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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanrem Posted - 25 ott 2011 : 17:42:30
Ciao ragazzi !

Ho finalmente trovato il tempo per fare un paio di foto alla mia new entry !! Tra un po inizieró il restauro.... , mai in vita mia ho avuto modo di mettere mano su una lambretta , ma con il vostro aiuto , la mia manualitá e il mio carattere testardo , sono sicuro uscirá un ottimo lavoro !!
Ecco le foto , se vedete qualcosa di strano che vi sembra non centri nulla con l'originalitá del modello vi prego di farmelo notare di modo che io possa rispettare al massimo l'originalitá :



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53,99 KB

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Vespapapapapa
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
djgonz Posted - 27 ott 2011 : 15:42:52
Sanrem ma che vuoi farmi venire un infarto???
Mi avevi detto che era un restauro, ma non avevi specificato che era di una lambra!!!

Comunque vabè, visto che di lambre a mio malgrado ne ho verniciate e anche molte ti dico che per me non c'è nessuna base per farne un conservato. Togliere la vernice col diluente e sperare che il colore che sta sotto non venga rovinato è una cosa praticamente impossibile. Alla fine il risultato non ti soddisferà credimi.
Smontala, sabbiala e rifalla per bene. Le lambrette sono più facili e veloci da verniciare in quanto a differenza delle vespe, difficilmente hanno lamiera da fare (e infatti questa è messa molto bene). Si sabbia, si sistemano quelle 2 cose al telaio e i pezzi più rigidi, si da una bella passata di fondo epossidico (non primer) e si vernicia. I pezzi come lo scudo e i cofani invece saranno sicuramente da rivedere bene come si fa con la vespa insomma, quindi avranno sicuramente bisogno del fondo isolante prima di dare la vernice che ti consiglio di prendere bicomponente a solvente acrilico.
L'altra opzione sarebbe di bruciarla e prenderti una vespa degna di tale nome ehehehehehehehe

Meglio specificare che scherzo visto che qua di lambrettisti pronti a linciarmi ce ne sono tanti
sanrem Posted - 27 ott 2011 : 15:11:23
Oggi alla pausa pranzo ho provato ancora togliere un po della vernice e devo dire che se vado avanti cos'í fra 10 anni ho finito la prima chiappa ! Mamma mia che lavoraccio.... E poi la cosa piú triste é che non sembra risultare molto splendente la vernice sottostante !
Sono molto combattuto sul dafarsi... Stavo pensando comunque di togliere la vernice "DL" con il diluente alla bellameglio e lasciare poi la vernice metallizzata originale come fondo , quindi spruzzare un leggerissimo strato di vernice nuova metallizzata solo per ridarle il suo splendore !
Quindi niente sabbiatura ! Voi che dite ??

Vespapapapapa
sanrem Posted - 26 ott 2011 : 21:42:35
Ragazzi non ce l'ho fatta ad aspetare fino a sabato , ho preso una chiappa e l'ho portata in cucina... Ho scaldato con il fon un angolino della parte interna e la vernice ha iniziato a gonfiarsi , ma non è venuta via cos'ì facilmente alchè ho preso un po di diluente nitro e ho bagnato uno straccetto , due raschiatine e voilà.... la vernice azzurro metallizzato compare come per magia !!!
Solo che il dilunte nitro è troppo aggressivo e opacizza subito la vernice sottostante. Allora ho preso il diluente per vernici acriliche , bisogna strofinare molto di più , ma il risultato è migliore. Non posso dire che venga uno spettacolo perchè ne ho pulita una piccola zona e poi con la luce delle lampadine che ho in casa posso a malapena leggere il giornale . Comunque la possibilità di ricavarci un ottimo conservato non è remota. Quello che NON so è se poi si riesce a riportare la vecchia vernice allo splendore originale.
Se qualcuno ha idee spari !!


