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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 13 ott 2011 : 00:41:08
Allora
Lambretta Li 3 serie 125 portata a 150 con cambio 150
Varitronic
Carburatore Sh 18 Getti 45-102

Dopo un anno di uso non ho mai dovuto lamentare problemi, macinando un po di kilometri.
3 settimane fa ad un certo punto mi accorgo che con qualunque marcia , in rilascio avvicinandosi a dei regimi bassi la lambretta va giù di potenza come se mancasse corrente/ benzina e non appena riaccelero riprende correttamente.

Penso al getto del minimo ... visto che la corrente non saltava e che la benzina c'era e scendeva correttamente.
Smonto carburatore, pulisco tutto e riprovo ma dopo un inizio corretto riappare il problema.

Colgo l'occasione di montare l'sh 20 che Malicci mi ha venduto che era perfetto.

Parto e la lambretta va ancora meglio del previsto.
La uso un giorno e poi riecco il problema.
Appena scalo e scende di giri va come a morire e devo smanettare di acceleratore per tenerla su.

Allora smonto l'sh 20 e convinto sia il minimo che era a 42 (lo avevo messo così per cercare di risolvere gli strappi del varitronic che rompe le p**le) gli rimonto il 45.

Riparto , sembra andare senza problemi anche se con più strappi ai bassi e dopo pochi km riecco che muore in scalata marce quando i giri si riducono .

Li mortacci penso io! ancora??! che due maroni!

A questo punto getto la spugna perchè non capisco dove sia il problema.

Se qualcuno ha voglia di divertirsi io ci sono.
ciao





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 17 ott 2011 : 17:41:17
ok controllo i dadi del collettore visto che anche in foto si nota che uno è nero e credo che sia da li che perde..

quindi tu dici togli la chiocciola lo stesso giusto?

sto facendo di tutto per non toglierla!


Citazione:
Messaggio inserito da metz

la chiocciola se l'hai tolta 6 mesi fa non dovresti avere problemi a ritoglierla.

La morchia potrebbe essere solo lo scarico o il cilindro lento controlla i dadi



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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metz Posted - 17 ott 2011 : 15:22:33
la chiocciola se l'hai tolta 6 mesi fa non dovresti avere problemi a ritoglierla.

La morchia potrebbe essere solo lo scarico o il cilindro lento controlla i dadi
cente Posted - 17 ott 2011 : 15:07:55
Allora ho intanto rimosso il volano per vedere dentro com'è la situazione
se guardo dove c'è l'albero non vedo sporco - si nota il paraolio corteco verde e il grasso giallo....
ce n'è invece nella cuffia copricilindro e copri volano dove combaciano
uno spessore di circa 5/6 mm di morchia nera

metto delle foto per capire un po

secondo me la rimozione della chiocciola (che mi spaventa visto che è sempre un punto debole) è da valutare bene...

comunque date un occhio anche voi per quello che si vede



Allegato: IMAG0391.jpg
185,91 KB

Allegato: IMAG0394.jpg
131,59 KB

Allegato: IMAG0392.jpg
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metz Posted - 17 ott 2011 : 08:40:21
tira giù la chiocciola e vedi come è lo stato, se prende aria lo vedi, c'è tutto l'albero sporco di grasso.
Puoi farlo anche senza tirare giù il motore
jackpaxton Posted - 17 ott 2011 : 08:05:33
Se ne tira poca sì, ma se ne tira tanta allora si spegne!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cente Posted - 16 ott 2011 : 23:51:14
ma se tirasse aria non dovrebbe rimanere accelerata??


Citazione:
Messaggio inserito da piergi58

Tira aria dai paraoli di banco

Ciao

Piergiacomo



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cente Posted - 16 ott 2011 : 20:13:19
Tu cosa faresti per controllare ?
Giù tutto il motore e smontaggio completo ?

O si può capire da altri punti ?

Scusa ma sono assai perplesso e affranto !


Citazione:
Messaggio inserito da metz

come ho detto prima può essere che siano stati montati male



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metz Posted - 16 ott 2011 : 18:28:57
come ho detto prima può essere che siano stati montati male
cente Posted - 16 ott 2011 : 18:16:05
ok ma nemmeno 6 mesi durano i paraoli nuovi???!


