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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 08 ott 2011 : 19:15:14
Domanda
a smontare le biellette e tutto il resto con forcella montata ( la lambretta era già finita)non ho avuto problemi

ma a rimontare il tutto mi sa che ne avrò...
a parte che non posso operare causa cacciavite conficcato nella mano e pronto soccorso... stavo solo guardando se inserita la molla e usando l'attrezzo per comprimerla si riusciva a operare per ricomporre il tutto e mi sembra che l'attrezzo abbia un manico lungo un po' troppo visto che una volta piazzato nell'incastro dell'asta bisogna fissarlo con le due viti che mi risultano infissabili visto che non si può ruotare di più l'attrezzo perchè tocca a terra

a parte che mi sono sicuramente spiegato male
volevo sapere se qualcuno ha mai rimontato le biellette con la forcella montata!
tutto quà!
ciao


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 18 nov 2011 : 08:40:10
visto che state rimontando le biellette forcella etc., potreste fare una "scuola di rimontaggio biellette" con foto di tutti i passaggi (prima, mote durante e dopo)?
così si potrebbe tenerla in evidenza come per le altre.

il breizh

In rust I trust
marcmra Posted - 18 nov 2011 : 08:31:29
Allungato un pochino l'attrezzo saldando due bulloni sulla testa ed eccolo all'opera :


Allegato: 17112011439r.jpg
152,2 KB

Allegato: 17112011440r.jpg
135,21 KB

Lambretta 150 special golden 1965
Oldscooter Posted - 17 nov 2011 : 19:02:17
Tempo fa avevo anch'io lo stesso problema di voler montare i tamponi di fine corsa con la forcella già montata sulla lambretta, solo un po' più complicato dato che la mia SX 150 aveva le forcelle della dl. Quindi i tamponi di fine corsa erano ad incastro e dover usare l'attrezzo comprimimolla con una mano ed inserire i tamponcini con l'altra era improponibile.
Ecco quindi che la necessità ( come si è soliti dire ) aguzza l'ingegno.
Di seguito alcune foto dell'attrezzo ( ancora allo stato di prototipo però funzionante ) che mi sono costruito e che mi ha permesso di lavorare con entrambe le mani libere, senza mettere a repentaglio la vernice nuova:



Allegato: Foto0020 (480 x 360).jpg
33,24 KB



Allegato: Foto0030 (480 x 360).jpg
35,33 KB



Allegato: Foto0048 (480 x 360).jpg
40,09 KB



Allegato: Foto0112 (480 x 360).jpg
37,23 KB

Cordiali saluti da Fedele
marcmra Posted - 17 nov 2011 : 17:06:26
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ognuno si tiene l'attrezzo che ha e comunque pure se qualcuno avesse in questo momento l'attrezzo sotto mano non credo abbia la sfacciataggine di dirtlo!!! Sporcaccione!!! :-)







Lambretta 150 special golden 1965
guardia Posted - 17 nov 2011 : 16:40:55
ognuno si tiene l'attrezzo che ha e comunque pure se qualcuno avesse in questo momento l'attrezzo sotto mano non credo abbia la sfacciataggine di dirtlo!!! Sporcaccione!!! :-)
marcmra Posted - 17 nov 2011 : 12:11:37
Oramai ho l'attrezzo e cerco di farlo modificare .

Nessuno ha sotto mano l'attrezzo per fare un paio di misure di confronto ?

Lambretta 150 special golden 1965
cente Posted - 17 nov 2011 : 08:04:27
beh ... effettivamente
basta che non si molli mentre operi!
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

se guardate la testa dei pistoncini c'e' un buchino....infilateci un gancetto in fil di ferro , collegatelo ad una catenella , comprimete il pistoncino e legate la catenella al buchino di scolo della forcella ... montate le biellette e sganciate tutto....con un amico abbiamo fatto cosi'...



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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guardia Posted - 16 nov 2011 : 23:51:18
se guardate la testa dei pistoncini c'e' un buchino....infilateci un gancetto in fil di ferro , collegatelo ad una catenella , comprimete il pistoncino e legate la catenella al buchino di scolo della forcella ... montate le biellette e sganciate tutto....con un amico abbiamo fatto cosi'...
marcmra Posted - 16 nov 2011 : 08:41:02
Ho fatto realizzare l'attrezzo però ieri ho provato ad usarlo e non funziona perchè dopo averlo montato sulla forcella non riesce a ruotare per comprimere la molla .

Secondo me la quota 80mm ( 60+20 ) è troppo corta .
Ora vedo di far spostare le due viti di fissaggio e di recuperare qualche millimetro .

Oppure le forcelle non sono tutte uguali e questo attrezzo non va bene per la special ?



Lambretta 150 special golden 1965
marcmra Posted - 12 ott 2011 : 08:34:17
Perfetto !!!!

Ora vedo di farlo realizzare .
Grazie 1000
Barbagielle Posted - 11 ott 2011 : 13:30:48
visto ora in una vecchia discussione:
Allegato: 200992511580_2008430125827_attrezzo_per_forcelle.jpg
Scusate.

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
Barbagielle Posted - 11 ott 2011 : 13:28:39
Ciao a tutti. Anche io sto restaurando una special e sono arrivato alle forcelle. Visto che c'è questo post aperto, vi chiedo: c'è qualcuno che ha modo di condividere un disegno dell'attrezzo comprimi molle che me lo costruisco? A smontare probabilmente riuscirei comunque, ma rimontare il tutto dopo verniciato senza fare grossi danni è più complesso (non mi capacito di come riuscii a farlo col DL).

Grazie in anticipo

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
lupin III Posted - 11 ott 2011 : 07:00:53
i tamponi sono giusti? Solitamente si montano i tamponi alti in basso e quelli bassi in alto.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
cente Posted - 10 ott 2011 : 21:04:44
sono riuscito a montare le biellette e i tamponi superiori con l'attrezzo, avendo alzato di un po la lambretta altrimenti era impossibile

ma ora devo inserire i tamponi inferiori e dopo alcune prove sono fermo

ci siamo messi in 2 a tirare verso l'alto la bielletta usando una chiave 19 come asta ma non si comprime abbastanza per inserire il tampone

chi lo ha fatto può fare luce su questa cosa?
altrimenti devo smontare tutto.... e sinceramente mi pesa assai!


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marcmra Posted - 08 ott 2011 : 21:54:50
Ma se uno no ha l'attrezzo comprimimolle ....?

Io dovrei revisionare la mia lambretta però non mi va di smontare tutto lo sterzo per toglierla .

cente Posted - 08 ott 2011 : 20:19:13
Ecco mi sembrava si dovesse alzare il cavalletto di più! Ottimo grazie

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pozze Posted - 08 ott 2011 : 19:59:37
Ciao, si..
smontate e rimontate in cavalletto....

io procedo cosi.. metto sotto al cavalletto un bel pezzo di legno di base abbastanza ampia.. per non avere problemi...

poi giu la ruota...
chiave da 17 quelle chiuse esagonali.. e applico la forza sufficente per togliere il tampone sotto....

poi con l'attrezzo per comprimere la molla ( avendo ovviamente tolto dado e bullone )... tiro fuori la bielletta e relativa molla completo di asta....

l'ideale e' farlo in due.. ovviamente..



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