Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consulenza verniciatura cilindro d 125 1°serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
corra70 Posted - 26 nov 2011 : 09:41:49
Buongiorno a tutti

Scrivo per la prima volta poichè ho iniziato da poco il restauro di una lambretta 125 d 1°serie del gennaio 52 posseduta da mio nonno.
Vado subito al dunque: ho smontato il motore e mi appresto a portare a fare sabbiare testa e cilindro.
Guardando su innumerevoli foto in rete noto che al 99% dei casi il cilindro è verniciato di nero.
Non vorrei sbagliarmi ma, sulla moto in mio possesso, invece, a me sembra che il cilindro non sia affatto verniciato di nero ma sia grigio "naturale" a meno che con il tempo il colore nero non si sia consumato.
Io semplicemente volevo capire se per il restauro questo modello prevede obbligatoriamente la verniciatura del cilindro di nero oppure se possono esistere versioni con cilindro non verniciato.

Grazie a tutti per l'attenzione
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
catta senior Posted - 28 nov 2011 : 20:28:09
il fatto o meno di sabbiare i carter motore dipende ,ognuno ha i suoi punti di vista ,io personalmente quando devo sabbiare una la mbretta ci infilo anche il motore ,perche' il piu' delle volte e' pieno di incrostazioni che con la sabbiatura vengono rimosse senza problemi , poi come dice giustamente Samaghi con un idropulitrice a caldo si ottengono ottimi risultati
ciao da catta senior



corra70 Posted - 28 nov 2011 : 19:47:24
grazie
corra70
samaghi Posted - 27 nov 2011 : 19:43:49
Secondo me potresti anche, una volta completamente smontato il motore, lavarlo con idropulitrice a caldo...se si sgrassa per bene e non rimangono incrostazioni che puoi comunque eliminare...passi uno sgrassante e sei pronto per verniciare
MarcoBrescia Posted - 27 nov 2011 : 18:32:24
Ciao Corra70,
un consiglio... ascolta il Catta che il "noto concessionario" del bresciano se lo sotterra cento volte come esperienza... :-)

Marco
--------------------
150DL SIL '77 conservata
125LI II '61 in restauro
corra70 Posted - 27 nov 2011 : 17:19:11
Scusa ma io sapevo, anche parlando con il noto concessionario casalambretta qui del bresciano, che i carter motore non vanno sabbiati ma vanno prima sgrassati, puliti bene e poi verniciati con l'allumio fiat 690. Questa questione della sabbiatura dei carter mi giunge nuova.
ciao
corra70
catta senior Posted - 27 nov 2011 : 13:42:42
per i carter del motore e' sufficiente ,dopo la sabbiatura ,un paio di mani di argento alta temperatura avendo l'accortezza di scaldarli per bene con un phon da carrozziere ciao da catta senior



corra70 Posted - 27 nov 2011 : 09:00:47
Grazie catta senior.
Allora ne approfitterò sicuramente per disturbarti con consigli vari (anche via mail). Vedo che sei anche della mia zona.
Ora ho portato i pezzi (manubrio e quant'altro) a cromare.
Ho levato il motore ma ora devo smontarlo per poi far verniciare i carter. Devo dire che la lambretta non è in buone condizioni....a mio parere mi aspetta un lavoro molto impegnativo.
Grazie ancora per la disponibilità

corra70
catta senior Posted - 26 nov 2011 : 23:40:45
se ti interessa sto restaurando una D 1° serie se ti servonono delle dritte per quello che posso fare contattami ,comunque il cilindro andrebbe sabbiato e verniciato di nero ad alta temperatura come ti hanno gia scritto Mego e Dick5 ciao da catta senior e benvenuto



corra70 Posted - 26 nov 2011 : 20:35:04
Grazie ad entrambi

corra70
Mego Posted - 26 nov 2011 : 14:28:31
O CAVOLO!HAI RAGIONE!!!! Chissà cosa ho letto..chiedo umilmente scusa!
Quoto DICK5...nero assolutamente!

-SX 200-
Dick5 Posted - 26 nov 2011 : 11:19:01
Sta parlando di una 125 D prima versione del 1952 però
Direi cilindro sabbiato e poi nero per alte temperature.
Ciao
Riccardo
Mego Posted - 26 nov 2011 : 09:59:36
Benvenuto sul FORUM!
SE è un prima serie è datato 57-58 in poi...quindi di anni ne son passati.Lo sporco,la temperatura etc hanno sicuramente fatto il loro "SPORCO" dovere.
Verniciarlo o meno non compromette nulla nel funzionamento del cilindro.Ovvio però che se lo fai sabbiare sarebbe anche bene dargli un buon termico nero,come previsto.Nessuno ti vieta però di dargli un termico grigio...tanto bene o male il cilindro delle serie LI si vede ben poco una volta montato copri-testa e tutto il resto.
Se lo lasci naturale (sopratutto dopo la sabbiatura) il cilindro "butterà" fuori una ruggine superficiale quasi immediata.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits