi sa che aspetto la primavera o lo faccio dare dal carrozziere. Gia che ci sono, mi sai dire dove prendi i fili colorati per fare gli impianti elettrici delle moto in genere, penso che tu non li compri gia fatti. Il fondo se non si deve dare un metallizzato troppo liscio non va bene, cosi mi ha detto il mio carrozziere.addirittura carteggiare il fondo con la 120 se non ricordo male.

ciao da jerri



spero per il tuo carroziere non dica sul serio

"slambrettando si impara"
gerlando Posted - 04 dic 2011 : 16:49:41
in effetti le temperature non sono ottimali, le vernici si mantengono abbastanza dure, quando è asciutta gli do una leggera passata di carta è vedo la tenuta. Per il fondo mi sa che aspetto la primavera o lo faccio dare dal carrozziere. Gia che ci sono, mi sai dire dove prendi i fili colorati per fare gli impianti elettrici delle moto in genere, penso che tu non li compri gia fatti. Il fondo se non si deve dare un metallizzato troppo liscio non va bene, cosi mi ha detto il mio carrozziere.addirittura carteggiare il fondo con la 120 se non ricordo male.

ciao da jerri
Iso Posted - 04 dic 2011 : 16:22:59
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

ciao Gigi, ho provato a dare l'antiruggine al 20% come era scritto nel barattolo, ma risultava troppo densa ,non riuscivo a spruzzare, alle fine sono arrivato a diluirla a 40/50 %,e si riusciva a verniciare diciamo bene. mi chiedevo se si aggiunge troppo diluente puo succedere che non attacchi come si deve?

ciao da jerri


Dipende anche dalla tempratura esterna.
Se hai usato il diluente specifico indicato per quel prodotto anche se in % maggiore non ci sono problemi.


Ciao da Gigi.
guardia Posted - 04 dic 2011 : 16:15:26
a proposito di fondo...parlavo ieri con il carroziere vicino casa, mi si raccomandava di "colare" i fondi in generale con appositi "colini" per avere una finitura già liscia prima della carteggiatura

"slambrettando si impara"
gerlando Posted - 04 dic 2011 : 16:11:16
ciao Gigi, ho provato a dare l'antiruggine al 20% come era scritto nel barattolo, ma risultava troppo densa ,non riuscivo a spruzzare, alle fine sono arrivato a diluirla a 40/50 %,e si riusciva a verniciare diciamo bene. mi chiedevo se si aggiunge troppo diluente puo succedere che non attacchi come si deve?

ciao da jerri
Iso Posted - 04 dic 2011 : 15:58:27
Varia da 10 al 50%, dipende dal tipo, marca, ecc ecc.
C'è scritto nella confezione oppure chiedo al rivenditore.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits