Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 HO GRIPPATO ANCH'IO........

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hal9000 Posted - 12 ott 2011 : 14:11:46
anche io nella folta schiera dei "grippati"!

l'altra settimana in tangenziale, dopo una 15ina di km che ero a manetta (, fatto tante altre volte, neh) sento arrivare la scaldata, tiro frizione, si spegne il motore...... proseguo un po per inerzia, metto la 3^, lascio frizione e riparte... ma non va + come prima..

dati salienti per un'analisi:
motore SX200 di una DL200 del 71, rettificato da Valla circa un 5000km fa', con pistone mi sembra Asso (ma dentro c'e' scritto solo ITALY) -anzi.... se il buon Valla legge e puo' confermare o smentire mi aiuterebbe-, mi sembra di ricordare anche un leggerissimo abbassamento della testa, accensione elettronica..... per il resto tutto originale: marmitta, SH2/22 (getti, vedi foto: 1=45, 2=112 con diff.5899-2, 3=50 DOMANDA DI VERIFICA: il 3 e' per il minimo e l'1 per l'aria o il contrario??... scusate l'ignoranza) rapporti normali, miscela al 4%, ultimo olio usato un minerale.

il montaggio, la carburazione e regolazione anticipo l'ho fatto io "ad orecchio"..... e fino ad ora era andta bene, dopo un primo periodo in cui era esageratamente grassa e faticava sia a prendere che a partire (all'accensione bastava un nonnulla per ingolfarla): la carburazione comunque e' sempre stata difficile, vite aria regolata a poco piu' di mezzo giro dal tutto avvitato e per tenere il minimo la vite del minimo e' al massimo dell'avvitato, e anche cosi' teneva il minimo solo a motore ben caldo...

due settimane fa avevo il collaudo, e quindi avevo cambiato candela (mettendo una NGK BR7ES) e smagrendo leggermente la carburazione (diciamo 1/4 di giro vite, giusto per star sul sicuro), poiche ho visto che la candela vecchia era un po scuretta (marrone anziche' nocciola).... collaudo passato in toto, "e' perfetta" le parole del tipo dell'officina....

poi il fattaccio sopra descritto.... ma dico io: e' bastato un leggero smagrimento (ripeto: neanche mezzo giro di vite) per fottore il motore??.... o ci ho tirato troppo??.... io mi ricordo che nei primi anni che l'avevo, con il suo motore 125 originale, feci fare ad
una rettifica a 175... e mi ricordo che lo strapazzavo anche peggio: al ritorno dalla Jugoslavia, negli anni 80, mi accorsi, ormai arrivati di nuovo in quel di Modena, che per stare al passo dei PX un po truccati dei miei amici praticamente ero a tutto gas da Trieste!!!... e non mi ha mai dato problemi...

possibile che l'SX200 sia meno affidabile... cioe', piu' delicato?...

potrebbe essere una questione di carburazione?

o fase troppo anticipata ? (in salita, a motore BEN CALDO, se riprendevo giu di giri un pochino batteva in testa, ma poco)...

insomma.... io voglio tornare ad usarla.... a strapazzarla... come un tempo senza il patema di grippare!


smontato tutto; ho misurato pistone e cilindro in ditta dove lavoro (abbiamo sala metrologica climatizzata con strumenti certificati) e ho il cilindro mediamente a 66.25 ed il pistone a 65.92, quindi circa 3 decimi di tolleranza sul diametro...


il pistone e' sicuramente da buttare, mentre il cilindro forse con una lucidatina si riprende... che dite?.....

le foto:

