Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Boccole forcella D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
miraglia rocco Posted - 20 set 2011 : 09:29:38
Buongiorno, devo cambiare le boccole dei coperchietti forcella di una Lambretta D, volevo sapere un metodo semplice per togliere le vecchie. Grazie Rocco

miroc58
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 21 set 2011 : 20:41:48
Secondo me devi procurarti un tondino d'alluminio che entri perfettamente nella boccola...scaldi il tutto per bene...il coefficente di dilatazione della boccola e' inferiore rispetto al tondino e al coperchio forcella che sono entrambi d'alluminio...risultato:il coperchietto si dilata maggiormente della boccola liberandola, il tondino d'alluminio si dilata maggiormente della boccola bloccandola...tirando il tondino dovrebbe uscire!
guardia Posted - 21 set 2011 : 20:30:48
Citazione:
Messaggio inserito da miraglia rocco

Ciao, col morsetto da falegname puoi fare la boccola sulla forcella io invece parlo per quella sul coperchietto che chiude la forcella, non puoi farla sfilare la devi tirare,forse fare dei taglietti e toglierla a pezzi. Rocco

miroc58



domani osservo i miei coperchietti e ti sapro' dire una soluzione geniale....ma NON fidarti troppo :-)
miraglia rocco Posted - 21 set 2011 : 09:47:45
Ciao, col morsetto da falegname puoi fare la boccola sulla forcella io invece parlo per quella sul coperchietto che chiude la forcella, non puoi farla sfilare la devi tirare,forse fare dei taglietti e toglierla a pezzi. Rocco

miroc58
sofrisk1 Posted - 20 set 2011 : 22:03:49
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

ciao! io ho fatto cosi: conuna lama di seghetto ho fatto un taglio nell'interno della boccola poi è uscita da sola.
saluti!!



Anch'io ho fatto cosi'!
Pasquale
guardia Posted - 20 set 2011 : 21:42:03
a breve mi toccherà farlo anche a me...credo le spingerò con un morsetto per falegname mettendo una bussola dall'altra parte... oppure usero' un bullone di dimensioni generose, che è meglio (bullone-bussola-dado e girare dado bloccando bullone, la testa dovrebbe trascinare la boccola)
lucy Posted - 20 set 2011 : 21:35:20
ciao! io ho fatto cosi: conuna lama di seghetto ho fatto un taglio nell'interno della boccola poi è uscita da sola.
saluti!!
miraglia rocco Posted - 20 set 2011 : 14:53:54
Grazie Roberto,non sono in possesso di un estrattore adatto, io avevo pensato di filettarlo e tirare,comunque farò la prova che dici. Domenica alla fiera di Cosenza compro le boccole nuove e poi ci lavoro. Grazie Rocco

miroc58
125m Posted - 20 set 2011 : 14:31:19
Ciao Rocco,
molto dipende dal fatto che tu sia o meno in possesso di un estrattore idoneo.
Se tu non hai l' estrattore spero che abbia la versione più anziana e cioè senza ingrassatori, quindi senza il foro filettato.
Se così è, puoi provare in questo modo:
Ti procuri un tondino di ferro o alluminio che calzi perfettamente nella boccola,deve essrci meno gioco possibile, idealmente nessuno. poi riempi a 2/3 di grasso bene il buco allinterno della boccola.
infili il tondino e cominci con delicatezza a picchiare col martello. prima piano e poi sempre più forte fino a sbloccare la boccola.
Quando poi è fuori di quei 2-3 mm puoi cominciare a ruotarla fuori col pappagallo o con una pinza a scatto.
Nel caso scalda bene, cambi il grasso e riprovi.
facci sapere.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits