Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forcella, tamponi ecc...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 03 ott 2011 : 14:45:33
Ho da sempre-da quando ho finito il restauro - un dubbio sulla forcella/ammortizzazione della mia Li 3 serie.

Il problema è che rispetto ad altre 2 lambrette su cui ho messo le mani la sospensione è decisamente diversa.

Se sollevo la lambretta e la lascio cadere si sente "stock" come se ci fosse del gioco.
Sulle altre due invece se sollevo e lascio cadere incominciano a rimbalzare credo correttamente.
In tutti i casi sono stati cambiati tutti i pezzi, tamponi, molle aste guida boccole ecc...

Allora adesso , forse anche per star tranquillo mi sono deciso che mi armerò di pazienza e la smonterò tutta.

L'unica prova che posso riportarvi che ho fatto è questa:

se tiro i bulloni di fissaggio ruota, la ruota stessa si alza di 2 cm circa e poi si ferma. Si muovono quindi le biellette verso l'alto come se i tamponi interni non le tenessero in posizione.

E' possibile quindi che il problema sia legato ai tamponi che a suo tempo avevo sostituito.

Esistono di tipi diversi? Ovvero c'è un sopra e un sotto?
Su quelli che ho montato recentemente su special e li 2 serie erano uguali e non ho avuto nessun dubbio.
Qui invece essendoci gioco mi viene da pensare che quelli superiori siano più bassi e quindi prima di far partire la molla creino quel gioco e scatto rumoroso.

Scusate se mi sono dilungato ma non è facile spiegarlo.

Cosa ne pensate?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 04 ott 2011 : 11:07:55
ciao Matteo
come hai letto i tamponi sono tutti e 4 uguali e per 3 lambrette diverse- ordini diversi in tempi diversi.

Il problema erano le molle che erano più corte di 2cm.!!!!!
pazzia

il venditore è assolutamente disponibile e mi manda le parti corrette
certo è che se non mi veniva il dubbio (non essendo esperto e avendo solo 3 lambrette da confrontare) chissà , magari succedeva qualcosa di grave.

comunque spero arrivi ora il ricambio corretto e poi vediamo com'è
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok smontato tutto senza rimuovere la forcella... effettivamente si può..embè!

allora cosa mi trovo????
le molle che avevo comprato sono più corte di 2cm e più rispetto a quelle originali!
i 4 tamponi invece sono lunghi uguali

ergo
la molla essendo più corta prima di entrare in funzione aveva un bel gioco che causava un rumore in caso di avvallamento

la cosa bella è che hanno anche piegato le aste guida
e il bello è che i ricambi sono a detta di dove li ho presi originali...

ma esistono molle più corte? se si sono per altro modello spero!
perchè qui proprio non funzionano correttamente

ora mi faccio sentire dove le ho prese e vediamo

allego foto
ma vi è mai capitato????

Allegato: IMAG03752.jpg
220,53 KB

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

Scusa avevo scritto senza leggere le tue risposte...e avevo anche indovinato quello che poteva essere il difetto...
come ti ho scritto molti venditori non sanno cosa vendono e nonsono preparati...ti confermo che anche i tamponi devono essere di due dimensioni diverse...
mi piacerebbe sapere da chi hai comprato i ricambi...in privato...anche se io ormai ho un rivenditore affezionato che fino ad ora non mi ha mai deluso...

Ciao,
Matteo

matteob Posted - 04 ott 2011 : 10:12:34
Citazione:

allora cosa mi trovo????
le molle che avevo comprato sono più corte di 2cm e più rispetto a quelle originali!

ergo
la molla essendo più corta prima di entrare in funzione aveva un bel gioco che causava un rumore in caso di avvallamento

allego foto
ma vi è mai capitato????

220,53 KB

Scusa avevo scritto senza leggere le tue risposte...e avevo anche indovinato quello che poteva essere il difetto...
come ti ho scritto molti venditori non sanno cosa vendono e nonsono preparati...ti confermo che anche i tamponi devono essere di due dimensioni diverse...
mi piacerebbe sapere da chi hai comprato i ricambi...in privato...anche se io ormai ho un rivenditore affezionato che fino ad ora non mi ha mai deluso...

Ciao,
Matteo
matteob Posted - 04 ott 2011 : 10:09:04
Potrebbe essere che allora (per la 2 e per la special) ti abbiano mandato 4 tamponi alti, che magari hai fatto fatica ad inserire ma che tengono bloccate le biellette...e magari questa volta invece te ne abbiano mandati 4 bassi...non sempre i venditori sanno quello che vendono o sono preparati così tecnicamente...
dovresti riuscire a smontare le biellette anche con la forcella montata senza "scenderla"...oppure hai le molle troppo corte?! ma non ci voglio credere...

Ciao,
Matteo
cente Posted - 03 ott 2011 : 22:22:08
da un 'esame in rete sul sito del ricambista ho notato che le molle sembrano quelle per LD.... pazzesco

vediamo cosa dicono loro

cente Posted - 03 ott 2011 : 21:52:02

allora cosa mi trovo????

ergo

allego foto
ma vi è mai capitato????

220,53 KB

orso Posted - 03 ott 2011 : 20:59:59
se hai l'estrattore riesci anche senza smontare la forcella
cente Posted - 03 ott 2011 : 17:16:33
aiuto allora
perchè nei ricambi che ho ordinato a suo tempo nella special e nella li 2 serie del mio amico i tamponi erano tutti e 4 uguali e il risultato è lo stesso

su quella che mi da il dubbio evidentemente qualcosa è diverso perchè altrimenti non vi scriverei a riguardo
il problema è che non ricordo come erano e come li ho montati visto che era il primo restauro

devo aprire tutto e vedere com'è la situazione
il bello che per togliere la forcella devo smontare tutto :manubrio cavi ecc.. ecc... giusto??

non è che per caso togliendo solo la ruota si riesce...?? mmmm forse si!! che dite??

Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Citazione:

Ho da sempre-da quando ho finito il restauro - un dubbio sulla forcella/ammortizzazione della mia Li 3 serie.

Il problema è che rispetto ad altre 2 lambrette su cui ho messo le mani la sospensione è decisamente diversa.

Se sollevo la lambretta e la lascio cadere si sente "stock" come se ci fosse del gioco.
Sulle altre due invece se sollevo e lascio cadere incominciano a rimbalzare credo correttamente.
In tutti i casi sono stati cambiati tutti i pezzi, tamponi, molle aste guida boccole ecc...

Allora adesso , forse anche per star tranquillo mi sono deciso che mi armerò di pazienza e la smonterò tutta.

se tiro i bulloni di fissaggio ruota, la ruota stessa si alza di 2 cm circa e poi si ferma. Si muovono quindi le biellette verso l'alto come se i tamponi interni non le tenessero in posizione.

E' possibile quindi che il problema sia legato ai tamponi che a suo tempo avevo sostituito.

Su quelli che ho montato recentemente su special e li 2 serie erano uguali e non ho avuto nessun dubbio.
Qui invece essendoci gioco mi viene da pensare che quelli superiori siano più bassi e quindi prima di far partire la molla creino quel gioco e scatto rumoroso.

Cosa ne pensate?

Scusa, forse ti dico una cosa che sai già, ma i tamponi sono di due dimensioni differenti...
sia su 2° che su 3°...
ci sono bassi e alti...nel senso che per ogni forcella c'è una coppia di alti e una coppia di bassi...se vedi anche la discussione in evidenza (scuola di restauro 3° serie di Sbruscoli) vedi come si montano...alla peggio puoi montare 4 tamponi alti, ma non 4 tamponi bassi!poi magari dipende anche dal materiale con cui sono fatti i tamponi...a me ne sono capitati per le mani di tremendi che si spappolavno solo a vederli...

Ciao,
Matteo

matteob Posted - 03 ott 2011 : 15:35:50
Citazione:

Cosa ne pensate?

Scusa, forse ti dico una cosa che sai già, ma i tamponi sono di due dimensioni differenti...
sia su 2° che su 3°...
ci sono bassi e alti...nel senso che per ogni forcella c'è una coppia di alti e una coppia di bassi...se vedi anche la discussione in evidenza (scuola di restauro 3° serie di Sbruscoli) vedi come si montano...alla peggio puoi montare 4 tamponi alti, ma non 4 tamponi bassi!poi magari dipende anche dal materiale con cui sono fatti i tamponi...a me ne sono capitati per le mani di tremendi che si spappolavno solo a vederli...

Ciao,
Matteo
cente Posted - 03 ott 2011 : 15:28:06
è stretta bene la ruota intendi?
sembrerebbe di sì

è che si muove verso l'alto e l'oscillazione è riferita alle biellette che si muovono tra i tamponi

Citazione:
Messaggio inserito da malicci

E' stretta bene?

Stefano Licci

malicci Posted - 03 ott 2011 : 15:11:44
E' stretta bene?

Stefano Licci

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000