Allegato: P1030231.JPG
105,13 KB

Vespapapapapa
sanrem Posted - 26 ott 2011 : 12:35:19
Citazione:
Messaggio inserito da orso

prova anche con un cannellino, se la vernice è stata spruzzata sopra alla benemeglio si gonfia e si sbuccia come una mela


Su sante so luminoso.... !!!!! Ottima idea !!
Provo prima di tutto !!
Grazie per la dritta !

Vespapapapapa
orso Posted - 26 ott 2011 : 12:26:54
prova anche con un cannellino, se la vernice è stata spruzzata sopra alla benemeglio si gonfia e si sbuccia come una mela
sanrem Posted - 26 ott 2011 : 11:16:35
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Bravo Sanrem, ma attenzione perchè il diluente nitro opacizza alla grande il colore metallizzato "vecchio"di 40 anni...PRUDENZA CON LE PROVE!
Aspettiamo notizie,

Riccardo.


Infatti... é per questo che ho scritto che sará comunque difficile riuscire a recuperarla in maniera decente , uno perché con il diluente é facile opacizzarla e due perché credo che se ci hanno verniciato sopra , hanno sicuramente carteggiato (rendendola ruvida) la vernice originale per far sí che la nuova attacchi bene !
Ma forse sono fortunato e non l'hanno fatto... Boh, vediamo sabato !!

Vespapapapapa
lambrettista81 Posted - 26 ott 2011 : 11:09:12
Bravo Sanrem, ma attenzione perchè il diluente nitro opacizza alla grande il colore metallizzato "vecchio"di 40 anni...PRUDENZA CON LE PROVE!
Aspettiamo notizie,

Riccardo.
sanrem Posted - 26 ott 2011 : 09:55:37
Questo sabato faró la prova che giá da tempo volevo fare , adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio ho deciso di prendermi il tempo !
Perché cos'í bisogna fare... , quando non ce l'hai te lo devi prendere!!

Vespapapapapa
lambrettista81 Posted - 26 ott 2011 : 09:28:58
Ciao,

secondo me è stato fatto un lavoro abbastanza "superficiale", poichè vedo che il telaio è rimasto in azzurro metallizzato della 125 special.
Ciò significa che la lambretta è stata smontata solo nelle sue parti mobili di carrozzeria, lasciandola insomma telaisticamente montata come da origine. Chi ha fatto un lavoro del genere ha si potuto "distruggere" quindi la vernice originale sabbiando o carteggiando, ma è molto probabile anche il contrario...Verifica quindi in una zona nascosta, tipo il retro dei cofani, se c'è ancora l'azzurro metallizzato, usando poco diluente nitro su un pezzettino piccolissimo di stoffa e tantissima pazienza senza andare a rovinare nulla.
Facci sapere,

Riccardo.
rami55 Posted - 26 ott 2011 : 09:23:26
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Si si l'ho comprata proprio per quell'attrezzo sul manubrio!! Ero curioso di sapere cosa fosse e l'ho comprata... Il bello è che non ho ancora capito che diavolo serva !!



Sono i supporti per il paravento mancanti delle due aste verticali su cui era fissato. In particolare il Tuo ha anche il rinforzo,traversale tra i due braccetti che di solito veniva anche usato per agganciare borse e sporte.


;-) Brummm
sanrem Posted - 26 ott 2011 : 09:10:18
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

datti da fare che quando sara' finita sara' come questa ciao da catta s

Allegato: DSCN1111.JPG
236,62 KBenior







Molto bella complimenti !! Ma tendo piú a mantenere il piú possibile l'originalitá del mezzo quindi.... di uguale alla tua credo ci sará solo il colore !
Pensa che volevo salvare anche il coprisella , ma purtroppo ho visto che ha perso il suo colore originale e quindi non ha senso metterlo su un restaurato ! Se fosse stata un conservato lo avrei certamente fatto!.... Ma non é detto che non lo faccia comunque in altro momento tanto per riempirmi le giornate !!