Allegato: DSCF7471.jpg
160,56 KB

Allegato: DSCF7470.jpg
74,94 KB

Allegato: 100_3922.JPG
203,53 KB

Allegato: 100_3923.JPG
217,78 KB

Allegato: 100_3924.JPG
224,99 KB

Allegato: 100_3925.JPG
218,18 KB

Allegato: 100_3926.JPG
213,38 KB

Allegato: 100_3929.JPG
226,95 KB

Allegato: 100_3938.JPG
166 KB

Allegato: 100_3939.JPG
184,48 KB

Allegato: 100_3940.JPG
191,14 KB

Allegato: 100_3941.JPG
167,59 KB

Allegato: 100_3942.JPG
153,92 KB

Allegato: 100_3943.JPG
179,82 KB

Allegato: 100_3944.JPG
158,58 KB

Allegato: 100_3945.JPG
138,27 KB

Allegato: 100_3946.JPG
165,66 KB

Allegato: 100_3947.JPG
141,95 KB

Allegato: 100_3967.JPG
171,76 KB

Allegato: 100_3969.JPG
156,66 KB

Allegato: 100_3968.JPG
199,24 KB

pareri, consigli, giudizi, elucubrazioni, offese, improperi, burle.... tutto quello che volete, dite.

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
youtube/user/gianotts#p/f
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hal9000 Posted - 21 ott 2011 : 20:05:59
scusate neh..... a me sinceramente il colore della candela sembra ottimo: scuretta intorno (fine filetto) ed elettrodi marroncini....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
youtube/user/gianotts#p/f
roby59 Posted - 21 ott 2011 : 18:38:35
Leggo solo ora e provo ad entrare in discussione....a mio parere:
- troppe incrostazioni, troppo olio non vuole sempre migliore lubrificazione, specie con un minerale al4 %.
- candela un pò troppo chiara, va beh che eri a manetta in continua.
- se vedo bene la grippata è sul lato aspirazione
Ammesso e non concesso che l'accoppiamento pistone cilindro fosse OK, io sarei per carburazione troppo magra (troppa aria , poca miscela).
Ma non sono un mago...

Roby59-Carate Brianza
stuzzato Posted - 20 ott 2011 : 19:25:44
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Se fosse mia una volta riparato il tutto,metterei un un copri G.T. integro senza toccare altro,per quanto riguarda le percentuali di olio nella miscela concordo con quanto detto in altro post da Tino Sacchi: "NELLE Lambrette L'OLIO e IL GRASSO NON SONO MAI ABBASTANZA";
lui la scritto in inglese.

romi



Dissento cordialmente, sia in più sia in meno si fanno danni.

Come in tutti i motori ci va la percetuale di olio prescritta dal costruttore, dal momento che difficilmente si avrà una conoscenza più approfondita di chi quel motore l'ha concepito e fatto evolvere negli anni; questo ammesso che sia tutto originale (se non ricordo male non è il caso in questione).

Poi considerando l'evoluzione tecnica degli olii si può fare della filosofia (più o meno a ragione) sulla diminuzione di percentuale.

Simone
Hal9000 Posted - 20 ott 2011 : 18:16:52
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Se fosse mia una volta riparato il tutto,metterei un un copri G.T. integro senza toccare altro,per quanto riguarda le percentuali di olio nella miscela concordo con quanto detto in altro post da Tino Sacchi: "NELLE Lambrette L'OLIO e IL GRASSO NON SONO MAI ABBASTANZA";
lui la scritto in inglese.

romi



penso che n ogni caso seguiro' il tuo consiglio....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
youtube/user/gianotts#p/f
romi Posted - 18 ott 2011 : 17:17:06
Se fosse mia una volta riparato il tutto,metterei un un copri G.T. integro senza toccare altro,per quanto riguarda le percentuali di olio nella miscela concordo con quanto detto in altro post da Tino Sacchi: "NELLE Lambrette L'OLIO e IL GRASSO NON SONO MAI ABBASTANZA";
lui la scritto in inglese.

romi
Hal9000 Posted - 18 ott 2011 : 16:24:07
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Ma i tagli li avevi su un motore meno potente,mi é parso di capire
....
....
romi



oddio....nel senso che erano sul 125-->175??... potrebbe anche essere, ma non ci giurerei... son passati troppi anni da quando ho sostituito il motore, e non so se quel copritesta e' il suo o di quell'altro... in ogni caso io non ho mai fatto tagliare nulla..

