V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
matteob |
Posted - 29 dic 2004 : 00:06:06 Salve a tutti, sono venuto a conoscenza del fatto che esiste un metodo rapido e sicuro per rimuovere vernice e ruggine da un mezzo d'epoca (piuttosto che la solita sabbiatura), prima di procedere al suo restauro completo. E' un trattamento con acidi particolari e si esegue immergendo il mezzo (naturalmente smontato e solo per le parti in lamiera) in bagni acidi. Purtroppo non è facile trovare chi esegue questa operazione. Sapete dirmi se conoscete qualcuno che la potrebbe fare?!
grazie mille...
matteo |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pieremo |
Posted - 31 dic 2004 : 12:14:42 TU NO,L'HA SCRITTO GINO. |
matteob |
Posted - 31 dic 2004 : 09:30:25 Ciao Gino, forse tu hai centrato il mio problema. Questo trattamento che io intendo, di cui ignoro la terminologia esatta, ma che credo consista in un'immersione in un bagno di acidi decapanti (fosforici, nitrici, ecc), ha un effetto sicuro e molto funizionale. Ho visto delle foto degli effetti di questo trattamento su vespe e la cosa è davvero sorprendente (siti americani, dove per queste cose sono davvero molto avanti). Ma chi ha già usato dei prodotti decapanti (come pure ho fatto io) sa cosa intendo. Nel caso specifico ne avrei bisogno per un serbatotio di un furgoncino. Conosco ben la Tankerite e questo sarebbe lo step successivo, ma come prima cosa vorrei poter provare questa cosa. Purtroppo non conosco aziende che fanno questa cosa, per cui ho deciso di farmi dare una mano da voi. Quindi Gino, visto che tu l'hai già provato (e me lo consigli...non avevo dubbi!!!), mi potresti far pervenire il nominativo dell'azienda/persona che fà questa cosa e come comunemente si chiama (sai per caso la composizione dei bagni?!).
Grazie, ciao...
ps: per pieremo...io non ho scirtto di ruggine più facile... |
cerruti gino |
Posted - 30 dic 2004 : 14:06:24 La battuta sulla ruggine più brutta sulle vespe era solo per dare addosso ai vespisti anche se c'è del vero nel fatto che una pedana arruginita in una vespa può compromettere l'intero telaio. La mia lambretta l'ho portata smontata presso uno sverniciatore che principalmente svernicia mobili ma anche telai di moto. Usano dei grandi vasconi in cui pucciano il pezzo da sverniciare. Se vuoi mi informo meglio sul nome del trattamento.
cerruti gino |
Iso |
Posted - 30 dic 2004 : 13:30:15 A tal proposito so che le officine che eseguono le cromature fanno un preventivo decappaggio elettrochimico/chimico per la pulizia e la ruggine sui metalli da trattare.
Ciao, Luigi. |
pieremo |
Posted - 30 dic 2004 : 07:54:29 POTRESTI SPIEGARE MEGLIO COS'E' QUESTO "BAGNO CHIMICO"? CHI LO FA? CHE TIPOLOGIA HANNO LE AZIENDE CHE FANNO QUESTO TRATTAMENTO? COSA INTENDI PER RUGGINE PIU' FACILE ? HO VISTO PIU' VESPE MARCE CHE LAMBRETTE, NE DEDUCO CHE LE LAMBRETTE ERANO RIFINITE CON PIU' CURA ! REMO |
cerruti gino |
Posted - 29 dic 2004 : 22:20:57 Io ho provato il "bagno chimico" per una lambretta ed è venuta benissimo e (non ho speso più di 60 euro). La vernice viene via a meraviglia e sulla carrozzeria non rimane neanche un graffio. La ruggine la tolsi con un pò di olio di gomito, ma poi si sa sulle lambre la ruggine è più facile che sulle vespmm.. Lo consiglio.
cerruti gino |
carpene |
Posted - 29 dic 2004 : 18:05:41 La ruggine... quella tosta...??? Và via dopo aver fatto il bagnetto?
Ciao
Mario |
maxi |
Posted - 29 dic 2004 : 14:01:16 Credi, la "solita sabbiatura" è il miglior metodo per togliere venice e ruggine da lamiere, l'acido, ammesso funzioni, potrebbe andare ad intaccare lamiere già di per se alle volte corrose e intebolite. Se poi dici non è nemmeno tanto facile trovare chi disponga di tali bagni, chi te lo fa fare. Un proverbio dice: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova. Questo il mio modestissimo parere. Ciao
Massimo |