Vespapapapapa
sanrem Posted - 25 ott 2011 : 23:23:04
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Di la verità, l'hai presa solo per gli attacchi sul manubrio simili a quello che avevi fatto per la vespa???
Comunque mi sembra diritta e sana, bell'acquisto...se fosse in regola e tu non avessi tanto da spendere, valuterei quasi di tenerla così con qualche abbellimento cromatico!Cioè terrei quella base di colore...


Hahahahahaaaa mi hai beccato !! Si si l'ho comprata proprio per quell'attrezzo sul manubrio!! Ero curioso di sapere cosa fosse e l'ho comprata... Il bello è che non ho ancora capito che diavolo serva !!
Non me ne voglia nessuno , ma quel colore è pietoso e il colore originale della Special ai miei occhi è uno spettacolo !!
Non vedo altra soluzione che la sabbiatura..., farò comunque un tentativo di cercare tracce della vernice azzurro metallizzato sotto quello strano colore , ma credo proprio che l'abbiano sabbiata prima di riverniciarla. Lo farò solo per curiosità e nient'altro perchè voglio fare un lavoro fatto a regola d'arte e un recupero in queste condizioni non potrà mai diventarlo ! Almeno non credo...
Vi terrò informati sugli sviluppi !


Vespapapapapa
samaghi Posted - 25 ott 2011 : 20:12:49
Di la verità, l'hai presa solo per gli attacchi sul manubrio simili a quello che avevi fatto per la vespa???
Comunque mi sembra diritta e sana, bell'acquisto...se fosse in regola e tu non avessi tanto da spendere, valuterei quasi di tenerla così con qualche abbellimento cromatico!Cioè terrei quella base di colore...
catta senior Posted - 25 ott 2011 : 20:11:48
datti da fare che quando sara' finita sara' come questa ciao da catta s

Allegato: DSCN1111.JPG
236,62 KBenior



Janez Posted - 25 ott 2011 : 19:57:45
ciao e' una special diellizzata cioe' con colore del piu recente DL 125 comunque e' a posto ha come optional i braccialetti sul manubrio e il portaruota interno scudo, si vede il suo colore originale sul telaio centrale,,, la vedo dura recuperare il colore originale .... comunque ottimo acquisto !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Mego Posted - 25 ott 2011 : 19:40:35
E' il famoso modello Special DL 125!!!! ;-)
5000km è praticamente nuova....vedi se riesci a fare un restauro conservativo anche se sarà un lavoro durissimo!!!

-SX 200-
mikigrant Posted - 25 ott 2011 : 18:41:52
Chi ti ha preceduto avrà pensato a una DL.




Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
sanrem Posted - 25 ott 2011 : 18:27:55
Citazione:
Messaggio inserito da nicola2387

cavoli ne ha fatti di km questa piccola, pensa che la mia prima di restaurla ne aveva fatti circa 5000


Come 5000 ???? E l'hai restaurata ???? Con 5000 Km é quasi nuova !!!

Vespapapapapa
nicola2387 Posted - 25 ott 2011 : 18:00:36
cavoli ne ha fatti di km questa piccola, pensa che la mia prima di restaurla ne aveva fatti circa 5000
sanrem Posted - 25 ott 2011 : 17:59:31
Non ne ho avuto ancora il tempo di verificare se é stata sabbiata e poi riverniciata o se hanno verniciato sopra il suo colore originale , ma comunque credo non si possa comunque piú fare nulla perché anche se avessero riverniciato sul colore originale prima l'hanno sicuramente carteggiata per far aderire meglio la nuova vernice e quindi riportarla al suo splendore originale credo si a un'impresa impossibile....!!
Ad occhio peró mi pare abbiano tolto la vecchia vernice perché in nessun punto ho trovato della vernice azzurro metallizzato , nemmeno dove la vernice é saltata !

Vespapapapapa

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