per cui potrebbe anche essere un "semplice" problema di scarso raffreddamento, tu dici....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
youtube/user/gianotts#p/f
romi Posted - 18 ott 2011 : 15:39:36
Ma i tagli li avevi su un motore meno potente,mi é parso di capire.
La colorazione della candela sembra dire che la carburazione è vicina alla perfezione ,solo un filo magra;i segni di grippatura sul pistone,il cilindro quasi integro e il fatto che la grippatura sia avvenuta dopo una lunga tirata a mio avviso indicano problemi di raffreddamento.

romi
Hal9000 Posted - 18 ott 2011 : 12:11:49
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusate vorrei fare alcune considerazioni in merito.
La Lambretta ha il raffreddamento forzato pertanto il flusso dell'aria intorno al G.T.(cilindro e testa)ha un andamento studiato con attenzione dai tecnici Innocenti ,la pressione dell'aria è data dal numero di giri del motore e da come viene convogliata dal copri volano e dalla copri G.T..
Montando il copri G.T. che si vede in foto si vengono a variare sia il flusso che la pressione dell'aria.
Non può essere questa la causa del grippaggio?

P.S.:alcuni preparatori inglesi ai tempi facevano dei fori,pochi e di un diametro deterinato in punti bel precisi del sistema di raffreddamento per migliorare il flusso d'aria a scapito della pressione,onestamente non so con che risultati.

romi



....infatti ho postato la foto del convogliatore proprio per sapere da qualcuno piu' competente di me se quei tagli (che peraltro ho sempre avuto, non li ho fatti io...) potevano essere se non altro una concausa....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
youtube/user/gianotts#p/f
romi Posted - 18 ott 2011 : 09:02:55
Scusate vorrei fare alcune considerazioni in merito.
La Lambretta ha il raffreddamento forzato pertanto il flusso dell'aria intorno al G.T.(cilindro e testa)ha un andamento studiato con attenzione dai tecnici Innocenti ,la pressione dell'aria è data dal numero di giri del motore e da come viene convogliata dal copri volano e dalla copri G.T..
Montando il copri G.T. che si vede in foto si vengono a variare sia il flusso che la pressione dell'aria.
Non può essere questa la causa del grippaggio?

P.S.:alcuni preparatori inglesi ai tempi facevano dei fori,pochi e di un diametro deterinato in punti bel precisi del sistema di raffreddamento per migliorare il flusso d'aria a scapito della pressione,onestamente non so con che risultati.

romi
Hal9000 Posted - 18 ott 2011 : 00:15:03
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

mettendo su un bel pistone tipo quelli honda 205 che usano gli inglesi.. .. va come un treno e non si ferma piu.. !!



pistobe honda 205???

che roba e'?... mi date ulteriori delucidazioni in merito?....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
youtube/user/gianotts#p/f
sebastiano Posted - 18 ott 2011 : 00:10:20
io non ho nessun problema, fino ad oggi la lambretta va che è una meraviglia, non ho nessun problema di accensione parte anche al primo colpo, so che sono importanti i clicler giusti nella carburazione perche ne ho montati una decina prima di trovare quello che nella mia lambretta andava
metz Posted - 17 ott 2011 : 20:31:06
allora tira aria, il 145 per un 22 è troppo
sebastiano Posted - 17 ott 2011 : 19:33:57
no io ho 145 ma la candela non ci crederai è marrone ti ho allegato la foto


Allegato: foto candela.JPG
150,12 KB
metz Posted - 17 ott 2011 : 17:48:55
scusa ma un 145 non l'ho mai visto montato su un 22!! La candela sarà bella nera!!
sebastiano Posted - 17 ott 2011 : 17:40:44
sono convinto che ti è successo perche avevi il getto del massimo troppo piccolo io ho gli stessi pezzi tuoi ma il mio cicler del massimo è 145
greco Posted - 16 ott 2011 : 14:22:58
Quoto piergi58 la mia oppinione concorda con la sua.saluti angelo
piergi58 Posted - 16 ott 2011 : 10:58:10
minerale o sintetico....

Comincia a montare un pistone che non sia solo un tondino di alluminio

Ciao

Piergiacomo
mikigrant Posted - 16 ott 2011 : 00:41:23
[quote] piace ragionarci un po' sù e soprattutto farlo pubblicamente in modo che tutti possano beneficiare dei contenuti che ne scaturiscono

Tutto fila, ma poi la proporzione del 2 = 1 ( minerale sintetico ) è valida?



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
jackpaxton Posted - 14 ott 2011 : 19:47:03
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Devo farti i complimenti jackpaxton,i tuoi interventi sono sempre molto precisi e molto tecnici!!!davvero molto utili,bravo



Ti ringrazio Alberto per i complimenti
Spero di non passare ogni volta per il professorino della situazione ... ho molto ancora da imparare ma quando un argomento mi intriga mi piace ragionarci un po' sù e soprattutto farlo pubblicamente in modo che tutti possano beneficiare dei contenuti che ne scaturiscono

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Berza Posted - 14 ott 2011 : 19:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

come può bucarsi il pistone se lo scoppio avviene che il pistone è ancora lontano dal punto morto visto che la scintilla scoppia in anticipo?
é più logico che invece si buchi quando il pistone è in ritardo perché il cielo del pistone è più vicino alla candela.



mmmmhhh, non sono convinto!
Tutti d'accordo sul fatto che il pistone si buca per fusione, giusto? Quindi alte temperature e, aggiungo io, alte pressioni, giusto?

Tutti d'accordo sul fatto che, semplificando un po' le cose, allo scoccare della scintilla si produce un fronte di fiamma che si propaga rapidamente nella camera di scoppio coinvolgendo tutta (o quasi) la carica di miscela carburante/comburente in essa contenuta, giusto? La pressione aumenta ed il pistone viene spinto verso il PMI bla bla bla ...!

Ora, immaginiamo che tutto ciò avvenga con "esagerato ritardo" ovvero quando il pistone sta già scendendo dal PMS verso il PMI: il fronte di fiamma si sta ancora propagando mentre il pistone si allontana via via sempre di più da esso. Il volume compreso tra testa del cilindro e cielo del pistone aumenta progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMI per cui l'innalzamento della pressione, dovuto alla propagazione del fronte di fiamma, viene in parte attutito (la pressione sale ma non di quanto dovrebbe --> calo di prestazioni!). Ad un certo punto, addirittura, inizia ad aprirsi la luce di scarico e così la "lingua di fuoco", che cerca di inseguire il pistone, devia uscendo dal cilindro verso la marmitta. Il pistone è salvo mentre, per effetto della deviazione del fronte di fiamma, aumenta localmente la temperatura del cilindro nell'immediato intorno della luce di scarico. Per questo motivo, mi aspetterei al limite una grippata sullo scarico!

Proviamo invece ad immaginare cosa accadrebbe in caso di "esagerato anticipo" ovvero quando il pistone sta salendo verso il PMS ma è ancora lontano da esso: il fronte di fiamma si propaga tutt'intorno alla scintilla raggiungendo il cielo del pistone che sta avanzando proprio verso di esso. Vie di uscita non ce ne sono perchè la luce di scarico è già stata intercettata totalmente dal pistone ... il volume compreso tra testa cilindro e cielo del pistone diminuisce progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMS per cui la pressione in camera aumenta e di conseguenza aumenta il rendimento della combustione. Il pistone arriva al PMS quando il fronte di fiamma è al suo massimo sviluppo (= massima temperatura), raccolto in uno spazio molto piccolo corrispondente al volume di squish + il volume dell'impronta della testata (= massima pressione) e la cui base è il cielo del pistone per cui fortemente esposto.
Ad ogni ciclo questi fattori si ripropongono e non occorre molto tempo affinché la temperatura del cielo del pistone raggiunga valori prossimi alla temperatura di fusione. L'alta pressione, che per effetto della geometria della testata si concentra in una porzione ristretta del cielo del pistone, sollecita il materiale così rammollito di quest'ultimo fino a creare un varco attraverso di esso = buco!

Che ne dite?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


Devo farti i complimenti jackpaxton,i tuoi interventi sono sempre molto precisi e molto tecnici!!!davvero molto utili,bravo

Lambretta's mobility is an investment!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits