V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Coyote Ugly |
Posted - 02 dic 2011 : 14:13:07 Ciao, ho da poco acquistato una Lambretta SAL 125 Serveta LI ed ho bisogno di un consiglio per una parte di ricambio.
Alla Lambretta manca una sorta di rondella che va ad inserirsi e poi avvitata sul dado centrale della ruota posteriore (lato sinistro). Eccco quà qualche immagine per capire meglio:
Allegato: Immag0224.jpg 68,99 KB
Allegato: Immag0226.jpg 91,63 KB
Mi era stato consigliato di utilizzare un pezzo prodotto dalla MecEur che doveva andare bene:
Allegato: Immag0227.jpg 70,7 KB
Allegato: Immag0228.jpg 99,29 KB
Allegato: Immag0229.jpg 71,5 KB
Il pezzo l'ho comprato da quì:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220903891819 Il Codice è 150.506.998.000 ( 43192 ).
Tuttavia mi sembrava evidente che la parte non potesse andare bene, soprattutto perchè i fori per le viti nella ruota sono ben 3, mentre nel pezzo ordinato cen'era solo 1. Infatti quando ho provato a montarlo sebbene questi combaciasse bene e la vite fosse perfetta, quando ho messo in moto la Lambretta, accellerando il dado centrale girava e cercava di trasmettere il movimento alla ruota, tuttavia non ci riusciva e di fatti la rondella ordinata si è rotta (è rimasta tenuta bloccata dalla ruota, mentre il dado girava e così si è 'aperta in 2' nel punto dove la bloccava la vite).
Le mie domande sono: 1)Qual'è il pezzo giusto che dovrei prendere? 2)Ma è normale che senza quel pezzo la moto non si muova? La Lambretta va in moto (e prima di comprarla l'avevo vista correre) però ora il dado con l'asse continua a girare a "vuoto" e non trasmette nessuna rotazione alla ruota indipendetemente dalla marcia. Quella rondella è veramente la parte indispensabile per trasmettere la 'rotazione'? Non dovrebbe essere soltanto una sicurezza per evitare che il dado si molli correndo?
Spero di non aver fatto troppa confusione ;) Vi ringrazio!
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Coyote Ugly |
Posted - 04 mar 2012 : 09:34:53 Ok, grazie. La rondella cel'ho già. Cercherò il tamburo usato, se non lo trovo lo compro usato. Grazie mille! |
pedro-1962 |
Posted - 03 mar 2012 : 10:34:58 Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!!
Ricordati però di sostiruire anche la rondella che blocca il dado, quella esterna della quale hai parlato all'inizio. http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135531_Immag0228.jpg Il danno al tamburo è avvenuto perchè, mancando questo pezzo, il tamburo si è allentato, lavorando in maniera irregolare. Se compri il tamburo nuovo, cosa che ti consiglio, probabilmente la boccola è compresa.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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cente |
Posted - 03 mar 2012 : 00:15:37 credo proprio che dovrai cambiare tutto il tamburo non c'è il pezzo che cerchi perchè è tutto un corpo unico il mozzo prendilo a un mercatino o qui sul forum vedrai che lo trovi alla svelta
Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Coyote Ugly |
Posted - 02 mar 2012 : 22:51:02 Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!! |
Coyote Ugly |
Posted - 25 feb 2012 : 14:03:36 Grazie mille! Vi terrò aggiornati! |
eventurini |
Posted - 24 feb 2012 : 19:01:33 Per trasmettere il moto rotatorio dall'albero al mozzo questi 2 componenti sono dotati di scanalature che accoppiate li rendono solidali. Se manca uno di questi il moto non si trasmette o si trasmette solo per la pressione esrcitata dal dado sul mozzo. Quindi il tuo mozzo o è stato modificato oppure, cosa più facile, ha lavorato in condizioni anormali e si è mangiato la dentatura che c'è solo nella parte finale (circa 10-15 mm) verso il dado. Trai tu le conclusioni: in ogni caso dovrai sostituire il mozzo ruota!