Citazione:
Messaggio inserito da piergi58

Tira aria dai paraoli di banco

Ciao

Piergiacomo



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piergi58 Posted - 16 ott 2011 : 11:05:19
Tira aria dai paraoli di banco

Ciao

Piergiacomo
cente Posted - 16 ott 2011 : 01:12:19
Fumosità bassa
Messa in moto ormai molto faticosa, non parte più al primo colpo ma bisogna insistere e poi solo se si accelera molto
Il colore della candela prima del problema era nocciola, poi ho smanettato cambiando carburatore, svitando la vite dell'aria e minimo e quindi la candela si presenta molto più chiara ma nonmi da garanzie visto il continuo smanettamento....


domani controllo che il collettore sia ben avvitato sotto , dopo dichè bisognerà vedere il volano....



Citazione:
Messaggio inserito da alefukle

cmq se il carburatore l'hai controllato più volte, io lo escluderei dalla lista dei cattivi... lo hai addirittura sostituito e il problema persiste... quindi il carburatore non è. la candela che colore aveva quando l'hai smontata? e la fumosita allo scarico com'è? la messa in moto ti crea problemi?



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metz Posted - 15 ott 2011 : 18:37:51
a stò punto smonta il volano e controlla il piatto
alefukle Posted - 15 ott 2011 : 16:41:42
cmq se il carburatore l'hai controllato più volte, io lo escluderei dalla lista dei cattivi... lo hai addirittura sostituito e il problema persiste... quindi il carburatore non è. la candela che colore aveva quando l'hai smontata? e la fumosita allo scarico com'è? la messa in moto ti crea problemi?
cente Posted - 15 ott 2011 : 14:25:27
ok ho pulito di nuovo il carburo e il risultato è uguale
non riesco a tenerla su di giri appena la accendo e va a scatti

incomincio a pensare che ci sia un bel guaio da qualche parte anche se a detta di un amico che ne sa fin troppo il problema è nel carburo....

che bello ora vado a caccia del danno

non è che potrebbe essersi allentato il piatto volano e quindi fa quello che vuole?

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Non è detto che un motre fatto 6 mesi fa debba andar eper forza, può essere un paraolio montato male che ci ha mollato, la piastra che tiene il cuscinetto a sfere di banco stretta storta, COMUNQUE pulisci il carbu e poi ci dici



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gaurlo Posted - 15 ott 2011 : 11:40:50
ascolta metz e controlla il collettore d'aspirazione magari s'è allentato. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
metz Posted - 15 ott 2011 : 07:34:38
Non è detto che un motre fatto 6 mesi fa debba andar eper forza, può essere un paraolio montato male che ci ha mollato, la piastra che tiene il cuscinetto a sfere di banco stretta storta, COMUNQUE pulisci il carbu e poi ci dici
cente Posted - 14 ott 2011 : 22:27:58
Concordo ma motore rifatto in toto meno di sei mesi fa e quindi penso più a problemi sui getti .
Devo smontare di nuovo e puliró all inverosimile poi vediamo come va

Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma scusami, se prima andava bene e poi non va più e va bene solo con l'aria tirata vuol dire che da qualche parte prende aria, se non fuma come una locomotiva a vapore vuol dire che prende aria dal volano...



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metz Posted - 14 ott 2011 : 13:27:56
ma scusami, se prima andava bene e poi non va più e va bene solo con l'aria tirata vuol dire che da qualche parte prende aria, se non fuma come una locomotiva a vapore vuol dire che prende aria dal volano...
cente Posted - 14 ott 2011 : 12:40:35
posso dirvi che cavo candela e candela non sono responsabili
cambiata anche la candela

la lambretta sembra andar meglio solo con aria tirata quindi il problema dovrebbe solo essere nel carburatore

e vai che rismonto ancora tutto e vediamo....

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alefukle Posted - 13 ott 2011 : 22:44:56
e controlla pipetta e cavo candela...

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