Ennio |
Coyote Ugly |
Posted - 24 feb 2012 : 16:44:39 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Grazie Mille! Questa mi sembra un'ottima analisi. Per essere sicuro di quello che devo fare, proviamo a ricostruire: In questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg c'è il mozzo ruota, e come vedete intorno al mozzo vero e proprio c'è un segno più lucido che indica come si sia consumato con il ruotare del dado. Infatti in questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/201222214518_Immag0006.jpg si vede anche il dado consumato. Come mi ero accordo anch'io ormai c'è poca pressione tra dado e mozzo ruota. Era questo che intendevi eventuri?
Se è così bene, però c'è una cosa che mi sfugge: Tu parli anche di una parte finale scanalata del mozzo ruota che si può essere consumata completamente. Da questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222144937_Immag0002.jpg si dovrebbe vedere la parte interna del mozzo ruota. Come vedete (anche se la foto è di bassa qualità) non c'è nessun tipo di scanalatura, ma viene anche difficile pensare che ci possa mai essere stata perchè la parte è completamente liscia e mi da l'idea di essere stata così oroginariamente. Cosa dite, mi hanno venduto la moto con un mozzo ruota non originale oppure manca un qualche particolare pezzo che va ad incastrarsi nel foro del mozzo ruota e si interseca con le scanalature del mozzo?
GRAZIE! |
ruotepiccole |
Posted - 22 feb 2012 : 21:02:27 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Hai ragione! Oggi avevo guardato le foto con il telefono e non l'avevo vista.
M |
alegtr |
Posted - 22 feb 2012 : 20:56:58 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Esatto MOZZO NUOVO e via..... |
eventurini |
Posted - 22 feb 2012 : 20:34:49 Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio |
Coyote Ugly |
Posted - 22 feb 2012 : 19:35:30 Appunto! E' quello che sospettavo anch'io, ma non velove credere all'idea che chi mi ha venduto la moto mel'ha venduta senza...
Non è possibile avere una foto di questa o sapere qualche codice catalogo ecc...?
O per lo meno come faccio a verificare che il pezzo ci fosse in origine? |
ruotepiccole |
Posted - 22 feb 2012 : 18:53:43 Secondo me ti manca la boccola che va tra mozzo e albero. Per spiegare è un tronco di cono con un taglio longitudinale.
M |
Coyote Ugly |
Posted - 22 feb 2012 : 14:51:39 Dopo molto tempo in cui il lavoro mi ha surclassato ho ripreso in mano la moto per sistemarla questa volta definitivamente. Sono riuscito con chiave, mazzetta e svitol a sbloccare il benedetto bullone! Così finalmente ho potuto vederci meglio...
Stando a quanto mi avete scritto sopra ovviamente il movimento rotatario dovrebbe venir trasmesso alla ruota dal mozzo attraverso delle scanalature che si vanno ad incastrare tra di loro. Come potrete però vedere dalle foto ho tolto la ruota ed ho trovato le scanalature sul mozzo, che tuttavia non andavano ad incastrarsi da nessuna parte sulla ruota! La parte finale del mozzo entra nel buco della ruota che però è perfettamente circolare e liscia, perciò non ha scanalature. Manca qualcosa?
Ho poi notato che la parte del dado che 'appoggia' sulla ruota e la stessa parte della ruota a 'contatto' con il 'dado' (potete vedere tutto dalle foto) sono molto consumate. La domanda che mi sorge è: Non è che il movimento rotatatorio venga trasmesso alla ruota dal dado soltanto dalla pressione che questi esercita sulla ruota se ben avvitato? Non è possibile che essendosi le 2 parti consumate non ci sia abbastanza contato e quindi pressione e perciò il dado gira da solo? Lo so che mi sembra strano, ma a meno che chi mi ha venduto la lambretta abbia tolto un qualche incastro scanalato dall'interno della ruota, non capisco come potrebbe altrimenti girare...
Queste 2 immagini mostrano il mozzo dopo aver tolto la ruota. Potrete vedere le scanalature. Allegato: Immag0000.jpg 99,38 KB
Allegato: Immag0001.jpg 83,47 KB
Questa è la ruota vista dall'interno. Come vedete non ci sono scanalature! Allegato: Immag0002.jpg 100,03 KB
Questo è il mozzo inserito nella ruota senza dado (visto ovviamente dall'esterno). Come vedete si scorgono le scanalature del mozzo che però non si incastrano da nessuna parte! Allegato: Immag0003.jpg 111,95 KB
Dado Allegato: Immag0004.jpg 107,62 KB
Dado Allegato: Immag0005.jpg 126,42 KB
La parte del dado che 'appoggia' sulla ruota è molto consumata. Allegato: Immag0006.jpg 91,41 KB
Parte della ruota a contatto con il dado. Come potete vedere è molto consumata. Allegato: Immag0007.jpg 103,51 KB |
Coyote Ugly |
Posted - 07 gen 2012 : 19:20:29 ho bombardato a più non posso di svitol, ma sinceramente non ho provato a scaldarlo. La sensazione è comunque che sia dura trovare uan soluzione. Dici che scaldandolo si abbiano MOLTE possibilità in più? ;) |
cente |
Posted - 07 gen 2012 : 18:24:28 non il dado non è sinistro... si deve essere sgranato o il mozzo o l'albero , speriamo il primo hai provato a scaldare con il cannello e bombardare di svitol ecc??
Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Aggiorno la situazione. Con la chiave da 27 non si riesce in alcun modo a mollare il dado (se uso molta forza gira il motore, ma il dado non ne vuole sapere). Mi sono fatto prestare una pistola pneumatica, ma tra il mio sconforto neppure questa è incredibilmente riuscita a smuovere il dado! A questo punti credo che mi rimanga solo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico...
Tuttavia sono improvvisamente stato assalito da un dubbio atroce (forse un po ridicolo). Normalmente tutte le viti/dai/ecc.. si svitano in senso antiorario, ed infatti in questo senso ho provato ad usare la pistola pneumatica. Ora ho già restituito la pistola, ma mi viene da chiedere (sapendo che forse vi farà un po ridere): Visto che mi sembra impossibile che un dado non si riesca in nessuna maniera a svitarlo, non è che per caso(e per sfortuna) questo tipo particolare di dado che va ad infilarsi sul mozzo ha il filetto al contrario e quindi va svitato in senso orario?
Magari farò un po ridere, però non so più che dire... Grazie!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Coyote Ugly |
Posted - 07 gen 2012 : 17:35:31 Aggiorno la situazione. Con la chiave da 27 non si riesce in alcun modo a mollare il dado (se uso molta forza gira il motore, ma il dado non ne vuole sapere). Mi sono fatto prestare una pistola pneumatica, ma tra il mio sconforto neppure questa è incredibilmente riuscita a smuovere il dado! A questo punti credo che mi rimanga solo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico...
Tuttavia sono improvvisamente stato assalito da un dubbio atroce (forse un po ridicolo). Normalmente tutte le viti/dai/ecc.. si svitano in senso antiorario, ed infatti in questo senso ho provato ad usare la pistola pneumatica. Ora ho già restituito la pistola, ma mi viene da chiedere (sapendo che forse vi farà un po ridere): Visto che mi sembra impossibile che un dado non si riesca in nessuna maniera a svitarlo, non è che per caso(e per sfortuna) questo tipo particolare di dado che va ad infilarsi sul mozzo ha il filetto al contrario e quindi va svitato in senso orario?
Magari farò un po ridere, però non so più che dire... Grazie! |
gerlando |
Posted - 03 dic 2011 : 21:34:34 ma prima di avvitare il dado il mozzo deve essere incastrato bene all'asse, secondo me non entra tutto dentro,ci deve essere qualcosa che non fa entrare il mozzo nella sede in maniera corretta. non so si mi sono spiegato bene.i martelli meno si usano meglio è.
ciao da jerri |
Coyote Ugly |
Posted - 03 dic 2011 : 20:06:12 Grazie. Ho provato con chiave e martello ma è molto difficile. Con calma ci riprovo, al limite chiederò in giro se qualcuno mi può prestare un martello pneumatico. Altrimenti mi sa che per forza di cose devo andare dal meccanico. Comunque grazie mille, terrò aggiornato. |
Mario67 |
Posted - 03 dic 2011 : 14:40:14 Ciao svitol e vai di pistola pneumatica,vedrai che si svita.. Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
boliderosso |
Posted - 03 dic 2011 : 13:36:11 salute, controlla bene che come ti hanno già detto avrai sgranato il mozzo, e se così, spera di dover cambiare solo il tamburo. salute |
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